Informazioni pratiche per la comunità USI

Esami Com: iscriversi e ritirarsi

L’iscrizione agli esami della Facoltà di comunicazione, cultura e società si effettua online su

esami.lu.usi.ch

L’accesso alla piattaforma è tramite edu-ID.

 

Il formulario d’iscrizione è suddiviso in due parti:

  • corsi obbligatori
  • corsi a scelta

I corsi obbligatori rispecchiano il proprio piano di studio, mentre la lista dei corsi a scelta comprende una serie di corsi (compresi corsi delle altre Facoltà) tra i quali scegliere. Negli elenchi sono presenti solo i corsi per i quali è previsto l’esame in quella sessione.

In caso mancasse un corso al quale lo studente vorrebbe iscriversi per l’esame, occorre segnalarlo subito via mail a [email protected].

A conferma dell’iscrizione avvenuta verrà inviata un’e-mail per ogni esame al quale lo studente si iscriverà: ad esempio, per un iscrizione a 7 esami, lo studente riceverà 7 e-mail. Se le email di conferma non arrivassero entro 24 ore, invitiamo a comunicare immediatamente il problema via mail a [email protected].

 

Expand All

  • Periodo e termini d’iscrizione

    L’iscrizione agli esami è possibile solo nei periodi d’iscrizione indicati dal calendario degli esami della Facoltà.

    Iscrizioni oltre il termine non sono accettate in nessun caso.

    L’apertura e la chiusura dei periodi d’iscrizione sono comunicate anche via email da parte del Decanato.

  • Condizioni

    Valgono le condizioni e disposizioni definite dal Regolamento degli studi.

  • Problemi tecnici

    In caso di problemi tecnici o in assenza di collegamento con il sistema di iscrizione, lo studente è invitato a contattare [email protected] prima della scadenza dell’iscrizione, inviando un’e-mail con l’elenco degli esami da sostenere.

    Le iscrizioni in ritardo non verranno accettate.

  • Ritirarsi

    Il candidato può ritirarsi da un esame fino a 5 giorni prima della data fissata per l’esame.

    Il ritiro deve essere effettuato online su esami.lu.usi.ch o comunicandolo per iscritto (per posta, via fax o tramite posta elettronica) alla segreteria di Facoltà. Fa stato la data del ritiro sulla piattaforma, del timbro postale o della trasmissione per via elettronica. L’iscrizione è, in questo caso, considerata come non avvenuta (art. 25 cpv. 3 del Regolamento degli studi).

    Ricordiamo che il candidato che non si presenta o che non porta a termine un esame senza una valida giustificazione viene considerato respinto per quell’esame (art. 25 cpv. 3 del Regolamento degli studi).

  • Debiti formativi

    Chi deve sostenere esami per colmare un debito formativo non deve iscriversi sulla piattaforma, ma segnalarlo con un’email indirizzata a [email protected].

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 03 agosto 2021