Informazioni pratiche per la comunità USI

Campus Lugano: mappa, accesso, infrastrutture

1. Stabile principale
2. Palazzo rosso
3. Stabile informatica
4. Aula magna
5. Biblioteca
6. Lab
7. Palazzo blu
8. Stabile Lambertenghi
9. Stabile Maderno
10. Stabile Balestra

Informazioni sugli edifici.

Expand All

  • Accesso al campus

    Il campus è accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

    In caso di organizzazione di eventi (conferenze, seminari) in spazi ai quali i collaboratori non hanno accesso, i servizi di riferimento per la prenotazione delle aule forniranno le relative “chiavi” (badge abilitati); in alternativa è possibile chiedere l’abilitazione del proprio badge ai nuovi spazi agli amministratori di sistema.

  • Infrastrutture, manutenzione, pulizia

    Il campus di Lugano offre ai membri della comunità USI:

    In tutto il campus vige il divieto di fumare.

    Segnalazioni in tema di manutenzione delle strutture o di pulizia possono essere rivolte al Servizio logistica del campus: logistica.lu@usi.ch

  • Indicazioni

    • In treno

    Raggiungere la stazione ferroviaria di Lugano. Dalla stazione il campus è raggiungibile in bus o a piedi.

    In bus:

    Prendere l’autobus 6 (direzione “Cornaredo”), che parte dal piazzale antistante la stazione; scendere alla fermata “Università” (circa 8-10 minuti di viaggio in normali condizioni di traffico).

    Vedi anche le indicazioni sulla mappa.

     A piedi: 

    Raggiungere Piazza Cioccaro, nel centro cittadino di Lugano, a piedi (vedi percorso sulla mappa) o con la funicolare che parte dall’interno della stazione.

    Attraversare Piazza Cioccaro e Via Soave, svoltare a sinistra (Via Pessina) e raggiungere Piazza Dante. Attraversare la piazza, andare a sinistra (Via Pretorio) e attraversare per raggiungere la stazione dei bus. Superare la stazione dei bus e andare sempre dritti su Corso Pestalozzi fino a incrociare l'ingresso di un autosilo e il cancello di un parco (Parco Ciani): a quel punto prendere la strada che sale sulla sinistra (Via Lucchini) e camminare dritti su Via Lucchini e poi su Via Lambertenghi fino a allo stabile principale del campus.

    Vedi il percorso sulla mappa

     

    • In auto

    Autostrada A2: prendere l’uscita Lugano Nord, seguire le indicazioni per “Lugano” e imboccare la galleria (galleria Vedeggio-Cassarate). Usciti dalla galleria, proseguire sempre dritto in direzione “Lugano” / “Centro” (Via Sonvico) fino al grande incrocio nei pressi dello stadio: girare a sinistra (Via Alla Bozzoreda) e al semaforo successivo subito a destra, imboccando Via Ciani. Proseguire dritto su Via Ciani e, al secondo semaforo, ancora dritto (direzione “USI”) su Viale Cassarate. Poco dopo il semaforo, sulla destra è visibile l’ingresso del parcheggio sotterraneo del campus.

    Vedi il percorso sulla mappa.

    Per arrivare davanti allo stabile principale, superare l’ingresso del parcheggio e prendere la seconda a destra (Via Fusoni). Proseguire e girare alla seconda a destra (Via Lambertenghi) fino allo stabile principale.

    Vedi il percorso aggiuntivo sulla mappa.           

    Un'alternativa di parcheggio nelle immediate vicinanze del campus è l’autosilo dell’Ospedale Italiano di Lugano (accessibile da Via agli Orti).

    Vedi il percorso sulla mappa.

     

    • In aereo

    L’aeroporto di Lugano, situato in località Agno (a circa 6 chilometri dal centro cittadino), è destinazione di voli diretti da Zurigo. Zurigo è l’aeroporto maggiore svizzero più vicino a Lugano.

    Dall’aeroporto di Lugano è possibile raggiungere il centro cittadino in navetta o in treno (la stazione ferroviaria di Agno dista dall’aeroporto circa 15 minuti a piedi).      

    Nel raggio di 60-100 km da Lugano si trovano gli aeroporti di Milano-Malpensa, Milano-Linate e Milano-Orio al Serio. I servizi navetta offrono collegamenti in particolare con l’aeroporto di Milano-Malpensa.   

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 20/06/2018