Regole esami Com: sessioni, forma, illeciti, termini

Riportiamo di seguito indicazioni su alcuni aspetti regolamentari essenziali che disciplinano gli esami presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società. Le indicazioni sono da considerarsi a titolo informativo: in caso di divergenze e per ogni fine giuridico, fa fede il testo del Regolamento degli studi.

• Sessioni

Funzionamento

Sono previste due sessioni di esame:

• una sessione ordinaria;
    • una sessione di recupero.

Al termine di ciascun semestre è prevista una sessione ordinaria (sessione estiva e sessione invernale). Prima dell’inizio del semestre autunnale è prevista una sessione di recupero (sessione autunnale).

Compongono la sessione ordinaria tutti gli esami per i corsi impartiti nel semestre precedente la sessione. Compongono la sessione di recupero tutti quegli esami per i quali vi siano candidati.

Sessioni intermedie

Nei programmi di Master, oltre alle sessioni degli esami invernale ed estiva, sono normalmente organizzate due sessioni degli esami intermedie, dopo la 7a settimana del semestre interessato.

La decisione di organizzare una sessione intermedia è presa di semestre in semestre ed è comunicata agli studenti via email con le relative date e scadenze; la sessione viene inoltre indicata nel calendario degli esami, con i rispettivi orari.

Se un esame è previsto nella sessione intermedia, esso non viene riproposto nella sessione ordinaria dopo il semestre, ma solo durante la sessione autunnale di recupero.

Calendario

Le date delle diverse sessioni sono riportate nel calendario degli esami della Facoltà.

• Forma e lingua

Forme possibili e lingua degli esami sono definite dal Regolamento degli studi.

• Termini per superare gli esami

Per superare singoli esami, superare anni di corso e completare l’intero programma di studio ottenendo il titolo esistono condizioni e termini – in particolare, limite di tentativi e scadenze.

Condizioni, termini e conseguenze del loro mancato rispetto sono definiti dal Regolamento degli studi, cui rimandiamo.

• Illeciti

Se nel corso di un esame scritto emergono indizi che inducono a ipotizzare il ricorso da parte di qualche candidato a mezzi illeciti, i sorveglianti devono presentare un rapporto scritto al Delegato agli studi. Il Delegato verifica, insieme con il docente interessato, la fondatezza degli indizi. Se si accerta che questi sono fondati, il candidato viene respinto per quell'esame. Peraltro la Facoltà si riserva il diritto di ulteriori misure disciplinari.

In particolare non è consentito utilizzare, nell’aula ove si svolge l’esame, nessun materiale pertinente all’esame (testi, vocabolari, appunti, fotocopie, ecc.) salvo esplicita indicazione scritta da parte del responsabile dell’esame o di un suo delegato (sorvegliante). Nel caso fosse consentito l’utilizzo dei vocabolari personali, questi dovranno essere sempre depositati sulla cattedra principale e non potranno stazionare per nessuna ragione accanto al singolo studente.

Non sono consentiti in aula apparecchi elettronici.

Gli studenti non possono andare in bagno durante gli esami di 2 ore al max, quindi si consiglia di andare prima dell'inizio dell'esame.

L’assistente è incaricato di predisporre e mantenere l’ordine per la durata dell’esame, se l’ordine durante l’esame non può essere ristabilito nonostante le misure prese, all’occorrenza richiamando il candidato o cambiandolo di posto nell’aula, l’assistente può congedarlo. In tal caso per quest’ultimo l’esame è considerato terminato e deve essere consegnato.

Nel caso di flagrante o sospetto ricorso a mezzi illeciti, gli assistenti sono tenuti a:

• sequestrare seduta stante materiali estranei o non consentiti;
    • permettere allo studente di continuare/terminare l'esame.

L’assistente deve in tutti i casi di flagrante o sospetto ricorso a mezzi illeciti, così come in caso di violazione dell’ordine durante l’esame, redigere un rapporto ed indirizzarlo al Delegato agli studi oppure al Decano. In tal caso l’assistente informa seduta stante e verbalmente il candidato del fatto che procederà a stendere un rapporto nei suoi confronti

Le sanzioni applicabili in caso di comprovati comportamenti o atti illeciti durante un esame scritto sono specificate nel Regolamento degli studi.

• Mezzi d'impugnazione

Lo studente può contestare una decisione presa nei suoi confronti, compresa la valutazione di un esame, nei termini e nelle modalità definite dal Regolamento degli studi.

• Visione degli esami

L'Università garantisce agli studenti la visione della documentazione relativa agli esami entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione del voto - cfr. Direttive su visione e archiviazione dei documenti relativi a esami e immatricolazione

Aggiornato al: 02 marzo 2020