Informazioni pratiche per la comunità USI

Programma di Training per start-up di Innosuisse

Da gennaio 2018 Innosuisse sostituisce la CTI quale Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione. Innosuisse si occupa di "promuovere l’innovazione fondata sulla scienza nell’interesse dell’economia e della società". In particolare, offre interessanti opportunità di formazione e finanziamento attraverso diversi strumenti tra cui il programma di training per start-up.

L’offerta formativa è articolata su quattro diversi corsi, frequentabili singolarmente, grazie ai quali essere sostenuti nello sviluppo dell’idea imprenditoriale, nella costituzione dell’impresa e nell’elaborazione di una strategia di crescita per la propria start-up.

L'USI, congiuntamente con la SUPSI, organizza a Lugano i primi due moduli del programma di training per start-up.

Expand All

  • Modulo 1 - Business Ideas

    Evento motivazionale per avvicinarsi al mondo dell’imprenditorialità. I partecipanti hanno l’occasione di ascoltare alcune testimonianze di giovani imprenditori di successo, interagire con loro e farsi ispirare dai loro interessanti racconti imprenditoriali.

     

    Altre informazioni e termini di iscrizione:
    https://entrepreneurship-training.ch/module1/ticino/

     

  • Modulo 2 - Business Concept

    Corso semestrale di 10 serate, gratuito e in lingua inglese, fornisce ai partecipanti le basi teoriche necessarie alla creazione di una startup, le nozioni per l’allestimento di un business model e la preparazione di un pitch efficace per i diversi attori dell’ecosistema imprenditoriale.

    L’insegnamento è affiancato da esercizi pratici: i partecipanti saranno infatti suddivisi in gruppi, ciascuno dei quali lavorerà a un progetto imprenditoriale proposto da un membro del gruppo.

    Corso offerto con cadenza annuale durante il semestre autunnale.

     

    Altre informazioni e termini di iscrizione:
    https://entrepreneurship-training.ch/module2/ticino/

     

  • Modulo 3 - Business Creation

    Corso intensivo di 5 giorni organizzato separatamente per settori in varie regioni della Svizzera (ICT, Advanced Engineering, BIotechnology / MedTech, Social Entrepreneurship). Si rivolge ai giovani imprenditori che stanno muovendo i primi passi verso la costituzione della propria start-up e fornisce le nozioni principali per l’elaborazione del Business plan e la gestione della start-up.

    Clicca qui per altre informazioni e termini di iscrizione.

     

     

  • Modulo 4 - Business Growth

    Corso intensivo di 5 giorni organizzato separatamente per settori in varie regioni della Svizzera (ICT, Advanced Engineering, BIotechnology / MedTech, Social Entrepreneurship). Si rivolge a start-up già avviate e intende fornire una formazione di base pratica che consenta di pianificare, strutturare e gestire l’attività della propria impresa.

    Clicca qui per altre informazioni e termini di iscrizione.

     

     

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 18/05/2020