Informazioni pratiche per la comunità USI

Bike sharing Lugano

Nell’ambito del progetto SostA, tutti i membri della comunità USI possono usufruire di un abbonamento gratuito a PubliBike, servizio di biciclette pubbliche (bike sharing), sulla rete di Lugano

 

  • Usufruire dell'abbonamento

Per usufruire dell’abbonamento, occorre registrarsi e abilitare la propria tessera USI seguendo la procedura indicata qui:

www.sosta.usi.ch/publibike.html 

Dopo la registrazione e l’abilitazione, è possibile prendere e restituire una bicicletta (normale o elettrica) usando – appunto – la propria tessera USI.  

Ricordiamo che l’abbonamento di bike sharing offerto dall'USI ha scadenza annuale. Il termine per il rinnovo è fissato alla fine del mese di settembre: invitiamo coloro che desiderano continuare a utilizzare gratuitamente il servizio a registrarsi nuovamente.

 

 

Altre informazioni sul servizio

PubliBike è un sistema di noleggio di biciclette gestito tramite stazioni automatiche che funzionano 7 giorni su 7, 24 ore 24. Il servizio offre la possibilità di prendere in prestito una bicicletta presso una stazione e di restituirla, nella stessa stazione o in un’altra della rete.

La rete di Lugano dispone di diverse stazioni una delle quali è situata presso l'entrata principale dell'USI.

 

Tariffe e condizioni per studenti e collaboratori USI

L’abbonamento alla rete cittadina è – come indicato – gratuito (offerto dall’USI). I primi 30 minuti d’utilizzo della bici sono gratuiti.

Scaduta la prima mezz’ora, verranno applicate le tariffe PubliBike a carico dell’utente (0.18 CHF/min per le bici normali e 0.23 CHF/min per le e-bike). 

Per maggiori informazioni, visitare il sito di PubliBike.

 

Hotline / servizio Publibike

Numero da chiamare in caso di bisogno:

058 453 50 50

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 09/10/2018