Campus Ovest Lugano: mappa, accesso, infrastrutture
- Studenti
- Dottorandi
- Personale accademico
- Staff
- Campus Lugano
- Infrastrutture
- Vita sul campus
In questa pagina potete trovare informazioni, documenti e servizi di riferimento in tema di disabilità e neuro-diversità.
Gli spazi dei campus USI sono accessibili alle persone con disabilità.
Per esigenze particolari in tema di sostegno (ad esempio, registrazione delle lezioni, assistenza personalizzata, …) invitiamo a prendere contatto con il Servizio pari opportunità e – in caso – con l’organizzazione Pro Infirmis:
Pro Infirmis Lugano
Via dei Sindacatori 1
6900 Massagno
tel +41 91 960 28 70
fax +41 91 960 28 88
http://www.proinfirmis.ch/
La didattica inclusiva prevede modelli e programmi di insegnamento che siano pienamente accessibili a studenti e studentesse di tutte le discipline e livelli, indipendentemente dalla loro dis/abilità, dai disturbi dell'apprendimento, dalla lingua e dal background culturale.
Per favorire l’inclusione e offrire pari opportunità a tutti gli studenti e le studentesse, l’USI agisce su diversi ambiti complementari, offrendo strumenti e misure adattabili alle diverse esigenze specifiche.
LINEE GUIDA ESAMI PER ESIGENZE SPECIFICHE
Gli studenti e le studentesse a cui siano state riconosciute esigenze specifiche nell’apprendimento dovute, per esempio, a disturbi quali dislessia, disortografia e discalculia, possono avvalersi di misure di supporto in sede d’esame.
Le misure di supporto garantite dall’USI e la procedura per farne richiesta, sono descritte nelle Linee guida per la gestione degli esami di studenti con riconosciute esigenze specifiche nell’apprendimento.
Il Servizio pari opportunità è a disposizione per fornire a studenti e studentesse, di concerto con il Prorettore per la formazione e la vita universitaria e con i servizi interessati, ulteriori informazioni e consulenza personalizzata.
SEN-SI SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS
SEN-SI è un progetto di cooperazione, realizzato in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity della SUPSI, che si propone di sviluppare, implementare e validare una nuova serie di misure correttive e/o aggiuntive a sostegno degli studenti e delle studentesse con Bisogni Educativi Speciali (Special Edcational Needs - SEN), introducendo nei programmi di Bachelor e Master metodi e tecnologie di didattica innovativi e aperti alla diversità, per garantire una formazione universitaria di alta qualità e un ambiente più inclusivo per tutta la comunità studentesca.
Periodo di svolgimento: 2021-2022.
Informazioni dettagliate sul progetto sono consultabili al seguente link.
Per la cura del benessere psico-fisico del proprio personale, l’USI mette a disposizione di studenti e studentesse, dei membri del corpo intermedio, del corpo accademico e professorale e del personale dei servizi amministrativi uno spazio di ascolto e sostegno individuale.
Maggiori informazioni al seguente link: