Informazioni pratiche per la comunità USI

Cura dei bambini

La scolarizzazione in Ticino

In Ticino la scolarizzazione obbligatoria comincia a partire dai 4 anni di età e dura 11 anni complessivi.

Più precisamente, il modello scolastico cantonale prevede: 2 anni di scuola dell'infanzia obbligatoria (preceduti, dai 3 anni, da un eventuale anno facoltativo), 5 anni di scuola elementare e 4 anni di scuola media.

 

  • Asilo nido

I bambini con meno di 4 anni di età possono frequentare, a pagamento, uno degli asili nido autorizzati o riconosciuti dal Cantone o essere affidati ad una Famiglia Diurna. Di seguito l'elenco di tutte le strutture operanti in Ticino:

L'USI non dispone per il momento di un proprio nido interno, ma per i membri della propria comunità accademica che hanno il desiderio, o la necessità, di collocare i propri bambini (d'età compresa tra gli 0 e i 3-4 anni) ha alcuni posti riservati presso i nidi delle città di Lugano e Mendrisio.

In caso di redditi limitati è possibile fare richiesta per ottenere un sostegno finanziario per il pagamento delle rette per il collocamento dei propri bambini.

Il team del Servizio pari opportunità è a disposizione per fornire informazioni in merito alla disponibilità di posti in queste strutture ed alle ulteriori possibilità che permettono di meglio conciliare le esigenze familiari con l'attività professionale.

 

  • Attività durante le vacanze scolastiche

Il team del Servizio pari opportunità è a disposizione dei genitori dell'USI per fornire informazioni sulle attività extrascolastiche organizzate per i bambini durante le vacanze dall'ateneo o dalle strutture preposte a livello cantonale.

 

  • Baby Pit Stop

L'USI mette a disposizione appositi locali per l'allattamento e per la preparazione degli alimenti dei lattanti ed offre ai genitori diversi servizi pratici all'interno dei campus per la cura dei bambini (fasciatoi, seggioloni, ecc.). Per informazioni sulle condizioni di utilizzo di tali servizi, rivolgersi al Servizio pari opportunità.

 

  • Back up Care

In Ticino sono a disposizione dei servizi per rispondere alle esigenze dei genitori soprattutto in caso di problemi particolari, come la malattia dei figli. Questi servizi possono fornire aiuti di tipo medico o materiali occorrenti alla/al bambina/o.

Più precisamente, la Croce Rossa Svizzera, sezione del Luganese, offre servizi di:

  • Baby Help, nel caso di bambine/i malate/i (età da 0 mesi a 12 anni); si tratta di interventi a domicilio rapidi e di durata limitata;
  • Mamy Help, a domicilio, nel caso di genitore malato e momentaneamente impossibilitato a curare i figli;
  • Baby Sitting Diurno, a domicilio, nel caso di genitore che deve assentarsi per poche ore o per una giornata;
  • Baby Sitting Serale, a domicilio.

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 09/08/2018