Informazioni pratiche per la comunità USI

Campus Lugano: mappa, accesso, infrastrutture

 

Nel contesto della situazione COVID-19, a partire da lunedì 22 giugno 2020 l'accesso al campus è permesso a studenti, membri del corpo accademico e staff con il badge e alle condizioni previste dalle Disposizioni di protezione (www.usi.ch/disposizioni-protezione).

 

 

  1. Palazzo principale
  2. Palazzo rosso
  3. Palazzo nero
  4. Auditorio
  5. Aula magna
  6. Biblioteca
  7. Lab / EOC
  8. Palazzo blu
  9. Ideatorio (Villa Saroli)
  10. Campus Lugano Est
  11. Litorale (Piazza San Rocco)

Informazioni sugli edifici.

Expand All

  • Accesso al campus

    Il campus è accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

    In caso di organizzazione di eventi (conferenze, seminari) in spazi ai quali i collaboratori non hanno accesso, i servizi di riferimento per la prenotazione delle aule forniranno le relative “chiavi” (badge abilitati); in alternativa è possibile chiedere l’abilitazione del proprio badge ai nuovi spazi agli amministratori di sistema.

  • Infrastrutture, manutenzione, pulizia

    Il campus di Lugano offre ai membri della comunità USI:

    In tutto il campus vige il divieto di fumare.

    Segnalazioni in tema di manutenzione delle strutture o di pulizia possono essere rivolte al Servizio logistica del campus: logistica.lu@usi.ch

  • Indicazioni

    • IN TRENO

    Raggiungere la stazione ferroviaria di Lugano. Dalla stazione il campus è raggiungibile in bus o a piedi.

    In bus:

    Prendere l’autobus 6 (direzione “Cornaredo”), che parte dal piazzale antistante la stazione; scendere alla fermata “Università” (circa 8-10 minuti di viaggio in normali condizioni di traffico).

    Vedi anche le indicazioni sulla mappa.

    A piedi:

    Raggiungere Piazza Cioccaro, nel centro cittadino di Lugano, a piedi (vedi percorso sulla mappa) o con la funicolare che parte dall’interno della stazione.

    Attraversare Piazza Cioccaro e Via Soave, svoltare a sinistra (Via Pessina) e raggiungere Piazza Dante. Attraversare la piazza, andare a sinistra (Via Pretorio) e attraversare per raggiungere la stazione dei bus. Superare la stazione dei bus e andare sempre dritti su Corso Pestalozzi fino a incrociare l'ingresso di un autosilo e il cancello di un parco (Parco Ciani): a quel punto prendere la strada che sale sulla sinistra (Via Lucchini) e camminare dritti su Via Lucchini e poi su Via Lambertenghi fino allo stabile principale del campus.

    Vedi il percorso sulla mappa

     

    • IN AUTO

    Autostrada A2: prendere l’uscita Lugano Nord, seguire le indicazioni per “Lugano” e imboccare la galleria (galleria Vedeggio-Cassarate). Usciti dalla galleria, proseguire sempre dritto in direzione “Lugano” / “Centro” (Via Sonvico) fino al grande incrocio nei pressi dello stadio: girare a sinistra (Via Alla Bozzoreda) e al semaforo successivo subito a destra, imboccando Via Ciani. Proseguire dritto su Via Ciani e, al secondo semaforo, ancora dritto (direzione “USI”) su Viale Cassarate. Poco dopo il semaforo, sulla destra è visibile l’ingresso del parcheggio sotterraneo del campus.

    Vedi il percorso sulla mappa.

    Per arrivare davanti allo stabile principale, superare l’ingresso del parcheggio e prendere la seconda a destra (Via Fusoni). Proseguire e girare alla seconda a destra (Via Lambertenghi) fino allo stabile principale.

    Vedi il percorso aggiuntivo sulla mappa.

    Un'alternativa di parcheggio nelle immediate vicinanze del campus è l’autosilo dell’Ospedale Italiano di Lugano (accessibile da Via agli Orti).

    Vedi il percorso sulla mappa.

     

    • IN AEREO

    Nel raggio di 60-100 km da Lugano si trovano gli aeroporti di Milano-Malpensa, Milano-Linate e Milano-Orio al Serio. La linea ferroviaria offre collegamenti a cadenza oraria da e per l’aeroporto di Milano-Malpensa.

     

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 01/03/2021