Esami Inf: calendario, orari e liste esami
- Studenti
- Calendari
- Esami
- Orari
Iscriversi ai corsi
Entro le prime 6 settimane del semestre lo studente è tenuto a iscriversi ai corsi che intende seguire e per i quali vuole sostenere gli esami.
L’iscrizione avviene tramite la piattaforma teaching della Facoltà e sollecitata via email da parte del Decanato.
Lo studente iscritto a un corso è tenuto a sostenere l’esame nella sessione ordinaria successiva al semestre in cui si è tenuto il corso. Qualora non si presentasse all’esame, quest’ultimo viene considerato come non superato.
Una volta iscritto a un corso, lo studente può decidere di abbandonarlo e quindi di non sostenere l’esame unicamente entro le 6 settimane dall’inizio del semestre.
Iscriversi agli esami
Nonostante l’iscrizione ai corsi vincoli già lo studente a sostenere gli esami, l’iscrizione agli esami rimane obbligatoria.
L’iscrizione agli esami della Facoltà di scienze informatiche si effettua come da calendario online su
L’accesso alla piattaforma è tramite edu-ID.
Il formulario d’iscrizione è suddiviso in due parti:
I corsi obbligatori rispecchiano il proprio piano di studio, mentre la lista dei corsi a scelta comprende una serie di corsi (compresi corsi delle altre Facoltà) tra i quali scegliere. Negli elenchi sono presenti solo i corsi per i quali è previsto l’esame in quella sessione.
In caso mancasse un corso al quale lo studente vorrebbe iscriversi per l’esame, occorre segnalarlo subito via mail a [email protected].
A conferma dell’iscrizione avvenuta verrà inviata un’e-mail per ogni esame al quale lo studente si iscriverà: ad esempio, per un iscrizione a 7 esami, lo studente riceverà 7 e-mail. Se le email di conferma non arrivassero entro 24 ore, invitiamo a comunicare immediatamente il problema via mail a [email protected].
L’iscrizione agli esami è possibile solo nei periodi d’iscrizione indicati dal calendario degli esami della Facoltà.
Iscrizioni oltre il termine non sono accettate in nessun caso.
L’apertura e la chiusura dei periodi d’iscrizione sono comunicate anche via email da parte del Decanato.
Valgono le condizioni e disposizioni definite dal Regolamento degli studi.
In caso di problemi tecnici o in assenza di collegamento con il sistema di iscrizione, lo studente è invitato a contattare [email protected] prima della scadenza dell’iscrizione, inviando un’e-mail con l’elenco degli esami da sostenere.
Le iscrizioni in ritardo non verranno accettate.
Il candidato può ritirarsi da un esame ritirandosi dal relativo corso, come indicato sopra.
Ricordiamo che il candidato che non si presenta o che non porta a termine un esame senza una valida giustificazione viene considerato respinto per quell’esame (cfr. Regolamento degli studi).
Chi deve sostenere degli esami per colmare un debito formativo può iscriversi sulla piattaforma esami.
Nel caso determinati esami non fossero elencati sulla piattaforma, va contattato il Decanato ([email protected]) prima della scadenza dei termini d’iscrizione.