Informazioni pratiche per la comunità USI

USI in ascolto

USI in ascolto è uno spazio di ascolto e sostegno individuale a titolo gratuito a disposizione di tutti i membri della comunità USI (corpo studentesco, accademico, amministrativo) promosso dall'Università attraverso il Servizio pari opportunità. È dedicato all’accoglienza e all’ascolto delle difficoltà e dei momenti di disagio vissuti dalla persona. USI in ascolto offre un numero limitato di consulenze (di norma da una a cinque) durante le quali la persona viene accompagnata nella comprensione del proprio momento di difficoltà individuale, relazionale e/o sociale, e aiutata, tramite l’attivazione delle proprie risorse interne ed esterne, a sviluppare delle strategie che ne consentano il superamento. È garantita la massima riservatezza.

Chi può accedervi?
USI in ascolto è a disposizione di tutta la comunità USI: studenti e studentesse regolarmente iscritti/e all’USI, membri del corpo intermedio, del corpo accademico e professorale e del personale dei servizi amministrativi. 
Le consultazioni sono offerte in lingua italiana e inglese.

Come funziona?
USI in ascolto è accessibile con le seguenti modalità:

  • Telefono: +41 58 666 41 55 (numero di rete fissa svizzera, il costo della telefonata varia a seconda del proprio operatore e piano tariffario) 
  • E-mail: [email protected]
  • Microsoft Teams (chat e chiamate): contatto “USI in ascolto"
  • Colloqui in presenza: si svolgono nella giornata di mercoledì e previo appuntamento presso l’aula 150 dello stabile principale, Campus Ovest Lugano.

Il servizio è attivo (anche durante le feste natalizie) nei seguenti giorni e orari:
Lunedì dalle 17:00 alle 20:00 per colloqui telefonici (+41 58 666 41 55) e su Microsoft Teams (“USI in ascolto”)
Mercoledì dalle 17:00 alle 20:00 per colloqui in presenza, previo appuntamento, presso l’ufficio 150 (stabile principale USI)
Venerdì dalle 17:00 alle 20:00 per colloqui telefonici (+41 58 666 41 55) e su Microsoft Teams (“USI in ascolto”)

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 07 marzo 2022