Congedi studenti Bachelor e Master

In caso di maternità, servizio militare o civile, malattie gravi o altre difficoltà riconosciute come ostacoli rilevanti al regolare svolgimento degli studi, gli studenti di Bachelor e Master possono ottenere un congedo per uno o più semestri. Il congedo consente di bloccare il decorrere dei termini obbligatori per sostenere gli esami e laurearsi.

Lo studente in congedo mantiene l’immatricolazione e continua così a beneficiare dello statuto di studente, pagando una tassa semestrale ridotta pari a 100 CHF, conformemente al Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all'USI. Lo studente in congedo non può frequentare le attività didattiche e non ha diritto a sostenere esami relativi a corsi del semestre di congedo o a difendere la tesi di Master; può invece sostenere gli esami di corsi già frequentati.

Per richiedere un congedo occorre rivolgersi al Decanato / Segreteria della propria Facoltà (contatti: Arc, Com, Eco, Inf), che fornirà informazioni sulla procedura da seguire e sulla documentazione necessaria.

Nota bene: questo articolo ha valore esclusivamente informativo; a livello giuridico, fa fede il testo dei regolamenti degli studi delle Facoltà:

Aggiornato al: 09 maggio 2022