Informazioni pratiche per la comunità USI

Swisscare

Informazioni generali sull’assicurazione malattia in Svizzera

Ogni persona domiciliata / residente in Svizzera è tenuta ad assicurarsi per le cure medico-sanitarie o a ottenere la relativa esenzione entro tre mesi dall'entrata in Svizzera. Quest’assicurazione permette di coprire i costi di una serie di prestazioni. Oltre a pagare i premi, gli assicurati partecipano alle spese mediche facendosi carico dei seguenti costi:

  • la franchigia, la quale per gli adulti varia tra un minino di CHF 300 e un massimo di CHF 2500 per anno civile;
  • l’aliquota percentuale - una volta raggiunta la franchigia annuale, va pagata la quota parte aggiuntiva del 10% su eventuali spese successive fino a un massimo di CHF 700 per anno civile.

La compagnia assicurativa (cassa malati) si assume i restanti costi, qualora coperti dalla polizza prescelta.

 

Scopo dell'assicurazione Swisscare

Al fine di offrire ai propri studenti stranieri la copertura sanitaria obbligatoria a condizioni più vantaggiose, l'Università della Svizzera italiana ha stipulato con Europäische Reiseversicherungs AG (ERV) e Swisscare Switzerland AG la polizza di assicurazione collettiva Swisscare.

 

Costi

Swisscare fornisce una copertura base in caso di malattia, infortunio e maternità equivalente a quella garantita dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ai sensi della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), ma ad un costo molto più contenuto:

  • premio per assicurato – CHF 99 al mese;
  • sconto del 10% sul contratto collettivo tramite l’USI – CHF 9.90;
  • premio finale per assicurato – CHF 89.10 al mese;
  • franchigia per assicurato – CHF 300 per anno civile;
  • aliquota percentuale del 10% – fino a CHF 700 per anno civile.

 

Condizioni generali ed Elenco delle prestazioni

Cliccare qui.

Si prega di notare che per gli studenti USI è disponibile unicamente il piano "Standard".

 

Condizioni di adesione

L'offerta è valida per gli studenti stranieri (principalmente per quelli provenienti dagli Stati extra-UE/AELS), iscritti a uno dei programmi Bachelor, Master o PhD dell'USI, fino ai 45 anni compiuti e titolari del permesso di soggiorno per il Canton Ticino per motivi di studio (ovvero quello con l’annotazione “soggiorno per formazione” - non è ammesso nessun altro tipo di permesso).

N.B. L'iscrizione da parte di studenti provenienti da Stati UE/AELS è accettata unicamente se gli è stato negato il rilascio della tessera europea di assicurazione malattia per giustificati motivi. In tal caso, è necessario consegnare un documento ufficiale rilasciato dall’autorità competente del loro Stato di residenza comprovante l'impossibilità di ottenere la TEAM.

 

Adesione

È possibile aderire all’assicurazione Swisscare entro tre mesi dall’entrata in Svizzera. Trascorso tale termine, bisogna obbligatoriamente assicurarsi con l’assicurazione di base secondo la LAMal.

L’iscrizione va fatta online tramite il seguente link: https://forms.swisscare.com/#/spss?group=3000.

Poiché l’obbligo assicurativo svizzero inizia dal giorno dell’entrata in Svizzera, la data di inizio del contratto di assicurazione Swisscare deve coincidere con la data di entrata nel Paese.

Si prega di notare che il processo di registrazione a Swisscare comprende diverse tappe. Al fine di poter evadere le pratiche entro il termine legale di 3 mesi, vi invitiamo a effettuare l’iscrizione online al più tardi dopo due mesi e mezzo dall’entrata in Svizzera. Swisscare Switzerland AG non garantisce l’accoglimento di richieste di iscrizione tardive.

Non appena l’iscrizione online sarà stata effettuata, lo studente riceverà da Swisscare Switzerland AG un e-mail per l’attivazione del suo conto cliente personale. Dopo breve seguirà un altro messaggio contenente le indicazioni sui prossimi passi da compiere per completare la registrazione.

 

Fatturazione

La fatturazione, sia dei premi sia delle partecipazioni ai costi (franchigia annuale e aliquota percentuale), verrà effettuata da Swisscare Switzerland AG. Di regola, i premi vengono fatturati ogni 6 mesi, coprendo il periodo da gennaio a giugno e da luglio a dicembre. Il termine di pagamento delle fatture è di 30 giorni dalla data di emissione.

Rendiamo attenti che in caso di mora con il pagamento delle fatture di Swisscare l'USI non rilascerà ai propri studenti assicurati i certificati di frequenza e tanto meno il diploma a conclusione degli studi.

Per informazioni circa il pagamento e il rimborso delle spese mediche (dottori, ospedali, farmacie, ecc.), consultare le linee guida

 

Inizio e fine della copertura assicurativa

È possibile beneficiare dell’assicurazione Swisscare al più presto dalla data di entrata in Svizzera e, al più tardi, fino alla data in cui l’assicurato:

  • ha finito la formazione (laurea, ritiro, ex-matricolazione o esclusione dagli studi), o
  • ha lasciato definitivamente il Canton Ticino (la partenza va notificata alle autorità competenti), o
  • non soddisfa più i criteri per l’esenzione dall’obbligo assicurativo svizzero ai sensi dell'Ordinanza federale sull'assicurazione malattie (OAMal) e diventa soggetto all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in Svizzera secondo la LAMal (solitamente, per via del ricongiungimento familiare o dell’inizio di un’attività lucrativa).

N.B. Per la terminazione di questa polizza assicurativa, fa stato l'evento che si verifica per primo.

Per maggiori dettagli sulla disdetta della polizza, leggere le linee guida.

Il contratto di assicurazione termina automaticamente alla fine dell’anno civile (quindi, il 31 dicembre) in cui lo studente assicurato compie 45 anni.

La polizza Swisscare può durare fino a un massimo di 6 anni, che è la durata massima consentita dell’esenzione dall’obbligo assicurativo delle cure medico-sanitarie secondo la LAMal.

 

Obblighi dell'assicurato

L'assicurato ha l'obbligo di informare sia Swisscare Switzerland AG sia l’USI su eventuali modifiche quali:

  • cambio di indirizzo;
  • rilascio, rinnovo, modifica o revoca del permesso di dimora;
  • fine degli studi;
  • partenza definitiva dal Canton Ticino.

 

Contatti

  • Gestione delle polizze

SWISSCARE Servizi Assicurativi (Svizzera) AG
Unità Assistenza Clienti
Morgenstrasse 129
CH-3018 Berna
tel  +41 58 523 00 40
fax +41 58 523 00 41
info@swisscare.com
www.swisscare.com

 

  • Gestione dei sinistri

Europäische Reiseversicherung (ERV)
Zweigniederlassung der Helvetia
Schweizerische
Versicherungsgesellschaft AG
Swisscare Gestione dei sinistri
St. Alban-Anlage 56
Postfach
4002 Basilea
tel +41 58 275 27 27
fax +41 58 275 27 30
swisscare-claims@erv.ch

 

  • Assistenza in caso di emergenza 24 / 7

Fuori orario e solo in caso di emergenza, l'assicurato o il suo rappresentante può contattare il seguente numero:

tel +41 44 655 12 59

 

  • USI

Vlasta Re
Università della Svizzera italiana
Pro-rettorato per la formazione e la vita universitaria
Stabile principale
Ufficio 220
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
tel +41 58 666 45 10
swisscare@usi.ch

 

 

 

 

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 13/10/2020