Informazioni pratiche per la comunità USI

Sistema scolastico in Ticino

Il sistema scolastico svizzero è strutturato in modo federalistico: ogni cantone è responsabile dell’organizzazione delle proprie istituzioni formative. Bambini e giovani frequentano in genere le scuole pubbliche.

In Ticino la scuola dell’obbligo inizia all’età di 4 anni e comprende 11 anni di scuola. Più precisamente, il modello scolastico cantonale prevede: 2 anni di scuola dell’infanzia obbligatoria (preceduti, dai 3 anni, da un eventuale anno facoltativo), 5 anni di scuola elementare e 4 anni di scuola media. La lingua d’insegnamento è l’italiano.

 

Età bambino

Scuola

Indicazioni generali

 

0

Asilo nido (non obbligatorio)

I bambini con meno di 4 anni di età possono frequentare, a pagamento, uno degli asili nido autorizzati o riconosciuti dal Cantone o essere affidati a una famiglia diurna.

 

3 / 4

Scuola dell’infanzia (obbligatoria)

Obbligatoria a partire dai 4 anni; la maggior parte dei bambini frequenta 1 anno facoltativo a partire dai 3 anni

 

6

Scuola elementare (obbligatoria)

5 anni di scuola

 

11

Scuola media (obbligatoria)

4 anni di scuola

 

15

Formazione post-obbligatoria

A complemento della formazione obbligatoria i giovani possono continuare la formazione in una scuola secondaria superiore (liceo), in una scuola professionale o con l’apprendistato.

 

 

 

Scuole pubbliche

La Divisione della scuola del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino mette a disposizione tutte le informazioni necessarie sulle scuole pubbliche e sulle procedure d’iscrizione:

Divisione della scuola
Viale Portone 12
6500 Bellinzona
tel. +41 91 814 18 11
fax +41 91 814 18 19
email decs-ds@ti.ch

 

Scuole private

In aggiunta alle scuole pubbliche, in Ticino esistono diverse scuole private. In alcune la lingua d’insegnamento può essere l’inglese. Una lista delle principali scuole private presenti nel distretto di Lugano è consultabile qui.

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 01/03/2018