Informazioni pratiche per la comunità USI

Tessera studenti

La tessera studente è il documento che attesta l’immatricolazione all’USI e riporta il proprio numero di matricola. Viene consegnata dopo aver completato la prima immatricolazione.

 

Campus di Lugano

La tessera permette agli studenti delle Facoltà di scienze della comunicazione, scienze economiche e scienze informatiche di:

La tessera può essere inoltre convalidata per fungere da tessera bibliotecaria: è sufficiente recarsi alla Biblioteca universitaria del campus, presentare la tessera e chiedere di abilitarla per i servizi bibliotecari. La tessera così abilitata è valida, oltre che nelle biblioteche universitarie dell’USI, in tutto il sistema bibliotecario ticinese.

Aggiornamento

Gli studenti sono tenuti ad aggiornare la tessera all’inizio di ogni semestre. L’aggiornamento permette di continuare a beneficiare dei servizi legati alla tessera e, soprattutto, di rinnovare automaticamente l’immatricolazione.

Dopo aver pagato la tassa semestrale, per aggiornare la tessera occorre inserirla nell’apparecchio situato nell’atrio dello stabile principale (l’apparecchio è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 07.00 alle 19.00). Se l’immatricolazione è stata confermata, l’apparecchio stampa i relativi dati nella parte inferiore della tessera.

Smarrimento

In caso di smarrimento della tessera, gli studenti sono pregati di rivolgersi allo sportello dello stabile principale, che raccoglie e gestisce gli oggetti smarriti.

Se la tessera smarrita non è stata portata allo sportello principale, gli studenti sono invitati a rivolgersi a sistema.lu@usi.ch per richiederne una nuova.

Problemi di funzionamento, rottura

Per problemi di funzionamento o in caso di rottura della tessera, occorre rivolgersi a sistema.lu@usi.ch.

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 12/06/2017