Informazioni pratiche per la comunità USI

Goethe-Zertifikat C2: GDS

L’obiettivo è…

  • frequentare un corso universitario o fare ricerca in Germania
  • insegnare presso una scuola in Germania
  • dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi linguistici previsti al livello C2
  • conseguire una certificazione ufficiale e riconosciuta in tutto il mondo

Il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom (GDS) è una certificazione di tedesco per adulti che certifica le competenze linguistiche più avanzate e corrisponde al C2, il più alto dei sei livelli della scala di valutazione del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Superando l’esame, il candidato dimostra di essere in grado di …

  • comprendere senza difficoltà pressoché tutto ciò che legge o ascolta;
  • riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, orali e scritte, illustrandole con coerenza per spiegarle e motivarle;
  • esprimersi in modo spontaneo, molto fluente e preciso in contesti complessi, trasmettendo le più sottili sfumature di significato.

Il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom permette agli studenti stranieri l’ammissione alle accademie e università tedesche e in molti casi è valido come attestato linguistico abilitante all’insegnamento del tedesco.

Regolamento quadro per le certificazioni di lingua tedesca richieste per l’ammissione alle università in Germania (RO-DT) (PDF, 407 kB)

I Länder della Repubblica Federale di Germania riconoscono la certificazione come attestato linguistico nell’ambito della qualifica degli insegnamenti. Le informazioni in merito sono di competenza delle autorità preposte al riconoscimento presso i diversi Länder, ad esempio i vari ministeri per l’istruzione, gli enti per la formazione degli insegnanti, le amministrazioni regionali o, a Berlino, la Senatsverwaltung.

Dal 1° gennaio 2012 il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom sostituisce i tre certificati che il Goethe-Institut rilasciava in precedenza: Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP), Kleines Deutsches Sprachdiplom (KDS) e Großes Deutsches Sprachdiplom (GDS).

 

PREPARAZIONE

Qui si trovano dei modelli d’esame per esercitarsi autonomamente online.

 

PARTI DELL'ESAME: I MODULI

Il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom si articola in quattro moduli: comprensione scritta, comprensione orale (esame orale individuale), espressione scritta ed espressione orale. L’esame viene effettuato e valutato in tutto il mondo alle stesse condizioni.

Gli esercizi sulla letteratura relativi al modulo Schreiben sono stati sviluppati in collaborazione con l’università di Monaco “Ludwig-Maximilians-Universität”.

I quattro moduli possono essere sostenuti singolarmente o in combinazione. Quattro certificati dei singoli moduli equivalgono a un certificato unico.

Per il modulo Schreiben il candidato può scegliere tra 2 varianti: il tema su un argomento di attualità oppure il tema di argomento letterario.
Se il candidato sceglie di svolgere il tema di argomento letterario, quando si iscrive alla sessione è pregato di avvisare per mail la sede d’esami Goethe.

Elenco libri 2020 e 2021

 

Comprensione scritta

Il candidato leggerà testi specialistici, commenti, reportage, inserzioni e resoconti e per ciascuno di essi svolgerà i relativi esercizi. Sarà in grado di comprendere un’ampia gamma di testi, anche se sono astratti o complessi dal punto di vista linguistico e del contenuto, riuscendo allo stesso tempo a coglierne i significati impliciti.

Durata della prova: 80 minuti

 

Espressione scritta

Il candidato riformulerà in parte una breve relazione e redigerà un testo su un tema generale o letterario sotto forma di lettera o recensione di un libro ben strutturato e adeguato dal punto di vista stilistico. Saranno presentati due argomenti di tematica generale e un argomento inerente a entrambi i libri di letteratura a scelta. Lavorerà su uno tra i quattro possibili temi.

Durata della prova: 80 minuti

 

Comprensione orale

Il candidato ascolterà resoconti e reportage tratti dai vari media, dialoghi informali nonché interviste a esperti a velocità naturale e svolgerà i relativi esercizi.

Durata della prova: circa 35 minuti

 

Espressione orale

Il candidato terrà una presentazione su un argomento complesso, ad esempio la globalizzazione, illustrerà le sue argomentazioni in maniera differenziata rispondendo alle domande. Discuterà su un ulteriore tema nel corso di una conversazione sui pro e i contro, in cui difendendo il proprio punto di vista, reagirà alle posizioni contrarie e cercherà di convincere l’interlocutore della propria posizione.

Durata della prova: circa 15 minuti

 

REQUISITI

Il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom è un esame di tedesco rivolto agli adulti.

Gli esami del Goethe-Institut sono aperti a tutti gli interessati e possono essere sostenuti indipendentemente dall’età minima e dalla cittadinanza tedesca.

  • Per il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom si consiglia un’età minima di 18 anni.
  • Il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom presuppone competenze linguistiche corrispondenti al sesto e più alto livello (C2) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
  • Per raggiungere questo livello sono necessarie, a seconda delle conoscenze preliminari e delle condizioni iniziali di apprendimento, almeno 1000 unità didattiche di 45 minuti.

 

RICONOSCIMENTO PRESSO LE UNIVERSITÀ

 

Aggiornato al: 08 marzo 2021