List of acknowledged student associations
- Students
- PhD Candidates
- Campus Life
This content is currently available only in Italian. For information: associazioni-studentesche@usi.ch
I passi per ottenere lo status di associazione studentesca riconosciuta sono, sui campus di Lugano:
Che cosa succede dopo l'invio della domanda di riconoscimento?
Dopo l'invio della domanda di riconoscimento la procedura prevede i seguenti passaggi:
Quanto dura il riconoscimento?
Il riconoscimento iniziale è valido:
Il riconoscimento è in seguito rinnovabile. Ogni rinnovo è valido per un anno. Il rinnovo è da effettuare nei tempi e nelle modalità descritti nella sezione Doveri e obblighi.
Lo status di “associazione studentesca riconosciuta” comporta l’inserimento nell’elenco delle associazioni riconosciute e dunque la possibilità di usufruire dei seguenti benefici:
RICHIESTA DI SOSTEGNO NEL CONTESTO DELLA CORPORAZIONE STUDENTESCA
Le associazioni studentesche riconosciute (e solo le associazioni studentesche riconosciute) possono candidare proposte all’attenzione del Consiglio studentesco, l'organo che guida la Corporazione studentesca, con la relativa richiesta di sostegno finanziario:
RICHIESTA DI SPAZI
Richiesta di aule
Le richieste di aule sul campus di Lugano devono essere rivolte per iscritto e solo per iscritto:
Nella richiesta deve essere indicata la capienza desiderata, la data, l’ora e lo scopo. La richiesta deve essere inviata dalla mail USI dell’associazione. Le richieste di prenotazione devono essere effettuate con un anticipo di almeno 7 giorni.
Preghiamo le associazioni di essere flessibili in considerazione della generale mancanza di spazi liberi e di tenere conto che la disponibilità di aule durante le ore di lezione, in particolare tra le 8.00 e le 17.30, è estremamente limitata.
Ricordiamo che le associazioni non sono in nessun caso autorizzate a occupare spazi senza la relativa conferma da parte di gestione-aule.lu@usi.ch o decanato.inf@usi.ch.
Auditorio e Aula magna
Auditorio e Aula magna non sono concessi in via gratuita alle associazioni studentesche. Le associazioni devono seguire la normale procedura amministrativa di richiesta. Per informazioni: https://www.usi.ch/it/universita/dove-siamo/sede-congressuale. Per le associazioni studentesche l’amministrazione può prevedere condizioni agevolate.
Eccezioni sono possibili con il preavviso favorevole del Prorettore per la formazione e la vita universitaria.
Banchetto (stand)
Per porre un banchetto sul campus di Lugano occorre:
Ricordiamo che le associazioni non sono in nessun caso autorizzate a occupare spazi senza la relativa conferma da parte di gestione-aule.lu@usi.ch e non sono in nessun caso autorizzate a usare materiali (banchi, sedie) che non siano quelli forniti dal Servizio logistica.
Esposizione roll-up
Per esporre un roll-up (poster con supporto) sul campus di Lugano occorre:
Una volta ricevuta la conferma della prenotazione dello spazio, è possibile procedere. Ricordiamo che le associazioni devono provvedere in modo autonomo sia alla stampa sia all’esposizione del roll-up, che deve dunque essere già dotato del relativo supporto.
CASELLA POSTALE
Ottenuto il riconoscimento, il Presidente dell’associazione sarà contattato dal Servizio comunicazione istituzionale per concordare un indirizzo @usi.ch per l’associazione, conforme alle direttive dell’Università in tema. In seguito, la casella mail sarà creata e gli amministratori del sistema informatico forniranno al Presidente dell’associazione le credenziali di accesso. La casella sarà accessibile via webmail (mail.usi.ch) e permetterà di usare anche gli indirizzi collettivi degli studenti.
Le associazioni studentesche sono tenute a un uso appropriato della casella mail @usi.ch, in particolare per quanto riguarda frequenza e contenuto dei messaggi. Indicazioni più specifiche sono contenute nella sezione Doveri e obblighi.
URL
Le associazioni che volessero ospitare un sito su un dominio usi.ch sono invitate a segnalarlo a associazioni-studentesche@usi.ch, indicando:
Il Servizio comunicazione istituzionale prenderà quindi contatto con l’associazione per concordare un indirizzo URL conforme alle direttive dell’Università in tema. Una volta creato il dominio, i servizi informatici provvederanno a fornire le credenziali per accedervi. Lo spazio messo a disposizione è uno spazio UNIX.
Ricordiamo che l’Università mette a disposizione solo il dominio. Il sito dovrà essere realizzato in maniera autonoma dall’associazione. Sul sito dovrà essere ospitato un disclaimer che lo identifica come il sito di un’associazione studentesca, che non rientra sotto la responsabilità dell’Università della Svizzera italiana. Un modello di disclaimer è riportato nella sezione Doveri e obblighi.
STAMPATI
I materiali da stampare devono essere prodotti in maniera autonoma.
La richiesta di stampa deve essere inviata con almeno 7 giorni di anticipo scrivendo via mail a copycenter@usi.ch e mettendo in copia associazioni-studentesche@usi.ch.
I materiali devono essere inviati in versione PDF, specificando le quantità desiderate. Per volantini, locandine e poster, i principali formati di stampa disponibili sono A3, A4, A5 e roll-up (84,1 cm x 200 cm). I biglietti da visita devono essere in formato 5,5 cm x 8,5 cm, disposti su un A4. Ricordiamo che su stampati e biglietti da visita delle associazioni studentesche non è possibile usare il logo dell’USI (vedi anche sezione Doveri e obblighi).
Accettando lo status di “associazione studentesca riconosciuta”, le associazioni studentesche accettano anche i seguenti doveri e obblighi, e il diritto dell’Università della Svizzera italiana di verificarne il rispetto.
1. Obblighi generali
1.1 Le associazioni studentesche riconosciute dall’USI devono essere costituite per svolgere attività di carattere culturale, formativo, ricreativo, di sostegno alla didattica e/o di rappresentanza della componente studentesca che non si pongano in sostituzione o contrasto con attività istituzionali, valori, diritti, statuti, regolamenti, disposizioni o interessi dell’USI. Le attività devono essere a favore degli studenti e senza finalità di lucro. L’assenza di finalità di lucro deve essere attestata anche tramite la relativa impegnativa, che deve essere presentata alla nascita dell’associazione e che l’USI potrà chiedere di presentare nuovamente su base regolare.
1.2 Le associazioni si devono ispirare a principi di democrazia e uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
1.3 Le associazioni si assumono la totale responsabilità delle attività che organizzano e delle proprie azioni più in generale e accettano che l’Università della Svizzera italiana non possa in nessun caso essere considerata responsabile per le loro attività e azioni.
2. Rinnovo del riconoscimento
2.1 Per rinnovare il riconoscimento, le associazioni devono complilare il modulo per il rinnovo del riconoscimento.
Nel modulo è richiesto di presentare:
2.2 Insieme al modulo per il rinnovo le associazioni devono presentare anche:
2.3 La documentazione richiesta deve essere presentata tra il 1° novembre e il 15 dicembre di ogni anno. Sulla base della documentazione il Prorettore per la formazione e la vita univeristaria prenderà la decisione in merito al rinnovo.
3. Contabilità
3.1 Le associazioni sono tenute a redigere una semplice contabilità di entrate e uscite. L’USI si riserva il diritto di eseguire verifiche della contabilità, con la sola finalità di garantire il rispetto delle finalità istitutive, in particolare l’assenza dello scopo di lucro.
3.2 Le associazioni possono stringere accordi di sponsorizzazione e/o collaborazione di carattere commerciale con terzi, purché tali accordi non abbiano finalità di lucro e più in generale siano finalizzati esclusivamente a permettere o favorire attività nell’interesse degli associati e della comunità studentesca. Gli accordi di sponsorizzazione e collaborazione devono essere stipulati in forma scritta e conservati; su richiesta, ne deve essere consentita la visione da parte dell’USI. Eventuali eccedenze derivanti da sponsorizzazioni o collaborazioni devono essere reinvestite completamente nelle attività dell’associazione. Sponsorizzazioni e collaborazioni che prevedano flusso di denaro devono essere contabilizzate.
4. Attività di comunicazione
4.1 Nessuna associazione studentesca può presentarsi come un’entità ufficiale dell’Università della Svizzera italiana o promuovere una propria attività lasciando credere che sia organizzata dall’Università della Svizzera italiana. Pertanto nelle comunicazioni delle associazioni, su qualsiasi canale e in qualsiasi forma, non è permesso l’uso del logo dell’USI. Le associazioni possono presentarsi come “un’associazione studentesca attiva all’Università della Svizzera italiana / all’USI”, ma non come “un’associazione studentesca dell’Università della Svizzera italiana / dell’USI”.
4.2 Nelle comunicazioni email diffuse tramite la propria casella mail USI, o comunque indirizzate a destinatari @usi.ch, le associazioni sono tenute a:
a) usare esclusivamente i seguenti indirizzi collettivi disponibili in Outlook:
“40 studenti Bachelor”, “50 studenti Master” e “330 dottorandi”.
L’uso degli altri indirizzi collettivi non è consentito.
b) inserire gli indirizzi collettivi disponibili in Outlook nel campo “copia per conoscenza nascosta” (Ccn / Bcc). Questo evita che gli indirizzi possano essere ricostruiti e usati da terzi.
c) diffondere contenuti appropriati.
Non sono permessi in particolare:
d) spedire messaggi destinati a indirizzi collettivi, o comunque a un alto numero di destinatari, con una frequenza massima di 1 messaggio al mese;
e) inserire sempre il Prorettore per la formazione e la vita universitaria (lorenzo.cantoni@usi.ch) e il Servizio comunicazione istituzionale (press@usi.ch) in copia al messaggio.
f) spedire messaggi dal peso appropriato; consigliamo di non superare 1-2 MB;
g) accompagnare sempre le proprie comunicazioni con una frase che identifichi il mittente come associazione studentesca, del tipo: “[nome dell’associazione] è un’associazione studentesca che si pone l’obiettivo di …”;
h) curare la correttezza delle informazioni che siano riferite all’USI (ex: nomi di istituti, titoli e afferenze di professori e docenti, …). Il Servizio comunicazione istituzionale (press@usi.ch) è a disposizione per ogni aiuto.
Nell’uso della casella @usi.ch le associazioni sono tenute a rispettare le direttive dell’USI in tema di uso della rete e delle infrastrutture informatiche e la normativa vigente sulla protezione della sfera privata. Usando la propria casella @usi.ch, le associazioni accettano inoltre che l’USI, nel rispetto della normativa vigente sulla protezione della sfera privata, possa effettuare verifiche sull’uso appropriato della casella postale.
4.3 Ogni associazione nella presentazione sul proprio sito o sui propri canali social network è tenuta a:
a) indicare chiaramente nella descrizione e/o nelle informazioni ("about", "bio", “disclaimer” ...) che il profilo, gruppo o pagina non è ufficialmente legato all'Università della Svizzera italiana (USI) e che dunque l'USI non può essere considerata responsabile per i suoi contenuti. Può essere usato un disclaimer di questo tipo: “[nome dell’associazione] è un’associazione studentesca che si pone l’obiettivo di … . Le associazioni studentesche sono entità autonome e non rappresentano in nessun caso l’USI”;
b) indicare chiaramente le proprie finalità, i campi di interesse, la lingua delle proprie attività (si raccomanda se possibile di includere sia l’italiano sia l’inglese) e il nominativo dei propri rappresentanti legali.
I contenuti dei siti e dei profili social delle associazioni sono totalmente a cura e di responsabilità delle associazioni stesse. Per i contenuti dei siti ospitati su dominio .usi.ch valgono le stesse direttive valide per le comunicazioni diffuse tramite la casella mail USI dell’associazione o comunque indirizzate a destinatari @usi.ch.
5. Responsabilità nell'uso delle infrastrutture dell'USI
5.1 Le associazioni studentesche sono tenute a riconsegnare gli spazi di cui usufruiscono in ordine e puliti, con le attrezzature integre e funzionanti. Nello svolgimento di tutte le proprie attività sono inoltre tenute al rispetto della normativa generale, in particolare per quanto concerne sicurezza e quiete pubblica. La responsabilità della cura degli spazi e delle attrezzature è dei rappresentanti legali dell’associazione, i quali saranno chiamati a rispondere per eventuali danni o problemi.
5.2 Le associazioni non possono in ogni caso fare uso di spazi e materiali senza la relativa conferma da parte dell’Università (vedi sezione “Come usufruire dei benefici”).
6. Diritti dell'USI
6.1 Le associazioni riconoscono e accettano il diritto dell’Università della Svizzera italiana di verificare il rispetto degli obblighi qui definiti e di sospendere o togliere lo status di “associazione riconosciuta” e/o i relativi benefici, in tutto o in parte. La decisione è presa dal Prorettore per la formazione e la vita universitaria.
6.2 L’USI si riserva il diritto di sospendere o togliere il proprio riconoscimento e sostegno a un’associazione, e/o a determinate possibilità e modalità di usufrutto dei benefici da parte dei membri dell’associazione, in particolare nei seguenti casi:
La decisione è presa dal Prorettore per la formazione e la vita universitaria, dopo adeguata istruttoria, in cui è chiesto all’associazione di presentare la propria posizione.
6.3 Un’associazione che perda il riconoscimento per motivi non gravi (per esempio la mancanza del numero minimo di soci in un determinato anno) può ottenerlo nuovamente ripetendo la relativa procedura. Può essere riproposto il precedente statuto.
6.4 L’USI si riserva il diritto di modificare le presenti disposizioni in maniera unilaterale, previo avviso alle singole associazioni.