Studi e servizio militare / civile

Studenti confederati

• Servizio militare / servizio civile sostitutivo del servizio militare

Gli studenti confederati sottoposti all’obbligo di servizio militare possono trovare informazioni su come conciliare studio e servizio militare / servizio civile sostitutivo sul sito dell’amministrazione federale:

L'attestato per il rinvio di affari militari per motivi di studio può essere richiesto:

Per assolvere gli obblighi di lunga durata legati al servizio militare (scuola reclute, avanzamento) è possibile fare richiesta di un congedo dagli studi.
Per i giorni di servizio successivi alla scuola reclute (corsi di ripetizione), l’USI riconosce il servizio militare obbligatorio come giustificazione valida per l’assenza da lezioni/attività a frequenza obbligatoria ed esami. In questi casi, siete pregati di contattare la Segreteria / Decanato della vostra Facoltà (contatti: Arc, Com, Eco, Inf).

• Protezione civile

L’USI riconosce i giorni di servizio per la protezione civile come giustificazione valida per l’assenza dalle lezioni/attività a frequenza obbligatoria ed esami. In questi casi, siete pregati di comunicare l’assenza per servizio di protezione civile alla Segreteria / Decanato della vostra Facoltà (contatti: ArcComEcoInf).

Studenti di altri paesi

Invitiamo a fare riferimento alla normativa in vigore nel proprio paese d’origine. Per assolvere eventuali obblighi legati al servizio militare / civile all’estero è possibile ottenere un congedo dagli studi.

Aggiornato al: 20/06/2018