Stage in Svizzera per cittadini non svizzeri

1. Stage in Svizzera per cittadini non Svizzeri

Lo studente che possiede un permesso di dimora di tipo B per studio ha la possibilità di svolgere uno stage in Canton Ticino richiedendo una modifica del proprio permesso all’Ufficio della Migrazione di Bellinzona.

È necessario richiedere la modifica del permesso almeno 15 giorni prima della data di inizio stage indicata sul contratto, seguendo questa procedura:

1. Contratto:
    È necessario ottenere un contratto di stage regolarmente firmato dal datore di lavoro in cui siano specificate le seguenti informazioni:
    • Data di inizio e di fine stage
    • Percentuale di lavoro
    • Luogo di lavoro
    • Retribuzione

2. Lettera certificazione stage Servizio Carriere
    Con la copia del contratto richiedere al Servizio Carriere la lettera di certificazione stage, in cui si dichiara che lo stage è parte integrande del percorso formativo all’USI

3. Richiesta on line modifica permesso
    Una volta ottenuta la lettera di certificazione stage, è possibile iniziare la modifica online del permesso sul sito dell’Ufficio della migrazione (Notifica inizio impiego studenti permesso B o L)

4. Invio richiesta per posta a Ufficio Migrazione

Si ricorda che:

• Il permesso non verrà trasformato in permesso di lavoro ma verrà modificato in un permesso di studio con possibilità di attività lavorativa
  • È illegale iniziare lo stage prima di aver ricevuto la modifica del permesso e conseguente approvazione da parte del Servizio regionale degli stranieri di Bellinzona (Ufficio Stranieri).
  • Se durante il periodo di pratica professionale il guadagno supera i CHF 2'300 per anno civile e per datore di lavoro, quest'ultimo è tenuto a richiedere il numero AVS per lo studenteche desidera assumere in stage.

N.B. le procedure per la richiesta di modifica di permesso possono essere soggette a modifiche da parte dell’ufficio della migrazione di cui il Servizio Carriere non è responsabile.

1.1 Lavoro part-time in Svizzera per cittadini non Svizzeri

Lo studente può esercitare un'attività lavorativa che non superi le 15 ore settimanali o, terminate le lezioni del proprio programma di studi, lavorare a tempo pieno durante i mesi estivi.
La relativa procedura è la seguente:

• Trovato l'impiego, è necessario ottenere un contratto regolarmente firmato dal datore di lavoro che contenga le seguenti informazioni:
    • Data di inizio lavoro
    • Percentuale/ore di lavoro
    • Luogo di lavoro
    • Retribuzione
  • Occorre scaricare dalla pagina contenente gli attestati quello inerente alla propria situazione (Attestato per attività lucrativa 15 ore / Attestato per attività lucrativa estiva).
  • Richiedere la modifica online del permesso di dimora sul sito dell’Ufficio della migrazione (Notifica inizio impiego studenti permesso B o L)
  • Terminata la procedura online, occorre spedire per posta all’Ufficio della migrazione di Bellinzona (via Lugano 4, 6501 Bellinzona) i documenti richiesti.

Per maggiori informazioni sulla norma che regola la possibilità per studenti non Svizzeri di lavorare part-time durante gli studi, consultare l’Ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA), (in particolare Art. 38.)

Le direttive sulle assicurazioni sanitarie per gli studenti provenienti da UE/AELS durante lo svolgimento di attività lucrative nel corso degli studi all'USI sono consultabili su: Direttive IAS

Aggiornato al: 08/02/2019