Informazioni pratiche per la comunità USI

Attività per famiglie

ll Servizio pari opportunità, anche in collaborazione con altri enti, propone iniziative per le famiglie dell'ateneo.

  • Insieme nel mondo della lettura

Come fanno bambini e bambine ad imparare a leggere? Come possono gli adulti supportarli nello sviluppo di quelle capacità che li aiuteranno, una volta a scuola, nella lettura e nella scrittura? Nel mondo digitale di oggi, può la tecnologia aiutare adulti e bambini a leggere insieme? La Facoltà di scienze informatica e il Servizio pari opportunità lanciano il progetto "Insieme nel mondo della lettura". Nel semestre autunnale 2021-2022, per dieci pomeriggi, dieci bambini dai 4 ai 6 anni figli dei collaboratori USI, si divertiranno con attività di lettura ad alta voce, disegno e creazione di storie su supporti cartacei e digitali. Ad accompagnarli le ricercatrici Dr Monica Landoni e Sveva Valguarnera e un'educatrice esperta. "Insieme nel mondo della lettura" rientra nel progetto BEST - "Beyond Screen readers and Alt Text - Designing Multisensory Alternative to Text for Different Reading Abilities”. "Insieme nel mondo della lettura" si terrà per dieci mercoledì pomeriggio (11.45-15.45) a partire dal 6 ottobre e fino al 22 dicembre presso il Campus EST di Lugano Viganello. Le attività si svolgeranno in base a questo programma e a queste condizioni generali. Iscrizioni aperte fino al 29 settembre, inviando l'apposito formulario a equality@usi.ch.

  • Junior Camp USI-SUPSI
    Campo estivo organizzato con il Servizio Gender e Diversity SUPSI per i figli (tra i 4 e gli 11 anni) del personale delle due istituzioni universitarie che mira a offrire un supporto alla conciliazione degli impegni lavorativi con le esigenze familiari. Le quote d’iscrizione ed il numero di posti disponibili vengono definiti annualmente.
    Nel 2021, il campo estivo si è tenuto dal 23 al 27 agosto presso Campus Est, Lugano Viganello, secondo il seguente programma di attività e le seguenti Condizioni generali.
    Per iscriversi, inviare il formulario compilato e la dichiarazione di buona salute a equality@usi.ch entro il 28 maggio 2021
  • #USIforKIDS

Durante le settimane di isolamento sociale, le famiglie che compongono la comunità USI si trovano a lavorare e studiare da casa. Per i genitori, però, si pone una sfida in più: come intrattenere i bambini e le bambine che non possono uscire a giocare o svolgere le normali attività extrascolastiche? L’offerta ricreativa e culturale online è ricca e variegata ma per un genitore indaffarato non è facile orientarsi tra le tante proposte. Il Servizio pari opportunità ha lanciato l’iniziativa #USIforKIDS, una raccolta di attività semplici, gratuite e di qualità che i bambini e le bambine possono svolgere in autonomia o insieme ai genitori e divertirsi nel tempo libero. Dalle audio storie ai disegni da colorare, dai viaggi virtuali ai video tutorial creativi, bambini e bambine di tutte le età possono trovare qualcosa che soddisfi la loro curiosità, senza affaticare troppo mamme e papà. Nel caso in cui i link indicati dovessero risultare non più attivi, consigliamo di cercare il nome dell'attività e la fonte tramite motore di ricerca.

I genitori sono invitati a segnalare, mandando un’e-mail a equality@usi.ch iniziative e proposte da aggiungere alla lista, che verrà aggiornata periodicamente. Buon divertimento!

  • Fall Break Camp USI
    Camp autunnale per bambini tra i 4 e gli 11 anni, figli dei collaboratori USI che ha l’obiettivo di offrire un supporto alla conciliazione degli impegni lavorativi e familiari. Le quote d’iscrizione ed il numero di posti disponibili vengono definiti annualmente.
    Nel 2020, il Camp si terrà dal 2 al 6 novembre secondo il seguente programma.
  • Festa delle famiglie USI-SUPSI
    Giornata di relax e divertimento organizzata con il Servizio Gender e Diversity SUPSI per tutti i collaboratori e le collaboratrici, gli studenti e le studentesse delle due istituzioni, accompagnati dai loro cari. Durante la giornata saranno proposte diverse attività, libere e su iscrizione, all'insegna del divertimento, sia per adulti che per bambini/e e ragazzi/e. Con un contributo di 5 chf per adulto (e gratis per i bambini fino a 12 anni) sarà possibile pranzare presso la mensa USI e partecipare alla lotteria con estrazione finale di bellissimi premi.
    Nel 2019, la Festa si terrà sabato 12 ottobre presso il Campus USI di Lugano. Per maggiori informazioni consultate il Programma. Iscrizione alla Festa e alle attività entro il 6 ottobre tramite il seguente link.

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 20/09/2021