USI Home: prenotazione
- Studenti
- Alloggio
- Campus Lugano
Nota bene: le foto pubblicate rappresentano solo alcuni tipi di stanze. La stanza assegnata potrebbe non essere quella rappresentata in fotografia.
Attenzione: per il semestre autunnale 2024 la struttura è al completo.
La residenza studentesca USIHOME è prioritariamente riservata agli studenti di scambio e si trova in Via Lambertenghi 1 - 6900 Lugano, a 5 minuti a piedi dall’USI.
La residenza comprende 36 camere singole, disposte su 3 piani; 2 cucine e 2 lavanderie per piano.
Le cucine e le lavanderie sono completamente ammobiliate e accessoriate. La lavanderia è provvista di asciugatrice e lavatrice.
USIHOME dispone di accesso wi-fi (connessione a Eduroam inserendo le credenziali USI).
Non vi sono parcheggi disponibili né per le automobili né per le biciclette.
Ogni camera è provvista di:
L'inquilino/a deve portare con sé asciugamani, lenzuolo con angoli per il materasso (90x200), copri piumone (160x210) e copri cuscino (50x60).
In generale le stanze sono assegnate in ordine di prenotazione (vai alla prenotazione online), ma potrebbe non essere l'unico fattore tenuto in considerazione.
La priorità è data agli studenti mobilità di specifici programmi di scambio.
Per utilizzare la lavatrice e l’asciugatrice occorre una chiave che vi sarà consegnata al vostro arrivo.
Per caricare la chiave della lavanderia bisogna recarsi presso lo sportello Servizio alloggi (sportello stabile principale USI).
Credito minimo: CHF 10.00 (sufficiente per circa 5 cicli di lavaggio).
Metodo di pagamento accettato: contanti (valuta: Franchi svizzeri).
Nessun rimborso: siete responsabili di controllare il credito rimanente e gestirlo al meglio. Una volta acquistato un credito, non è possibile nessun tipo ti rimborso.
Gli inquilini/e sono responsabili della pulizia della camera e dei vani comuni.
A fine soggiorno l'inquilino/a riconsegna la camera e i vani comuni perfettamente puliti e funzionali. Se ciò non avvenisse l'amministrazione ha diritto di dedurre fino a CHF 200.- dal deposito.
La procedura di riconsegna è indicata nel documento “Informazioni partenza”. Questo documento è da compilare e inviare via e-mail al Servizio alloggi ([email protected]) almeno 3 settimane prima della partenza. Nel formulario è importante indicare la data e l'ora di partenza.
Un responsabile USI verrà a verificare la camera e i vani in comune.
Sia all'arrivo che alla partenza l'inquilino firma il verbale di constatazione danni.
I posti sono limitati e la priorità viene data agli studenti in mobilità (exchanges students). La disponibilità per una camera non è garantita.
Gli studenti in mobilità che desiderano un posto letto per il semestre autunnale (settembre-gennaio) devono candidarsi entro l'ultima settimana di maggio.
Dopo tale data non non sarà data priorità per un posto letto.
Il deposito di garanzia dovrà essere pagato entro il termine comunicato dai responsabili via e-mail, ma al più tardi entro la seconda settimana di luglio.
Gli studenti in mobilità che desiderano un posto letto per il semestre primaverile (febbraio-giugno) devono candidarsi entro la seconda settimana di novembre.
Dopo tale data non non sarà data priorità per un posto letto.
Il deposito di garanzia deve essere pagato entro il termine comunicato dai responsabili via e-mail, ma al più tardi entro la prima settimana di dicembre.
Le stanze sono assegnate in ordine di prenotazione (vai alla prenotazione online).
Il pagamento è mensile e occorrerà versare l'intera mensilità anche in caso di partenza prima della fine del mese. Esempio: partendo il 15 luglio, si dovrà comunque pagare l'intera mensilità per il mese di luglio.
Deposito richiesto: CHF 1'000.-
A fine soggiorno vengono trattenuti CHF 100.- per apertura dossier e pulizie finali come da contratto.
Il pagamento del deposito deve essere effettuato con bonifico bancario.
L'importo da pagare deve corrispondere esattamente a CHF 1'000.- Non si accettano altre valute. Pertanto i pagamenti dall'estero devono essere effettuati in valuta CHF. Eventuali spese di commissioni devono essere a carico dell'ordinante (inquilino/a).
Nel motivo della transazione indicare: deposito USIHOME + nome e cognome
Se non ricevesse il pagamento entro i termini stabiliti, l’USI ha il diritto di assegnare la camera a un altro inquilino/a.
Modalità di pagamento del deposito
Coordinate del conto corrente postale per i pagamenti:
I pagamenti degli affitti sono da versare esclusivamente tramite la polizza di versamento (polizza QR code) fornita dal Servizio alloggi e pagabile in posta o banca svizzera.
I pagamenti sono da effettuarsi entro il giorno 5 dello stesso mese dell'affitto.
Il conduttore può pagare in anticipo il totale dell’intero soggiorno. Per questa soluzione contattare il Servizio alloggi.
Se l'inquilino è in possesso di un conto corrente in una banca in Svizzera, e ove la banca lo permetta, può effettuare il pagamento remoto della polizza di versamento (QR code) tramite il sistema e-banking della banca.
Se l'inquilino è in possesso di un conto corrente postale in Svizzera, può effettuare il pagamento remoto della polizza di versamento (QR code) tramite il sistema e-finance della Posta Svizzera.
In caso di mancato rispetto dei termini di pagamento, saranno addebitati i seguenti costi:
Per segnalare problemi tecnici si prega di usare il relativo modulo online.
Per procedere con la prenotazione compilare il relativo modulo online.
La conferma definitiva verrà inviata dal Servizio alloggi via e-mail e la camera sarà assicurata unicamente dopo il pagamento del deposito sul conto corrente postale USI.
I contratti di locazione hanno la durata del semestre.
Tutte le scadenze dei contratti sono a fine gennaio e/o a fine giugno.
Per conoscenza leggere attentamente i seguenti documenti
Servizio alloggi campus Lugano
Stabile principale, USI front desk
Orari
Lunedì-venerdì: 10.00-12.00, 14.00-16-00