Stage e lavoro in Svizzera per studenti non svizzeri

STAGE CURRICULARE

Lo studente che possiede un permesso di dimora di tipo “B” può svolgere uno stage curricolare in Canton Ticino o in un altro cantone svizzero richiedendo almeno 15 giorni prima di iniziare lo stage una modifica del proprio permesso attraverso la seguente procedura:

1. Contratto:
    Occorre ottenere un contratto di stage regolarmente firmato dal datore di lavoro in cui siano specificate le informazioni relative alla data di inizio e di fine stage; percentuale e luogo di lavoro; retribuzione.
  2. Lettera certificazione stage:
    Una volta registrato lo stage su Mobility Online, scaricare la lettera di certificazione stage con firma del Servizio carriere, in cui viene dichiarato che l'esperienza lavorativa è parte integrante del proprio percorso formativo.
  3. Richiesta on line modifica permesso:
    Ottenuta la lettera di certificazione stage, è possibile iniziare la modifica online del permesso sul sito dell’Ufficio della migrazione del Cantone dove si intende vivere durante lo stage (Notifica inizio impiego studenti permesso B o L).
  4. Invio documentazione richiesta
    Terminata la procedura online, occorre spedire per posta i documenti richiesti all’Ufficio della migrazione del Cantone dove si intende vivere durante lo stage.

Qui si possono trovare trovare gli indirizzi delle Autorità cantonali della migrazione a cui fare riferimento per la modifica del permesso.

STAGE EXTRA-CURRICULARE

Per quanto concerne gli stage extra-curriculari: non essendo parte integrante del percorso formativo, non c'è la garanzia di ricevere l'approvazione per la modifica del permesso da parte dell'ufficio della migrazione del cantone in cui si vorrebbe lavorare. L’Università sostiene comunque gli studenti fornendo tutta la documentazione necessaria, come per gli stage curriculari.

Lo studente che rientra quotidianamente al proprio domicilio e dunque NON possiede un permesso di soggiorno per studio in Ticino/Svizzera (frontaliere), è tenuto a notificare all'Ufficio Stranieri l'inizio di un'attività lavorativa (stage curriculare o extra curriculare).
La richiesta deve venir presentata almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'attività lucrativa e deve venir corredata di: copia del documento di identità, copia del contratto e lettera certificazione stage.

Si ricorda che:

• Il permesso non verrà trasformato in permesso di lavoro ma verrà modificato in un permesso di studio con possibilità di attività lavorativa
  • È illegale iniziare lo stage prima di aver ricevuto la modifica del permesso e l’approvazione da parte dell’Ufficio della migrazione.
  • Se durante il periodo di pratica professionale il guadagno supera i CHF 2'300 per anno civile e per datore di lavoro, quest'ultimo è tenuto a richiedere il numero AVS dello studente assunto.
  • Gli studenti stranieri Non-UE/AELS possono assolvere un'attività accessoria al più presto dopo sei mesi dall'inizio della formazione (vedi la pagina del Canton Ticino).
  • È sola responsabilità dello/a studente/-essa informarsi presso l'Istituto delle assicurazioni sociali riguardo all'esenzione dal pagamento della cassa malati duranto lo stage (curricolare ed extra curricolare) e dei documenti (se necessari) da inviare presso il summenzionato ufficio (cfr. Obbligo assicurativo delle cure medico sanitarie).
  • Le procedure per la richiesta di modifica di permesso possono essere soggette a modifiche da parte dell’Ufficio della migrazione di cui il Servizio Carriere non è responsabile.

• Home office

Per quanto concerne l’attività lucrativa svolta in telelavoro da uno studente per un datore di lavoro con sede in un altro Cantone, la domanda di modifica del permesso andrà fatta all'Ufficio della migrazione del Cantone in cui si svolge il telelavoro (Ticino se resta residenza in Ticino, cantone dove si lavora se invece si cambia cantone). Fa dunque sempre stato il cantone di residenza.

Aggiornato al: 21 febbraio 2024