Regole esami Com: sessioni, forma, illeciti, termini
- Studenti
- Esami
- Regolamenti
Nota bene: le indicazioni riportate di seguito in tema di risultato d'esame sono da considerarsi a titolo informativo; in caso di divergenze e per ogni fine giuridico, fa fede il testo del Regolamento degli studi della Facoltà di scienze della comunicazione.
Un esame può essere valutato secondo il sistema binario (accettato/respinto) o secondo la scala numerica.
Nella scala numerica i voti vanno dall’1 al 10, sono previsti i mezzi punti e il 6 rappresenta la soglia della sufficienza.
Superare un esame consente l’accredito dei crediti (ECTS) relativi a quel corso.
La valutazione di eventuali prove intermedie (progetti, presentazioni, crediti d’esame) è a discrezione del docente. Il docente determina autonomamente se e come tali prove contribuiscano al voto finale del corso. Il docente è tenuto a comunicare agli studenti la modalità d’esame all’inizio del corso, riportandola anche nel descrittivo dello stesso.
Per maggiori informazioni, rimandiamo al Regolamento degli studi.
I voti di tutti gli esami vengono registrati su esami.lu.usi.ch (accesso tramite edu-ID).
Il certificato con gli esami sostenuti, i relativi crediti e le relative valutazioni può essere scaricato e stampato direttamente da esami.lu.usi.ch.
Lo studente può contestare una valutazione di un esame nei termini e nelle modalità definite dal Regolamento degli studi.
L'Università garantisce agli studenti la visione della documentazione relativa agli esami entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione del voto - cfr. Direttive su visione e archiviazione dei documenti relativi a esami e immatricolazione