Caselle email condivise e permessi di invio
- Studenti
- Dottorandi
- Personale accademico
- Staff
- IT
Il phishing è una frode on-line ideata per sottrarre con l’inganno password, numeri di carte di credito e informazioni su account personali.
I messaggi spediti con questa tecnica riportano tipicamente un invito a confermare il proprio indirizzo di posta oppure false fatture, solleciti di pagamento di ordini mai effettuati; indicano inoltre un link che sembra rimandare a un sito web autentico o noto e chiedono l’inserimento dei propri dati personali.
Si ricorda che in nessun caso l’amministratore di un servizio informatico ha bisogno della vostra password per risolvere un problema. Quindi qualsiasi messaggio che vi chieda la password è una trappola.
Come posso riconoscere un messaggio di phishing
Un esempio di phishing
From: USI Webmail [mailto:[email protected]]
Sent: lunedì, 22. dicembre 2014 12:35
To: Me
Subject: avviso di sicurezza e-mail
Non si ricevono spesso messaggi di posta elettronica da [email protected]. Informazioni sul perché è importante
Abbiamo rilevato qualcosa di insolito in un recente sign-in per il proprio account di posta elettronica.
Si prega di rivedere la tua attività recenti e ti aiuteremo a prendere misure correttive.
Recensione attivitá recenti
Grazie
Università della Svizzera italian
Che cosa devo fare nel caso di ricezione di una mail di phising?
Purtroppo ho già risposto al messaggio / seguito il link, come posso rimediare?
Perché gli hacker sono interessati agli account dell’USI?
Nella maggior parte dei casi che verificati, gli hacker usano le caselle compromesse per inviare spam o nuovo phishing tramite il nostro server di posta. Il problema per l'utente è che col suo nome vengono fatte attività illecite, potrebbe perdere tutti i suoi messaggi, ricevere SPAM e venir bloccato dai suoi corrispondenti.
Il problema per l'USI è che il sistema di posta perde di reputazione e viene bloccato dagli altri istituti come fonte di SPAM, con il risultato che molta posta non viene consegnata anche se legittima.
Per uscire da questa situazione possono essere necessarie delle settimane e in alcuni casi viene chiesto il pagamento di una tassa.
Per mitigare il problema facciamo informazione e blocchiamo le caselle compromesse. Gli account di posta che inviano grosse quantità di messaggi verranno sistematicamente sospesi. Chi desidera inviare grandi quantità di messaggi tramite il server mail.usi.ch è pregato di contattare anticipatamente [email protected]