Informazioni pratiche per la comunità USI

USI in ascolto

USI in ascolto è uno spazio di ascolto e sostegno individuale a titolo gratuito a disposizione di tutti i membri del corpo studentesco e del corpo intermedio, promosso dall'Università attraverso il Servizio pari opportunità. È dedicato all’accoglienza e all’ascolto delle difficoltà e dei momenti di disagio vissuti dalla persona. USI in ascolto offre un numero limitato di consulenze (di norma da una a cinque) durante le quali la persona viene accompagnata nella comprensione del proprio momento di difficoltà individuale, relazionale e/o sociale, e aiutata, tramite l’attivazione delle proprie risorse interne ed esterne, a sviluppare delle strategie che ne consentano il superamento. È garantita la massima riservatezza.

 

Chi può accedervi?

USI in ascolto è a disposizione di studenti e studentesse Bachelor e Master regolarmente iscritti/e all’USI e di dottorandi e dottorande di tutte le Facoltà.

Le consultazioni sono offerte in lingua italiana e inglese.

 

Come funziona?

USI in ascolto è accessibile tramite telefono ed email ai seguenti contatti:

tel +41 58 666 41 55 (numero di rete fissa svizzera, il costo della telefonata varia a seconda del proprio operatore e piano tariffario)
email usi-in-ascolto@usi.ch
È possibile anche scriverci in chat e telefonarci su Teams ("USI in ascolto")

Il servizio è attivo nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle 17:00 alle 20:00 
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00
Venerdì dalle 17:00 alle 20:00

 

Chi è in ascolto?

USI in ascolto è gestito da persone con conoscenza diretta dell’USI e con una formazione specifica in psicologia.

 

Che cosa non è?

USI in ascolto non è un percorso diagnostico o di psicoterapia, ma un breve percorso di sostegno alla persona che vive una situazione di particolare criticità e/o disagio personale. Per chi volesse intraprendere un percorso di presa a carico terapeutica con un/a professionista della salute mentale, USI in ascolto può fornire supporto informativo, indirizzando gli utenti al Servizio di consulenza psicologica, offerto in collaborazione con l’Associazione ticinese psicologi, o ad altre risorse competenti presenti sul territorio.

 

Responsabilità e protezione dei dati personali

L'USI e i/le suoi/sue collaboratori/collaboratrici declinano ogni responsabilità per eventuali danni o problemi conseguenti al ricorso a USI in ascolto.

USI in ascolto raccoglie dati esclusivamente al fine di una adeguata presa a carico del dossier e a fine statistico.

Tutti i/le collaboratori/collaboratrici di USI in ascolto si attengono all’obbligo di riservatezza e trattano il dossier garantendone l’anonimato.

 

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 03/02/2021