Informazioni pratiche per la comunità USI

Stage extra curriculare

Lo stage extracurriculare è uno stage che non è previsto dal percorso di studi (quindi non obbligatorio) e non dà diritto all'assegnazione di ECTS.
Il Servizio carriere supporta comunque gli studenti fornendo tutta la documentazione necessaria esattamente come per gli stage curriculari.

Si ricorda che per lo svolgimento dello stage extracurriculare non si garantisce la modifica del permesso di studio (nel caso di studenti internazionali per uno stage in Svizzera).

Expand All

  • Stage extra curriculare in Svizzera

    Gli stage extra-curriculari, non essendo parte integrante del percorso formativo, non danno garanzia di ricevere l'approvazione per la modifica del permesso da parte dell'ufficio della migrazione del cantone in cui si vorrebbe lavorare. 

    L’Università sostiene comunque gli studenti fornendo tutta la documentazione necessaria esattamente come per gli stage curriculari: confronta la pagina Stage curriculari in Svizzera. Per ottenere la lettera di richiesta di modifica del permesso bisogna registrare lo stage come extra-curriculare su Mobility Online.

    Rendiamo attenti al fatto che gli studenti che hanno ottenuto l’esenzione dall'obbligo assicurativo delle cure medico-sanitarie ai sensi del diritto svizzero tramite la polizza “Swisscare” possono mantenerla unicamente in caso di svolgimento di stage curricolari. Qualora intraprendessero un’attività lucrativa (lavoro o stage) che non è indispensabile per il conseguimento della laurea, sono soggetti all'obbligo assicurativo in Svizzera per l’intera durata dell’impiego. Per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare il servizio preposto: [email protected].

  • Stage extra curriculare all'estero

     Il Servizio carriere supporta gli studenti nello svolgimento di uno stage extra curriculare all’estero fornendo:

    • Borse di studio: 
      Il Servizio Carriere mette a disposizione delle borse di studio per tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un programma USI e che soddisfino i requisiti richiesti. Più informazioni QUI.
    • Convenzione singola di stage:
      Se la legge del paese ospitante lo richiede, l’USI può stipulare un accordo con la realtà professionale e lo stagiaire. Trovate qui i modelli di convenzione in italiano inglese (in formato word e formattati per la compilazione dei campi necessari).
      L’Università della Svizzera italiana non si assume l’onere assicurativo delle rispettive polizze assicurative richieste dalle convenzioni.

    Viene richiesto che lo studente registri lo stage, come extra curricolare, su Mobility Online per poter accedere alla documentazione sopra citata.

    ATTENZIONE: Gli studenti assicurati tramite la polizza Swisscare possono mantenere questa copertura durante lo svolgimento di stage all’estero solo se per l’intera durata del soggiorno mantengono il permesso di residenza nel Canton Ticino. Ricordiamo che durante un soggiorno temporaneo all'estero essa è valida unicamente in caso di emergenza. Per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare il servizio preposto: [email protected].

    Permessi di stage: Si ricorda che in alcuni paesi è necessario ottenere un permesso di lavoro per svolgere uno stage. Ci si può rivolgere direttamente all'azienda o al consolato del paese ospitante.

     

     

    .

    Per maggiori informazioni sulle principali destinazioni, è possibile consultare i dossier redatti dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ai seguenti link:

    In particolare, per uno stage negli Stati Uniti si segnalano i seguenti link:

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 16 maggio 2024