Cercare uno stage
- Studenti
- Carriera
- Stage
- Strumenti e risorse
Lo studente che possiede un permesso di dimora di tipo “B” può svolgere uno stage in Canton Ticino richiedendo almeno 15 giorni prima di iniziare lo stage una modifica del proprio permesso attraverso la seguente procedura:
Lo studente che rientra quotidianamente al proprio domicilio e dunque NON possiede un permesso di soggiorno per studio in Ticino/Svizzera (frontaliere), è tenuto a notificare all'Ufficio Stranieri l'inizio di un'attività lavorativa (stage curriculare o extra curriculare) al seguente link: Richiesta autorizzazione per formazione pratica
La richiesta deve venir presentata almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'attività lucrativa e deve venir corredata di: copia del documento di identità, copia del contratto e lettera certificazione stage.
Si ricorda che:
NOTA BENE: in alcuni paesi è necessario ottenere un permesso di lavoro per svolgere uno stage, in questi casi ci si può rivolgere direttamente all'azienda o al consolato del paese ospitante.
Per maggio informazioni sulle principali destinazioni, è possibile consultare i dossier redatti dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ai seguenti link:
Per quanto concerne l’attività lucrativa svolta in telelavoro da uno studente per un datore di lavoro con sede in un altro Cantone, la domanda di modifica del permesso andrà fatta all'Ufficio della migrazione del Cantone in cui si svolge il telelavoro (Ticino se resta residenza in Ticino, cantone dove si lavora se invece si cambia cantone). Fa dunque sempre stato il cantone di residenza.
Uno studente in possesso del permesso “B” può esercitare un'attività lavorativa che non superi le 15 ore settimanali o lavorare a tempo pieno durante i mesi estivi. Uno studente proveniente da uno stato terzo (non UE/AELS) dovrà aspettare un minimo di 6 mesi prima di poter esercitare un'attività lucrativa part-time (max. 15 ore settimanali o full time durante l'estate).
Di seguito la procedura per richiedere la modifica del proprio permesso:
Per maggiori informazioni sulla norma che regola la possibilità per studenti non Svizzeri di lavorare part-time durante gli studi, consultare l’Ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA), (in particolare l’art. 38.)