Cercare uno stage
- Studenti
- Carriera
- Stage
- Strumenti e risorse
Lo studente che possiede un permesso di dimora di tipo “B” può svolgere uno stage curricolare in Canton Ticino o in un altro cantone svizzero richiedendo almeno 15 giorni prima di iniziare lo stage una modifica del proprio permesso attraverso la seguente procedura:
Qui si possono trovare trovare gli indirizzi delle Autorità cantonali della migrazione a cui fare riferimento per la modifica del permesso.
Per quanto concerne gli stage extra-curriculari: non essendo parte integrante del percorso formativo, non c'è la garanzia di ricevere l'approvazione da parte dell'ufficio della migrazione del cantone in cui si vorrebbe lavorare.
Lo studente che rientra quotidianamente al proprio domicilio e dunque NON possiede un permesso di soggiorno per studio in Ticino/Svizzera (frontaliere), è tenuto a notificare all'Ufficio Stranieri l'inizio di un'attività lavorativa (stage curriculare o extra curriculare).
La richiesta deve venir presentata almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'attività lucrativa e deve venir corredata di: copia del documento di identità, copia del contratto e lettera certificazione stage.
Si ricorda che:
Per quanto concerne l’attività lucrativa svolta in telelavoro da uno studente per un datore di lavoro con sede in un altro Cantone, la domanda di modifica del permesso andrà fatta all'Ufficio della migrazione del Cantone in cui si svolge il telelavoro (Ticino se resta residenza in Ticino, cantone dove si lavora se invece si cambia cantone). Fa dunque sempre stato il cantone di residenza.