Centro d’esami Goethe-Institut Svizzera italiana

Il Goethe-Institut è attivo in tutto il mondo. Esso promuove la conoscenza della lingua tedesca e la collaborazione culturale internazionale. Trasmette inoltre un’immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature, offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del Paese.

Il Goethe-Institut vanta un’esperienza di oltre 60 anni nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera, nell’aggiornamento di insegnanti e nell’elaborazione di curricola, esami e materiale didattico.

Per ulteriori informazioni sul Goethe-Institut si consulti www.goethe.de/germania.

Nella Svizzera italiana, la Sede d’esami Goethe-Institut è gestita dal Laboratorio di lingue moderne dell’Università della Svizzera italiana. I candidati che desiderano sostenere un esame del Goethe-Institut nella Svizzera italiana possono iscriversi presso la nostra sede, la quale si occuperà della raccolta delle tasse d’esame, della conduzione degli stessi e dell’emissione dei risultati. I certificati ufficiali forniti dal Goethe-Institut saranno fatti pervenire a coloro che supereranno le prove con successo.

Centro d’esami Goethe-Institut Svizzera italiana
c/o Laboratorio di lingue moderne – Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica
Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
CH-6900 Lugano

info@goethe-ticino.ch
esami.goethe@usi.ch

• Tipi d'esame

I nostri esami e certificati costituiscono degli standard ufficialmente riconosciuti in numerosi paesi, nel settore della formazione e nel mondo imprenditoriale.

Per quanti necessitano di una specifica qualifica professionale o desiderano studiare in una università tedesca, offriamo un sistema di certificazione orientato alle norme europee, tanto per i livelli elementari quanto per i livelli avanzati.

Il Goethe-Institut è membro dell’Association of Language Testers in Europe (ALTE), l’associazione composta da coloro che si occupano della valutazione linguistica a livello europeo. L’ALTE ha come scopo di sviluppare ed implementare standard comuni di valutazione linguistica in tutta Europa. Gli esami del Goethe-Institut sono, quindi, conformi agli standard dell’ALTE.

La scala di valutazione include sei livelli, in ordine di grado di difficoltà:

A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2

• Sessioni d'esame

Ogni esame ha luogo di venerdì oppure di sabato (in rari casi su entrambi i giorni). I candidati sono dunque tenuti ad essere disponibili sia al venerdì che al sabato.

Qualsiasi modifica dell’iscrizione deve essere comunicata immediatamente alla Sede d’esami.

La Sede d’esami si riserva il diritto di annullare qualsiasi esame, qualora non si raggiungesse il numero minimo di candidati richiesti dal Goethe-Institut. Gli eventuali iscritti saranno rimborsati interamente della quota versata.

Ritiri e rimborsi

In caso di ritiro dall’esame entro il termine di iscrizione:

• viene rimborsata interamente la tassa;
    • vi è la possibilità di mantenere la tassa per la sessione successiva, e non oltre.

In caso di ritiro dall’esame dopo il termine di iscrizione:

• con un certificato medico o in caso di circostanze straordinarie valutate dalla Sede (lutto, problemi gravi), vengono trattenuti 30 CHF per le spese amministrative e rimborsata la differenza;
    • senza giustificazione valida, viene rimborsato il 30% della tassa.

In caso di assenza non giustificata il giorno dell’esame, il rimborso è nullo.

Risultati e certificati

Il risultato dell’esame viene comunicato tramite email circa un mese dopo lo svolgimento della prova.

I certificati vengono inviati tramite posta raccomandata circa tre settimane dopo la comunicazione via email dei risultati. In caso di prolungata assenza dal proprio domicilio, si raccomanda di avvertire la Sede d’esami, poiché le raccomandate non ritirate tornano al mittente e sono soggette a tassa da addebitarsi al candidato.

Calendario e quote

Ogni anno la nostra Sede propone almeno tre sessioni d’esami. Di regola vi è la sessione invernale, la sessione primaverile e la sessione autunnale.

Sessione febbraio 2021

Data esame: venerdì 26 - sabato 27 febbraio 2021

Termine di iscrizione: 22 gennaio 2021

È possibile iscriversi fino al giorno 11 febbraio 2021 pagando un supplemento di 50.00- chf per costi amministrativi. Dal giorno 12 febbraio è possibile iscriversi solo alle sessioni di giugno e di ottobre.

Sessione giugno 2021

Data esame: venerdì 4 - sabato 5 giugno 2021

Termine di iscrizione: 30 aprile 2021

È possibile iscriversi fino al giorno 20 maggio 2021 pagando un supplemento di 50.00- chf per costi amministrativi. Dal giorno 21 maggio è possibile iscriversi solo alla sessione di ottobre.

Sessione ottobre 2021

Data esame: venerdì 15 - sabato 16 ottobre 2021

Termine di iscrizione: 10 settembre 2021

È possibile iscriversi fino al giorno 30 settembre 2021 pagando un supplemento di 50.00- chf per costi amministrativi.

Esame

2 Module chf 270.-

3 Module chf 420.-

*Nota importante suTeilwiederholung:

Gli esami Goethe-Zertifikat A2, Goethe-Zertifikat A2 Fit in Deutsch e Goethe-Zertifikat C1 si compongono di una parte orale e di una parte scritta. Se il candidato non supera una parte dell'esame può ripeterla una volta entro l'anno presso la stessa sede in cui ha svolto l'esame completo.

Iscrizione e pagamento online

L'iscrizione e il pagamento avvengono attraverso il formulario online. Il pagamento è possibile con le più comuni carte di credito e con Paypal. La sede d'esami Goethe della Svizzera italiana riceve in automatico i dati del candidato e invia conferma della partecipazione alla sessione via email una volta chiuse le iscrizioni.

• Risorse

Preparazione agli esami

Per trovare materiale da scaricare e ordinare, nonché visualizzare il regolamento d’esame (Prüfungsordnung), le norme di svolgimento (Durchführungsbestimmungen) e materiale informativo, si consulti >>> questo link.

>>> Test diagnostico

Aggiornato al: 18/11/2020