Regolamento degli studi Facoltà di comunicazione, cultura e società ...
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Questa pagina contiene informazioni destinate agli studenti già immatricolati.
Per informazioni generali sul Master, dedicate a tutti gli interessati, vi preghiamo di visitare la pagina:
Piano degli studi Master in Gestione dei media
Il piano degli studi (o anche "piano di studio" o "piano dei corsi") del Master contiene le indicazioni sulla struttura del percorso formativo.
Nota bene: a partire dall’anno accademico 2018/19, il Master in Gestione dei media è evoluto nel Master in Media Management. Gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2018/19 sono invitati a fare riferimento per il piano degli studi a questa pagina.
Piano dei corsi Master in Gestione dei media - curriculum 2017-2019
Sem. I - |
Corsi core (30 ECTS) | ||
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Introduction to marketing | I. Snehota | 3 | |
Marketing dei media | E. Bevilacqua | 3 | |
Broadcasting Management | M. Donelli | 3 | |
Accounting* | S. Calciolari | 3 | |
Gestione dei diritti editoriali | D. Doglio | 3 | |
Economia e management del cinema | M. Cucco | 3 | |
Economics of journalism and quality management in newsrooms | S. Russ-Mohl | 6 | |
Introduction to Financial Communication. From public disclosures to interpersonal relations** | A. Rocci | 3 | |
Social Media Management | E. Benecchi | 3 |
Sem. II - |
Corsi core (36 ECTS) | ||
---|---|---|---|
Strategie e mercati dei media digitali | B. Prario | 3 | |
Economia e tecnica della pubblicità | D. Ioppolo | 6 | |
Il sistema dei media in Svizzera | G. Dillena | 3 | |
Communicating in the media industries | S. Russ-Mohl | 3 | |
Imprese editoriali on line | E. Bevilacqua | 3 | |
Sem. III - |
Media Economics and Policy | M. Hibberd | 3 |
International Strategic Management | M. Hibberd | 6 | |
Diritto dei media | E. Poddighe | 3 | |
The Network Society | K. Lobinger | 3 | |
Archivi digitali | T. Maüsli | 3 | |
Sem. II+III |
Corsi a scelta (24 ECTS) |
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Gli studenti sono chiamati a personalizzare il proprio programma di studi selezionando corsi a scelta per un totale di 24 ECTS. I corsi a scelta possono essere: a) corsi electives organizzati dalla direzione del master in Gestione dei media, |
Sem. IV |
Capstone Work (30 ECTS) |
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Stage | 12 | |
Tesi | 18 |
* corso in comune con il Master in Marketing e il Master in Corporate Communication.
** corso in comune con il Master in Financial Communication.
Stage/semestre in altra università
Parte integrante del percorso accademico, lo stage ha l'obiettivo di permettere allo studente di prendere contatto con il mondo professionale a cui il master prepara, creare un collegamento tra quanto studiato nei primi semestri e la realtà lavorativa, e di individuare opportunità per un inserimento professionale. Lo studente, con il supporto dell'USI Career Service, è responsabile di trovare un posto di stage, in Svizzera o all'estero, entro un ambito professionale coerente con il programma di master, in aziende come imprese televisive e radiofoniche, testate giornalistiche, centri media, ecc.
In passato sono stati offerti posti di stage per i nostri studenti da:
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In alternativa allo stage, per ampliare le competenze scientifiche, lo studente può svolgere un semestre in una delle università partner dell'USI all'estero o in un'altra regione svizzera, integrando i corsi seguiti nei primi due semestri con materie affini all'ambito della gestione dei media.
Tesi
La tesi di master con cui lo studente conclude la propria formazione è volta ad approfondire una tematica di interesse per lo studente, nell'ambito delle discipline studiate. Il lavoro di ricerca scientifico, seguito da uno o più professori del master, può essere di natura teorica e/o empirica: lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare concetti, teorie, metodologie e strumenti appropriati ed avere capacità di analisi, di sintesi e di redazione.
Personalizzazione
Durante il secondo ed il terzo semestre gli studenti sono chiamati a personalizzare il proprio piano di studi selezionando dei corsi a scelta per un totale di 24 ECTS.
Per ottenere i 24 ECTS gli studenti possono decidere di:
a) seguire corsi offerti da altri Master dell’USI (salvo approvazione del coordinamento del master a cui afferisce il corso selezionato);
b) seguire il corso elective organizzato dalla direzione del Master in Gestione dei media (Analisi del prodotto cinematografi co);
c) seguire i corsi a scelta (elective courses) offerti dalla Facoltà di Scienze della comunicazione all’interno di quattro minors. Ogni minor ha un valore di 12 ECTS. Gli studenti posso conseguire fi no ad un massimo di due minor.
(a) CORSI A SCELTA OFFERTI IN QUATTRO MINOR: |
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---|---|
Minor in Corporate Social Responsibility |
ECTS |
3 |
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3 |
|
3 |
|
3 |
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Minor in Digital Marketing or in Digital Communication |
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3 |
|
3 |
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Digital Challenges in Marketing and Big Data (3 ECTS) or Digital Corporate Communication |
3 |
3 |
|
Minor in Content Design |
|
Argumentation for Strategic Communication |
3 |
Global Media Formats |
3 |
3 |
|
3 |
|
Minor in Public Communication |
|
Mandatory: |
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3 |
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|
Courses to be chosen by the student: |
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3 |
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3 |
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3 |
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3 |
|
3 |
|
6 |
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(b) ALTRI CORSI A SCELTA (ESEMPI): |
|
3 |
|
Advertising and Branding |
3 |
Cause-related marketing |
3 |
3 |
|
6 |
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3 |
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(c) CORSI CORE OFFERTI DA ALTRI PROGRAMMI MASTER USI (ESEMPI): |
|
3 |
|
Service Marketing |
3 |
Il piano è passibile di cambiamenti. In caso di divergenze e per ogni fine giuridico, fa fede il piano degli studi indicato dai responsabili del Master.
Piano dei corsi Master in Gestione dei media - curriculum 2016-2018
Complessivamente il Master in Gestione dei media si compone di 120 ECTS così suddivisi:
Corsi a scelta
Gli studenti sono chiamati a personalizzare il proprio programma di studi selezionando corsi a scelta per un totale di 24 ECTS.
I corsi a scelta possono essere corsi electives organizzati dalla direzione del Master in Gestione dei media, corsi presenti nei piani di studio di altri Master dell’USI, oppure corsi che afferiscono ai quattro minors offerti dall’USI.
Stage / semestre in un’altra università
Parte integrante del percorso accademico, lo stage ha l’obiettivo di permettere allo studente di prendere contatto con il mondo professionale a cui il Master prepara, creare un collegamento tra quanto studiato nei primi semestri e la realtà lavorativa e individuare opportunità per un inserimento professionale.
Lo studente, con il supporto del Career Service, è responsabile di trovare un posto di stage, in Svizzera o all'estero, entro un ambito professionale coerente con il programma di Master, in aziende come imprese televisive e radiofoniche, testate giornalistiche, centri media, ecc.
In passato sono stati offerti posti di stage per i nostri studenti da:
In alternativa allo stage, per ampliare le competenze scientifiche, lo studente può svolgere un semestre in una delle università partner dell'USI all'estero o in un’altra regione svizzera, integrando i corsi seguiti nei primi due semestri con materie affini all'ambito della gestione dei media.
Tesi
La tesi di Master con cui lo studente conclude la propria formazione è volta ad approfondire una tematica di interesse per lo studente, nell'ambito delle discipline studiate.
Il lavoro di ricerca scientifico, seguito da uno o più professori del master, può essere di natura teorica e/o empirica: lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare concetti, teorie, metodologie e strumenti appropriati ed avere capacità di analisi, di sintesi e di redazione.
Piano dei corsi
Corsi | ECTS |
---|---|
Semestre I | |
Accounting | 3 |
Argomentazione nei media | 6 |
Economia del cinema | 3 |
Gestione dei diritti editoriali | 3 |
Economics of Journalism and Quality Management in Newsrooms | 6 |
Marketing dei media | 3 |
Introduction to Marketing | 3 |
Broadcasting Management | 3 |
Totale semestre | 30 |
Semestre II | |
Corsi obbligatori | |
Strategie e mercati dei nuovi media | 3 |
Economia e tecnica della pubblicità | 6 |
Imprese editoriali on-line | 3 |
Communicating in the Media Industries | 3 |
Il sistema dei media in Svizzera | 3 |
Corsi a scelta | 12 |
Totale semestre | 30 |
Semestre III | |
Corsi obbligatori | |
Analisi dei consumi mediali e multimediali | 3 |
Economia e politica dei media | 6 |
Diritto dei media | 3 |
Archivi digitali | 3 |
Network Society | 3 |
Corsi a scelta | 12 |
Totale semestre | 30 |
Semestre IV | |
Capstone work | |
Stage | 12 |
Tesi | 18 |
Totale semestre | 30 |
Corsi a scelta (24 ECTS)
Durante il secondo e il terzo semestre gli studenti sono chiamati a personalizzare il proprio piano di studi selezionando dei corsi a scelta per un totale di 24 ECTS.
Gli studenti possono scegliere i corsi che preferiscono all'interno della seguente offerta:
Gli studenti possono decidere di conseguire fino a un massimo di due minor, seguendo tutti i corsi che compongono il/i minor scelto/i. Ogni minor è composto da quattro corsi da 3 ECTS ciascuno, per un totale di 12 ECTS.
Corso | ECTS |
---|---|
Digital Marketing (3 ECTS) or Corporate Digital Communication |
3 |
Information Management and Retrieval | 3 |
Usability and Webanalitics | 3 |
Online Communication Design | 3 |
Corso | ECTS |
---|---|
Improving Discourse Quality in Organizations: Evaluation and Redesign |
3 |
Media Genres and Formats | 3 |
Multimodal Rhetoric | 3 |
Transmedia Narratives | 3 |
Corso | ECTS |
---|---|
Obbligatorio | |
Fundamentals in Public Communication | 3 |
A scelta | |
Social Marketing | 6 |
Argumentation in Public Communication | 3 |
E-Government | 3 |
Intercultural Communication | 3 |
Public Policy Analysis | 3 |
Comparative Public Administration | 3 |
Corso | ECTS |
---|---|
Corporate Social Responsibility | 3 |
Corporate Governance | 3 |
Global Corporate Communication | 3 |
Communication and Marketing Ethics | 3 |
Gli elective courses organizzati dalla direzione del master in Gestione dei media sono:
Il piano è passibile di cambiamenti. In caso di divergenze e per ogni fine giuridico, fa fede il piano degli studi indicato dai responsabili del Master.