Corsi di lingua inglese
- Studenti
- Dottorandi
- Personale accademico
- Staff
- Corsi
- Lingue
- Sostegno
Il Laboratorio di lingue moderne, il centro linguistico dell'USI
Team Laboratorio di lingue moderne
L'Università della Svizzera italiana è IELTS Registration Partner. L’esame IELTS - International English Language Testing System è uno dei test più popolari al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. La certificazione IELTS è riconosciuta da oltre 10’000 organizzazioni nel mondo, tra cui anche l’Università della Svizzera italiana.
Agli esami possono accedere sia studenti e personale interno all’USI sia il pubblico esterno. I posti disponibili per sostenere l'esame in USI sono 30 per ogni data proposta.
Sessioni 2024
Sessioni 2025
L’iscrizione e il pagamento avvengono tramite la piattaforma online predisposta da Cambridge English Languages da cui proviene la commissione che effettua il test presso l'USI.
I Certificati IELTS sono tra i certificati internazionali riconosciuti dall'USI per l'ammissione ai programmi di studio o per richiedere l'esonero dall'esame di inglese.
Livello B2:
Livello B2+:
Livello C1:
I risultati dell'esame sono disponibili online a partire dalle 16:00 GMT del 13° giorno dopo il Test. Per accedere ai risultati online, si può cliccare sul seguente link: https://ielts.ch/about-ielts/results/. Si deve inserire il nome e il numero del passaporto o della carta d'identità (quello utilizzato per la registrazione).
Il 13° giorno viene stampato anche il TRF (Test Report Form) e viene inviato all'indirizzo fornito al momento della registrazione. Il/la candidato/a riceverà il TRF all'indirizzo fornito in fase di registrazione, solitamente il giorno seguente o comunque a breve.
Un'altra possibilità è contattare l'indirizzo e-mail [email protected] e richiedere che sia direttamente la sede IELTS ad inviare i documenti direttamente alle università o istituzioni richieste. Questo può avvenire utilizzando il portale online nel caso di università o istituzioni che accettano le presentazioni online, oppure attraverso l'invio di una copia cartacea (in quest'ultimo caso essa viene inviata tramite i servizi postali e il candidato dovrà sostenere il costo della raccomandata).