Informazioni pratiche per la comunità USI

USI Home

Nota bene: le foto pubblicate rappresentano solo alcuni tipi di stanze. La stanza assegnata potrebbe non essere quella rappresentata in fotografia.

 

 
Importante: USI Home al completo per il semestre autunnale 2019-20
 

 

 

La residenza studentesca USIHOME è prioritariamente riservata agli studenti di scambio e si trova in Via Lambertenghi 1 - 6900 Lugano, a 5 minuti a piedi dall’USI.

La residenza comprende 36 camere suddivise in 24 camere doppie e 12 camere singole, disposte su 3 piani, per complessivi 60 posti letto; 2 cucine e 2 lavanderie per piano. Per camera doppia si intende una camera condivisa con un altro studente dello stesso genere. I vani comuni sono da condividere con un massimo di 10 persone.

Le cucine e le lavanderie sono completamente ammobiliate e accessoriate. La lavanderia è provvista di asciugatrice e lavatrice.
USIHOME dispone di accesso wi-fi (connessione a Eduroam inserendo le credenziali USI).
Non vi sono parcheggi disponibili né per le automobili né per le biciclette.

Ogni camera è provvista di:

  • scrivania con sedia
  • letto con piumone, copri materasso, cuscino
  • spazioso armadio 
  • frigorifero
  • bagno con doccia

L'inquilino/a deve portare con sé asciugamani, copri piumone (160x210) e copri cuscino (50x60).

Le stanze sono assegnate in ordine di prenotazione (vai alla prenotazione online).

Expand All

  • Uso della lavanderia

    Per utilizzare la lavatrice e l’asciugatrice occorre una chiave che vi sarà consegnata al vostro arrivo.

    Per caricare la chiave della lavanderia bisogna recarsi presso lo sportello Servizio alloggi (sportello stabile principale USI).

    Credito minimo: CHF 10.00 (sufficiente per circa 5 cicli di lavaggio).

    Metodo di pagamento accettato: contanti (valuta: Franchi svizzeri).

    Nessun rimborso: siete responsabili di controllare il credito rimanente e gestirlo al meglio. Una volta acquistato un credito, non è possibile nessun tipo ti rimborso.

  • Pulizia delle camere e dei vani comuni

    Gli inquilini/e sono responsabili della pulizia della camera e dei vani comuni.

    A fine soggiorno l'inquilino/a riconsegna la camera e i vani comuni perfettamente puliti e funzionali. Se ciò non avvenisse l'amministrazione ha diritto di dedurre fino a CHF 200.- dal deposito come indicato sul contratto di locazione.

    La procedura di riconsegna è indicata nel documentoInformazioni partenza. Questo documento è da compilare e inviare via e-mail al Servizio alloggi (alloggi@usi.ch) almeno 3 settimane prima della partenza. Nel formulario è importante indicare la data e l'ora di partenza.
    Un responsabile USI verrà a verificare la camera e i vani in comune.

    Sia all'arrivo che alla partenza l'inquilino firma il verbale di constatazione danni.

  • Scadenze prenotazioni e termini pagamento depositi

    Gli studenti in mobilità che si candidano per un posto letto da settembre devono dare una risposta definitiva entro la prima settimana di giugno.

    Dopo tale data non sono assicurati posti letto.

    Il deposito di garanzia dovrà essere pagato entro la seconda settimana di luglio.

     

    Gli studenti in mobilità che si candidano per un posto letto da febbraio devono dare una risposta definitiva entro la seconda settimana di novembre.

    Dopo tale data non sono assicurati posti letto

    Il deposito di garanzia deve essere pagato entro la prima settimana di dicembre.

  • Tariffe e modalità di pagamento

    • Affitto mensile, tutto incluso, in camera doppia CHF 450.-
    • Affitto mensile, tutto incluso, in camera singola CHF 600.-

    Le stanze sono assegnate in ordine di prenotazione (vai alla prenotazione online). 

    Il pagamento è mensile e occorrerà versare l'intera mensilità anche in caso di partenza prima della fine del mese. Esempio: partendo il 15 luglio, si dovrà comunque pagare l'intera mensilità per il mese di luglio.  

     

    • Deposito

    Deposito richiesto: CHF 1000.-
    A fine soggiorno vengono trattenuti CHF 100.- per apertura dossier e pulizie finali come da contratto.

    Il pagamento del deposito deve essere effettuato almeno 3 settimane prima dell'arrivo dell'inquilino/a con bonifico bancario.
    L'importo da pagare deve corrispondere esattamente a CHF 1000.- Non si accettano altre valute. Pertanto i pagamenti dall'estero devono essere effettuati in valuta CHF. Eventuali spese di commissioni devono essere a carico dell'ordinante (inquilino/a).
    Nel motivo della transazione indicare: deposito USIHOME + nome e cognome

    Se non ricevesse il pagamento entro i termini stabiliti, l’USI ha il diritto di assegnare la camera a un altro inquilino/a.

    Modalità di pagamento del deposito

    Coordinate del conto corrente postale per i pagamenti:

    • IBAN CH23 0900 0000 6938 7177 2
    • BIC POFICHBEXXX
    • Numero di conto 69-387177-2
    • Conto intestato a:
      Università della Svizzera italiana
      Servizio alloggi
      Via Giuseppe Buffi 13
      6900 Lugano

     

    • Affitto

    I pagamenti degli affitti sono da versare esclusivamente tramite la polizza di versamento (PVR) fornita dal Servizio alloggi e pagabile in posta o banca svizzera.

    I pagamenti sono da effettuarsi entro il giorno 5 dello stesso mese dell'affitto.
    Il conduttore può pagare in anticipo il totale dell’intero soggiorno. Per questa soluzione contattare il Servizio alloggi.

    Se l'inquilino è in possesso di un conto corrente in una banca in Svizzera, e ove la banca lo permetta, può effettuare il pagamento remoto della polizza di versamento (PVR) tramite il sistema e-banking della banca.
    Se l'inquilino è in possesso di un conto corrente postale in Svizzera, può effettuare il pagamento remoto della polizza di versamento (PVR) tramite il sistema e-finance della Posta Svizzera.

    Le polizze di versamento PVR vengono consegnate di persona presso l'ufficio del Servizio alloggi (stabile principale, ufficio 202), previo appuntamento.

    In caso di mancato rispetto dei termini di pagamento, saranno addebitati i seguenti costi:

    • primo richiamo: CHF 20.-
    • secondo richiamo e altri richiami: CHF 50.- cad.
  • Segnalazione problemi tecnici

    Per segnalare problemi tecnici si prega di usare il relativo modulo online.

  • Prenotazione online

    Per procedere con la prenotazione compilare il relativo modulo online.
    La conferma definitiva verrà inviata dal Servizio alloggi via e-mail e la camera sarà assicurata unicamente dopo il pagamento del deposito sul conto corrente postale USI.

  • Documenti amministrativi

    I contratti di locazione hanno durata minima di 5 mesi e massimo di 1 anno.
    Tutte le scadenze dei contratti sono a fine gennaio e/o a fine giugno.

    Per conoscenza leggere attentamente i seguenti documenti

  • A chi rivolgersi

    Servizio alloggi campus Lugano

    usihome@usi.ch

    Stabile principale, USI front desk

    Orari

    Lunedì-venerdì: 10.00-12.00, 14.00-16-00

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 06/06/2019