Informazioni pratiche per la comunità USI

Piano degli studi Master in Gestione dei media (MGM)

Questa pagina contiene informazioni destinate agli studenti già immatricolati.

Per informazioni generali sul Master, dedicate a tutti gli interessati, vi preghiamo di visitare la pagina seguente:
www.usi.ch/mmm

 

Piano degli studi Master in Gestione dei media

Il piano degli studi (o anche "piano di studio" o "piano dei corsi") del Master contiene le indicazioni sulla struttura del percorso formativo.

Expand All

  • Piano dei corsi 2017-2019

    Piano dei corsi Master in Gestione dei media - curriculum 2017-2019

     

    Sem. I - 
    semestre autunnale
    2017/18

    Corsi core (30 ECTS)
    Introduction to marketing I. Snehota 3
    Marketing dei media E. Bevilacqua 3
    Broadcasting Management M. Donelli 3
    Accounting* S. Calciolari 3
    Gestione dei diritti editoriali D. Doglio 3
    Economia e management del cinema M. Cucco 3
    Economics of journalism and quality management in newsrooms S. Russ-Mohl 6
    Introduction to Financial Communication. From public disclosures to interpersonal relations**          A. Rocci 3
    Social Media Management E. Benecchi 3

     

    Sem. II - 
    semestre primaverile
    2018

    Corsi core (36 ECTS)
    Strategie e mercati dei media digitali B. Prario 3
    Economia e tecnica della pubblicità D. Ioppolo 6
    Il sistema dei media in Svizzera G. Dillena 3
    Communicating in the media industries S. Russ-Mohl 3
    Imprese editoriali on line E. Bevilacqua 3

    Sem. III - 
    semestre autunnale 2018/19

    Media Economics and Policy M. Hibberd 3
    International Strategic Management M. Hibberd 6
    Diritto dei media E. Poddighe 3
    The Network Society K. Lobinger 3
    Archivi digitali T. Maüsli 3

    Sem. II+III

    Corsi a scelta (24 ECTS)

    Gli studenti sono chiamati a personalizzare il proprio programma di studi selezionando corsi a scelta per un totale di 24 ECTS.

    I corsi a scelta possono essere:

    a) corsi electives organizzati dalla direzione del master in Gestione dei media,
    b) corsi presenti nei piani di studio di altri master dell’USI,
    c) corsi che afferiscono ai quattro minors offerti dall’USI.

     

    Sem. IV 

    Capstone Work (30 ECTS)

    Stage                                                                                                                                                                                           12
    Tesi 18

    * corso in comune con il Master in Marketing e il Master in Corporate Communication
    ** corso in comune con il Master in Financial Communication.

     

    Stage/semestre in altra università

    Parte integrante del percorso accademico, lo stage ha l'obiettivo di permettere allo studente di prendere contatto con il mondo professionale a cui il master prepara, creare un collegamento tra quanto studiato nei primi semestri e la realtà lavorativa, e di individuare opportunità per un inserimento professionale. Lo studente, con il supporto dell'USI Career Service, è responsabile di trovare un posto di stage, in Svizzera o all'estero, entro un ambito professionale coerente con il programma di master, in aziende come imprese televisive e radiofoniche, testate giornalistiche, centri media, ecc.
    In passato sono stati offerti posti di stage per i nostri studenti da:

    • Il Sole24ore
    • RSI
    • Teleticino
    • Corriere del Ticino
    • Ticino Management
    • Mediaset
    • Walt Disney Italia
    • MTV-Italia
    • Sky Italia
    • Mondadori
    • Festival Internazionale del Film Locarno
    • Bertelsmann
    • Twitter
    • Ministero degli Affari Esteri (Italia)

    In alternativa allo stage, per ampliare le competenze scientifiche, lo studente può svolgere un semestre in una delle università partner dell'USI all'estero o in un'altra regione svizzera, integrando i corsi seguiti nei primi due semestri con materie affini all'ambito della gestione dei media.

     

    Tesi

    La tesi di master con cui lo studente conclude la propria formazione è volta ad approfondire una tematica di interesse per lo studente, nell'ambito delle discipline studiate. Il lavoro di ricerca scientifico, seguito da uno o più professori del master, può essere di natura teorica e/o empirica: lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare concetti, teorie, metodologie e strumenti appropriati ed avere capacità di analisi, di sintesi e di redazione.

     

    Personalizzazione

    Durante il secondo ed il terzo semestre gli studenti sono chiamati a personalizzare il proprio piano di studi selezionando dei corsi a scelta per un totale di 24 ECTS.
    Per ottenere i 24 ECTS gli studenti possono decidere di:
    a) seguire corsi offerti da altri Master dell’USI (salvo approvazione del coordinamento del master a cui afferisce il corso selezionato);
    b) seguire il corso elective organizzato dalla direzione del Master in Gestione dei media (Analisi del prodotto cinematografi co);
    c) seguire i corsi a scelta (elective courses) offerti dalla Facoltà di Scienze della comunicazione all’interno di quattro minors. Ogni minor ha un valore di 12 ECTS. Gli studenti posso conseguire fi no ad un massimo di due minor.

     

    (a) CORSI A SCELTA OFFERTI IN QUATTRO MINOR:

    Minor in Corporate Social Responsibility

    ECTS

    Corporate Social Responsibility

    3

    Global Corporate Communication

    3

    Communication and Marketing Ethics

    3

    Corporate Governance (institutional aspects)

    3

    Minor in Digital Marketing or in Digital Communication

    Information Management and Retrieval

    3

    Usability and Digital Analytics

    3

    Digital Challenges in Marketing and Big Data (3 ECTS) or Digital Corporate Communication

    3

    Online Communication Design

    3

    Minor in Content Design

    Argumentation for Strategic Communication

    3

    Global Media Formats

    3

    Multimodal Rhetoric

    3

    Transmedia Narratives

    3

    Minor in Public Communication

    Mandatory:

     

    Fundamentals in Public Communication

    3

     

    Courses to be chosen by the student:

    E-Government

    3

    Public Policy Analysis

    3

    Argumentation in Public Communication

    3

    Comparative Public Administration

    3

    Intercultural Communication

    3

    Social Marketing

    6

     

    (b) ALTRI CORSI A SCELTA (ESEMPI):

    Media Relations

    3

    Advertising and Branding

    3

    Cause-related marketing

    3

    Brand Management

    3

    Critical Consumer Behaviour

    6

    Writing Business Plans

    3

     

    (c) CORSI CORE OFFERTI DA ALTRI PROGRAMMI MASTER USI (ESEMPI):

    Human Resources Management

    3

    Service Marketing

    3

     

    Il piano è passibile di cambiamenti. In caso di divergenze e per ogni fine giuridico, fa fede il piano degli studi indicato dai responsabili del Master.

  • Piano dei corsi 2016-2018

    Piano dei corsi Master in Gestione dei media - curriculum 2016-2018

     

    Complessivamente il Master in Gestione dei media si compone di 120 ECTS così suddivisi:

    • Corsi obbligatori: 66 ECTS
    • Corsi a scelta: 24 ECTS
    • Stage / semestre in un’altra università: 12 ECTS
    • Tesi: 18 ECTS

     

    Corsi a scelta

    Gli studenti sono chiamati a personalizzare il proprio programma di studi selezionando corsi a scelta per un totale di 24 ECTS.

    I corsi a scelta possono essere corsi electives organizzati dalla direzione del Master in Gestione dei media, corsi presenti nei piani di studio di altri Master dell’USI, oppure corsi che afferiscono ai quattro minors offerti dall’USI.

     

    Stage / semestre in un’altra università

    Parte integrante del percorso accademico, lo stage ha l’obiettivo di permettere allo studente di prendere contatto con il mondo professionale a cui il Master prepara, creare un collegamento tra quanto studiato nei primi semestri e la realtà lavorativa e individuare opportunità per un inserimento professionale.

    Lo studente, con il supporto del Career Service, è responsabile di trovare un posto di stage, in Svizzera o all'estero, entro un ambito professionale coerente con il programma di Master, in aziende come imprese televisive e radiofoniche, testate giornalistiche, centri media, ecc.

    In passato sono stati offerti posti di stage per i nostri studenti da:

    • Il Sole24ore
    • RSI
    • Teleticino
    • Corriere del Ticino
    • Ticino Management
    • Mediaset
    • Walt Disney Italia
    • MTV-Italia
    • Sky Italia
    • Mondadori
    • Festival Internazionale del Film Locarno
    • Bertelsmann
    • Twitter
    • Ministero degli Affari Esteri (Italia)

    In alternativa allo stage, per ampliare le competenze scientifiche, lo studente può svolgere un semestre in una delle università partner dell'USI all'estero o in un’altra regione svizzera, integrando i corsi seguiti nei primi due semestri con materie affini all'ambito della gestione dei media.

     

    Tesi

    La tesi di Master con cui lo studente conclude la propria formazione è volta ad approfondire una tematica di interesse per lo studente, nell'ambito delle discipline studiate.

    Il lavoro di ricerca scientifico, seguito da uno o più professori del master, può essere di natura teorica e/o empirica: lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare concetti, teorie, metodologie e strumenti appropriati ed avere capacità di analisi, di sintesi e di redazione.

     

    Piano dei corsi

    Corsi ECTS
       
    Semestre I  
    Accounting 3
    Argomentazione nei media 6
    Economia del cinema 3
    Gestione dei diritti editoriali 3
    Economics of Journalism and Quality Management in Newsrooms 6
    Marketing dei media 3
    Introduction to Marketing 3
    Broadcasting Management 3
       
    Totale semestre 30
       
    Semestre II  
    Corsi obbligatori  
    Strategie e mercati dei nuovi media 3
    Economia e tecnica della pubblicità 6
    Imprese editoriali on-line 3
    Communicating in the Media Industries 3
    Il sistema dei media in Svizzera 3
       
    Corsi a scelta 12
       
    Totale semestre 30
       
    Semestre III  
    Corsi obbligatori  
    Analisi dei consumi mediali e multimediali 3
    Economia e politica dei media 6
    Diritto dei media 3
    Archivi digitali 3
    Network Society 3
       
    Corsi a scelta 12
       
    Totale semestre 30
       
    Semestre IV  
    Capstone work  
    Stage 12
    Tesi 18
       
    Totale semestre 30

     

    Corsi a scelta (24 ECTS)

    Durante il secondo e il terzo semestre gli studenti sono chiamati a personalizzare il proprio piano di studi selezionando dei corsi a scelta per un totale di 24 ECTS.

    Gli studenti possono scegliere i corsi che preferiscono all'interno della seguente offerta:

    • corsi offerti all'interno di quattro differenti minor;
    • corsi a scelta offerti dalla direzione del Master in Gestione dei media;
    • corsi offerti da altri Master dell'USI.

    Gli studenti possono decidere di conseguire fino a un massimo di due minor, seguendo tutti i corsi che compongono il/i minor scelto/i. Ogni minor è composto da quattro corsi da 3 ECTS ciascuno, per un totale di 12 ECTS.

     

    • Minor in Digital Marketing or in Digital Communication
    Corso ECTS
    Digital Marketing (3 ECTS)
    or Corporate Digital Communication
    3
    Information Management and Retrieval 3
    Usability and Webanalitics 3
    Online Communication Design 3

     

    • Minor in Content Design
    Corso ECTS
    Improving Discourse Quality in Organizations:
    Evaluation and Redesign
    3
    Media Genres and Formats 3
    Multimodal Rhetoric 3
    Transmedia Narratives 3

     

    • Minor in Public Communication
    Corso ECTS
    Obbligatorio  
     Fundamentals in Public Communication 3
       
    A scelta  
    Social Marketing 6
    Argumentation in Public Communication 3
    E-Government 3
    Intercultural Communication 3
    Public Policy Analysis  3
    Comparative Public Administration 3

     

    • Minor in Corporate Social Responsability
    Corso ECTS
    Corporate Social Responsibility 3
    Corporate Governance 3
    Global Corporate Communication 3
    Communication and Marketing Ethics 3

     

    Gli elective courses organizzati dalla direzione del master in Gestione dei media sono:

    • Analisi del prodotto cinematografico (3 ECTS)

     

    Il piano è passibile di cambiamenti. In caso di divergenze e per ogni fine giuridico, fa fede il piano degli studi indicato dai responsabili del Master.

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 31/08/2018