Conciliare lavoro e famiglia / vita privata
- Dottorandi
- Personale accademico
- Staff
- Famiglia
- Pari opportunità
- Risorse umane
- Sostegno
ll Servizio pari opportunità, anche in collaborazione con altri enti, propone iniziative per le famiglie dell'ateneo.
Campo estivo organizzato con il Servizio Gender e Diversity SUPSI per i figli (tra i 4 e gli 11 anni) del personale delle due istituzioni universitarie che mira a offrire un supporto alla conciliazione degli impegni lavorativi con le esigenze familiari. Le quote d’iscrizione ed il numero di posti disponibili vengono definiti annualmente.
Nel 2024 il campo estivo avrà luogo dal 26 al 30 agosto 2024 presso il Campus Est, Lugano Viganello e sarà aperto a 30 partecipanti. Il tema del Junior Camp di quest'anno è "Nel giardino dei libri". Qui si può visionare la locandina con il programma settimanale. Per iscrizioni, inoltrare a [email protected] il formulario di iscrizione e la dichiarazione di buona salute del/la bambino/a entro e non oltre il 10 giugno 2024. Qui sono a disposizione le Condizioni generali di partecipazione.
Durante le settimane di isolamento sociale, le famiglie che compongono la comunità USI si trovano a lavorare e studiare da casa. Per i genitori, però, si pone una sfida in più: come intrattenere i bambini e le bambine che non possono uscire a giocare o svolgere le normali attività extrascolastiche? L’offerta ricreativa e culturale online è ricca e variegata ma per un genitore indaffarato non è facile orientarsi tra le tante proposte. Il Servizio pari opportunità ha lanciato l’iniziativa #USIforKIDS, una raccolta di attività semplici, gratuite e di qualità che i bambini e le bambine possono svolgere in autonomia o insieme ai genitori e divertirsi nel tempo libero. Dalle audio storie ai disegni da colorare, dai viaggi virtuali ai video tutorial creativi, bambini e bambine di tutte le età possono trovare qualcosa che soddisfi la loro curiosità, senza affaticare troppo mamme e papà. Nel caso in cui i link indicati dovessero risultare non più attivi, consigliamo di cercare il nome dell'attività e la fonte tramite motore di ricerca. I genitori sono invitati a segnalare, mandando un’e-mail a [email protected] iniziative e proposte da aggiungere alla lista, che verrà aggiornata periodicamente. Buon divertimento!
Camp autunnale per bambini tra i 4 e gli 11 anni, figli dei collaboratori USI che ha l’obiettivo di offrire un supporto alla conciliazione degli impegni lavorativi e familiari. Le quote d’iscrizione ed il numero di posti disponibili vengono definiti annualmente.
Nel 2020, il Camp si è tenuto dal 2 al 6 novembre.
Giornata di relax e divertimento organizzata con il Servizio Gender e Diversity SUPSI per tutti i collaboratori e le collaboratrici, gli studenti e le studentesse delle due istituzioni, accompagnati dai loro cari. Durante la giornata saranno proposte diverse attività, libere e su iscrizione, all'insegna del divertimento, sia per adulti che per bambini/e e ragazzi/e. Con un contributo di 5 chf per adulto (e gratis per i bambini fino a 12 anni) sarà possibile pranzare presso la mensa USI e partecipare alla lotteria con estrazione finale di bellissimi premi.
Nel 2019, la Festa si è tenuta sabato 12 ottobre presso il Campus USI di Lugano secondo il seguente Programma.