Maternità / paternità e diritti legati alla genitorialità
- Studenti
- Dottorandi
- Personale accademico
- Staff
- Amministrazione
- Famiglia
- Pari opportunità
- Risorse umane
Se state per diventare genitori o avete figli/e, in questa pagina trovate tutte le informazioni relative alle proposte di cura per i bambini/e promosse dall’USI o presenti nel territorio.
USI SUPSInido
Dal mese di gennaio 2021, l'USI dispone di un proprio nido presso il Campus Est Lugano - Viganello.
USI SUPSInido accoglie un massimo di 23 bambini, e i figli dei collaboratori e studenti USI e SUPSI sono ammessi prioritariamente. Per informazioni relative alle rette e alla procedura d'iscrizione rivolgersi al Servizio pari opportunità.
Responsabile di sede:
Miryam Pol
Tel.: +41 058 666 69 05
Email: [email protected]
Posti riservati Città di Mendrisio
L'USI non dispone di un proprio nido presso il Campus di Mendrisio. Per i membri della propria comunità, sono riservati 3 posti presso i nidi delle Città di Mendrisio.
Il team del Servizio pari opportunità è a disposizione per fornire informazioni in merito al collocamento dei bambini in asilo nido e ad ulteriori possibilità di conciliazione delle esigenze familiari con l'attività professionale.
Attività durante le vacanze scolastiche
Il Servizio pari opportunità organizza periodicamente durante i periodi delle vacanze scolastiche attività extrascolastiche per i/le figli/e dei membri della comunità USI.
Per ulteriori informazioni, visitate la nostra pagina Eventi.
Baby Pit Stop
L'USI mette a disposizione appositi locali per l'allattamento e per la preparazione degli alimenti dei lattanti ed offre ai genitori diversi servizi pratici all'interno dei campus per la cura dei bambini (fasciatoi, seggioloni, ecc.).
Per informazioni sulle condizioni di utilizzo di tali servizi, rivolgersi al Servizio pari opportunità.
Back up Care
In Ticino sono a disposizione dei servizi per rispondere alle esigenze dei genitori soprattutto in caso di problemi particolari, come la malattia dei figli. Questi servizi possono fornire aiuti di tipo medico o materiali occorrenti alla/al bambina/o.
Più precisamente, la Croce Rossa Svizzera, sezione del Luganese, offre servizi di:
In Ticino la scuola dell’obbligo inizia all’età di 4 anni. I bambini con meno di 4 anni di età possono frequentare, a pagamento, gli asili nido riconosciuti dal Cantone.
Per contenere la retta a carico dei genitori per l’affidamento del/della figlio/a durante l’esercizio dell’attività lavorativa o di formazione, in caso di redditi limitati e se almeno un membro dell’unità di riferimento del minore sia beneficiario della Riduzioni dei premi dell’Assicurazione Malattia (RIPAM), i/le collaboratori/trici e gli/le studenti/esse USI possono richiedere un sostegno finanziario per il pagamento della retta per l’affidamento dei propri figli in asilo nido o famiglia diurna.
L’aiuto finanziario riconosciuto dall’USI corrisponde ad una somma pari al 100% dell’Aiuto soggettivo per i beneficiari RIPAM accordato dal Cantone alla famiglia per l’affidamento del/della figlio/a durante l’attività lavorativa o di studio.
La richiesta va inoltrata, via e-mail o in forma cartacea, al Servizio pari opportunità tramite l’apposito formulario compilato e completo degli allegati richiesti.
Per maggiori informazioni consultare le relative Disposizioni e rivolgersi al Servizio pari opportunità.