Comunicare e dare visibilità a iniziative, ricerche, eventi

Il Servizio comunicazione istituzionale è a disposizione di docenti, ricercatori, servizi e associazioni studentesche per comunicare alla comunità accademica e alla cittadinanza una notizia che li riguarda, in particolare quando:

• sono ottenuti o conclusi progetti di ricerca competitiva (FNS, UE) o di interesse generale;
  • sono usate tecniche innovative nel lavoro di insegnamento o di ricerca;
  • viene ricevuto un riconoscimento importante;
  • vengono organizzati una conferenza o un congresso su argomenti di pubblico interesse;
  • le competenze di docenti e ricercatori permettono di commentare, in quanto esperti, argomenti di stretta attualità.

I canali a disposizione sono:

• notizie sul sito www.usi.ch, sulla newsletter USI Flash e sugli schermi presenti sul campus
  • contatti individuali con giornalisti per organizzare interviste
  • comunicati stampa; per la distribuzione dei comunicati il Servizio dispone di liste di distribuzione segmentabili per temi, principalmente a livello svizzero
  • rubriche che l’USI tiene regolarmente sui media
  • conferenze stampa, in casi molto selezionati (un paio di volte all’anno per tutta l’USI)
  • segnalazioni sui canali ufficiali dell’Università sui social media.

Si precisa che l’uso di questi canali non sostituisce la comunicazione con i propri pubblici di riferimento: per assicurare il successo a una iniziativa, segnatamente a un evento, occorre comunque attingere alla rete di contatti di Facoltà e istituti, segnalarlo alle riviste specializzate e spedire inviti mirati. I promotori di un evento possono quindi decidere di prevedere la realizzazione di inviti stampati, flyer e poster.

Ricordiamo infine che anche la firma di posta elettronica può anche fungere da mezzo di promozione: è infatti possibile divulgare ai propri contatti informazioni relative a futuri convegni, conferenze o attività di interesse generale.

Aggiornato al: 28 luglio 2023