Cercare uno stage
- Studenti
- Carriera
- Stage
- Strumenti e risorse
Lo studente che possiede un permesso di dimora di tipo “B” può svolgere uno stage in Canton Ticino richiedendo almeno 15 giorni prima di iniziare lo stage una modifica del proprio permesso attraverso la seguente procedura:
Lo studente che rientra quotidianamente al proprio domicilio (frontaliere) è tenuto a notificare all'Ufficio Stranieri l'inizio di un'attività lavorativa (stage curriculare o extra curriculare) a: di-um.cancelleria@ti.ch (allegare - se già in possesso - copia del contratto e lettera certificazione stage). Ricordarsi di compilare, ed allegare alla e-mail, la richiesta di permesso sul sito dell’Ufficio della migrazione (Notifica inizio impiego studenti permesso G).
Si ricorda che:
Dopo sei mesi dal suo arrivo, uno studente in possesso del permesso “B” può esercitare un'attività lavorativa che non superi le 15 ore settimanali o lavorare a tempo pieno durante i mesi estivi.
Di seguito la procedura per richiedere la modifica del proprio permesso:
Per maggiori informazioni sulla norma che regola la possibilità per studenti non Svizzeri di lavorare part-time durante gli studi, consultare l’Ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA), (in particolare l’art. 38.)