Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all'Università de...
- Studenti
- Dottorandi
- Amministrazione
- Bachelor
- Dottorato
- Master
- Regolamenti
Nota bene: il presente articolo ha valore informativo; a livello giuridico, fa fede il testo del Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all'Università della Svizzera italiana.
Gli studenti di Bachelor e Master dell’USI pagano una tassa d’immatricolazione unica, a scadenza semestrale (tassa semestrale).
Per i programmi di Bachelor e Master la tassa semestrale ammonta a 4'000 CHF per semestre. Gli studenti che al momento del diploma di scuola superiore avevano domicilio legale in Svizzera (per gli studenti di nazionalità straniera, con un permesso C), o nel Liechtenstein beneficiano di una tassa ridotta pari a 2'000 CHF per semestre.
Possono usufruire della tassa ridotta anche gli studenti di nazionalità svizzera che risiedevano all’estero al momento del diploma di scuola superiore, se la loro situazione economica è analoga ai parametri definiti dal Canton Ticino per beneficiare di una borsa di studio cantonale.
Gli studenti di altre università ospiti all’USI nell’ambito di un programma di mobilità riconosciuto non pagano la tassa di immatricolazione all’USI, ma continuano a versare la tassa prevista alla loro università di provenienza.
La tassa semestrale deve essere pagata tramite la polizza di versamento che lo studente riceve per posta o in forma elettronica al momento della conferma dell’iscrizione (per matricole) o al momento del rinnovo dell’immatricolazione.
Il pagamento della tassa semestrale è condizione essenziale per l’immatricolazione o per il rinnovo dell’immatricolazione. Se il termine di pagamento indicato sulla polizza non viene rispettato, lo studente è considerato in mora con il pagamento della tassa: se non comunica la volontà di cessare gli studi e non paga la tassa relativa a un semestre entro il semestre successivo, lo studente viene escluso dall’Università (ex-matricolazione d’ufficio).
Condizioni particolari e rimborso in caso di ritiro sono definiti nel Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all'Università della Svizzera italiana.
In caso di necessità, invitiamo a rivolgersi al Decanato / Segreteria della propria Facoltà: