Esami Com: calendario, orari e liste esami
- Studenti
- Calendari
- Esami
- Orari
L’iscrizione agli esami della Facoltà di comunicazione, cultura e società si effettua online su
L’accesso alla piattaforma è tramite edu-ID.
Il formulario d’iscrizione è suddiviso in due parti:
I corsi obbligatori rispecchiano il proprio piano di studio, mentre la lista dei corsi a scelta comprende una serie di corsi (compresi corsi delle altre Facoltà) tra i quali scegliere. Negli elenchi sono presenti solo i corsi per i quali è previsto l’esame in quella sessione.
In caso mancasse un corso al quale lo studente vorrebbe iscriversi per l’esame, occorre segnalarlo subito via mail a [email protected].
A conferma dell’iscrizione avvenuta verrà inviata un’e-mail per ogni esame al quale lo studente si iscriverà: ad esempio, per un iscrizione a 7 esami, lo studente riceverà 7 e-mail. Se le email di conferma non arrivassero entro 24 ore, invitiamo a comunicare immediatamente il problema via mail a [email protected].
L’iscrizione agli esami è possibile solo nei periodi d’iscrizione indicati dal calendario degli esami della Facoltà.
Iscrizioni oltre il termine non sono accettate in nessun caso.
L’apertura e la chiusura dei periodi d’iscrizione sono comunicate anche via email da parte del Decanato.
Valgono le condizioni e disposizioni definite dal Regolamento degli studi.
In caso di problemi tecnici o in assenza di collegamento con il sistema di iscrizione, lo studente è invitato a contattare [email protected] prima della scadenza dell’iscrizione, inviando un’e-mail con l’elenco degli esami da sostenere.
Le iscrizioni in ritardo non verranno accettate.
Il candidato può ritirarsi da un esame fino a 5 giorni prima della data fissata per l’esame.
Il ritiro deve essere effettuato online su esami.lu.usi.ch o comunicandolo per iscritto (per posta, via fax o tramite posta elettronica) alla segreteria di Facoltà. Fa stato la data del ritiro sulla piattaforma, del timbro postale o della trasmissione per via elettronica. L’iscrizione è, in questo caso, considerata come non avvenuta (art. 25 cpv. 3 del Regolamento degli studi).
Ricordiamo che il candidato che non si presenta o che non porta a termine un esame senza una valida giustificazione viene considerato respinto per quell’esame (art. 25 cpv. 3 del Regolamento degli studi).
Chi deve sostenere esami per colmare un debito formativo non deve iscriversi sulla piattaforma, ma segnalarlo con un’email indirizzata a [email protected].