Stage in Svizzera per cittadini non svizzeri

1. Stage in Svizzera per cittadini non Svizzeri

Lo studente che possiede un permesso di dimora di tipo B per studio ha la possibilità di effettuare uno stage in Canton Ticino richiedendo una modifica del proprio permesso all’Ufficio della Migrazione di Bellinzona.
Si sottolinea che il permesso non verrà trasformato in permesso di lavoro ma verrà modificato come permesso di studio con possibilità di attività lavorativa.

La procedura da seguire per ottenere la modifica del permesso di dimora è la seguente:

1. Contratto:
    Trovato uno stage è necessario ottenere un contratto di stage regolarmente firmato e datato dal datore di lavoro che contenga le seguenti informazioni:
    • Data di inizio e di fine stage
    • Percentuale di lavoro
    • Luogo di lavoro
    • Retribuzione

2. Lettera Servizio Carriere
    Con copia del contratto recarsi al Servizio Carriere e richiedere la lettera di certificazione stage, in cui si dichiara che lo stage è parte integrande del percorso formativo all’USI

3. Richiesta on line modifica permesso

4. Invio richiesta per posta a Ufficio Migrazione

Si ricorda che è illegale iniziare lo stage prima di aver ricevuto la modifica del permesso e conseguente approvazione da parte del Servizio regionale degli stranieri di Bellinzona (Ufficio Stranieri). È necessario iniziare la modifica del permesso almeno 15 giorni prima della data di inizio stage indicata sul contratto.

Si ricorda che se durante il periodo di pratica professionale il guadagno annuo supera i CHF 2'300, il datore di lavoro è tenuto a richiedere il numero AVS per lo/a studente/essa che desidera assumere in stage (questo può venir fatto anche prima dell’approvazione alla modifica del permesso di dimora.

NB: le procedure per la richiesta di modifica di permesso sono soggette a modifiche da parte dell’ufficio della migrazione di cui il Servizio Carriere non è responsabile!

1.1 Lavoro part-time in Svizzera per cittadini non Svizzeri

La procedura da seguire se uno studente intende usufruire della possibilità di lavorare 15 ore settimanali o di lavorare a tempo pieno durante i mesi estivi (luglio e agosto) è la seguente:

• Trovato un lavoro part-time è necessario ottenere un contratto regolarmente firmato dal datore di lavoro che contenga le seguenti informazioni:
    • Data di inizio lavoro
    • Percentuale/ore di lavoro
    • Luogo di lavoro
    • Retribuzione
  • Non appena trovato il lavoro ed ottenuto un contratto, scaricare dalla pagina degli attestati quello inerente alla propria situazione (attestato per attività lucrativa 15 ore oppure attestato per attività lucrativa estiva).
  • Con questi documenti è possibile iniziare la modifica online del permesso di dimora sul sito dell’Ufficio della migrazione (Notifica inizio impiego studenti permesso B o L)
  • Terminata la procedura online, allo studente apparirà la lista di documenti da allegare e spedire per posta tradizionale all’Ufficio della migrazione di Bellinzona (via Lugano 4, 6501 Bellinzona).

Potete scaricare qui le direttive sulle assicurazioni sanitarie per gli studenti provenienti da UE/AELS durante lo svolgimento di attività lucrative nel corso degli studi all'USI: Direttive IAS

Aggiornato al: 28/11/2018