Informazioni pratiche per la comunità USI

Esami Inf: risultati e certificato

Nota bene: le indicazioni riportate di seguito in tema di risultato d'esame sono da considerarsi a titolo informativo; in caso di divergenze e per ogni fine giuridico, fa fede il testo del Regolamento degli studi della Facoltà di scienze informatiche.

Expand All

  • Sistema di valutazione

    Un esame può essere valutato secondo il sistema binario (accettato/respinto) o secondo la scala numerica.

    Nella scala numerica i voti vanno dall’1 al 10, sono previsti i mezzi punti e il 6 rappresenta la soglia della sufficienza.  

    Superare un esame consente l’accredito dei crediti (ECTS) relativi a quel corso.

    La valutazione di eventuali prove intermedie (progetti, presentazioni, crediti d’esame) è a discrezione del docente. Il docente determina autonomamente se e come tali prove contribuiscano al voto finale del corso. Il docente è tenuto a comunicare agli studenti la modalità d’esame all’inizio del corso.

    Per maggiori informazioni, rimandiamo al Regolamento degli studi.

  • Comunicazione dei voti e certificato

    I voti di tutti gli esami vengono comunicati per iscritto e registrati su www.esami.lu.usi.ch. (accesso tramite account CAMPUS).

    L’uscita dei voti viene comunicata dal Decanato.

    Il certificato con gli esami sostenuti, i relativi crediti e le relative valutazioni viene mandato agli studenti per posta.

  • Mezzi d'impugnazione

    Lo studente può contestare una valutazione di un esame nei termini e nelle modalità definite dal Regolamento degli studi.

  • Visione degli esami

    L'Università garantisce agli studenti la visione della documentazione relativa agli esami entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione del voto - cfr. Direttive su visione e archiviazione dei documenti relativi a esami e immatricolazione 

     

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 16/06/2017