Choix Goncourt de la Suisse

Nel contesto delle sue attività formative nell’ambito della lingua francese e culture francofone, l’USI offre a tutte le studentesse e gli studenti interessati la possibilità di fare parte della giuria che ogni anno assegna il premio Choix Goncourt de la Suisse, l’appendice svizzera del più importante premio letterario francese, il Prix Goncourt.

Come funziona

Studentesse e studenti formano un gruppo di lettura che legge le opere dei 15 autori in corsa per il Prix Goncourt, le discute e stila una prima selezione. Una delegazione USI si riunisce poi con i delegati di altre università svizzere per scegliere il vincitore del premio Choix Goncourt de la Suisse.

Come partecipare

Annunciarsi alla Dr.ssa Regina Bollhalder Mayer, titolare del corso di Langue française et cultures francophones:

Il premio Choix Goncourt de la Suisse

Il premio Choix Goncourt de la Suisse è organizzato dall’Ambasciata di Francia in Svizzera in collaborazione con diverse università svizzere, tra cui l’USI. È sostenuto da Payot Libraire, Agente universitaire de la Francophonie, Fondation Catherine Gide e AMOPA (sezione Svizzera). Ha l'obiettivo di contribuire alla promozione della letteratura di lingua francese e alla diffusione del piacere di una lettura al contempo critica e disinteressata di opere contemporanee. È ispirato e collegato al Prix Goncourt, il più importante premio letterario francese, conferito alla “migliore opera d’immaginazione in prosa” dall'Académie Goncourt.

Aggiornato al: 25 agosto 2022