Informazioni pratiche per la comunità USI

Tedesco economico – Wirtschaftsdeutsch

I corsi Wirtschaftsdeutsch (Tedesco economico) B2.1 e Wirtschaftsdeutsch (Tedesco economico) B2.2 presentano gli aspetti grammaticali e lessicali del linguaggio economico prestando particolare attenzione all'aspetto interculturale della comunicazione economica nel contesto della lingua tedesca. I partecipanti eserciteranno la lingua al fine di migliorare tutte le competenze linguistiche (lettura, comprensione all'ascolto, espressione orale e scritta).

Il corso Wirtschaftsdeutsch (Tedesco economico) B2.1 ha luogo nel semestre autunnale per due incontri settimanali di due ore ciascuno in orario serale. Per accedere al corso Wirtschaftsdeutsch (Tedesco economico) B2.1 è necessario conoscere la lingua tedesca al livello B1. Nel semestre autunnale 2020 il corso Wirtschaftsdeutsch B2.1 ha luogo dalle 18.30 alle 20.15 il lunedì (aula A11) e il mercoledì (aula A12). 

Il corso Wirtschaftsdeutsch (Tedesco economico) B2.2 ha luogo nel semestre primaverile per due incontri settimanali di due ore ciascuno in orario serale. Per accedere al corso Wirtschaftsdeutsch (Tedesco economico) B2.2 è necessario conoscere la lingua tedesca al livello B1 avanzato.

Non è necessario consegnare un certificato che attesti il livello di conoscenza della lingua per partecipare ai corsi. È sufficiente una autovalutazione.

 

Valutazione finale

Al termine di ogni corso è previsto un test di verifica delle competenze acquisite al quale si può accedere con una frequenza di almeno l’80% delle lezioni. Se il test è superato con successo viene rilasciato un attestato finale. Tale attestato non equivale ad un certificato riconosciuto a livello internazionale (es. Goethe-Zertifikat).

Per gli studenti iscritti a percorsi di studio che permettono l’ottenimento di crediti ECTS in corsi pratici di lingua ogni corso equivale a 1.5 ECTS. I crediti ECTS vengono attribuiti in seguito al superamento del test finale.

 

Iscrizione

Si invita a segnalare la propria volontà di iscriversi inviando un messaggio email a corsi.lingua@usi.ch.

I corsi vengono attivati con un minimo di 8 partecipanti e ad ogni corso possono partecipare un massimo di 25 persone.

L’iscrizione è accettata fino a esaurimento posti pertanto si invita ad iscriversi quanto prima e solo se realmente intenzionati a partecipare.

 

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 22/10/2020