Regolamento degli studi Facoltà di comunicazione, cultura e società ...
- Studenti
- Bachelor
- Master
- Regolamenti
Questa pagina contiene informazioni destinate agli studenti già immatricolati.
Per informazioni generali sul Bachelor, dedicate a tutti gli interessati, vi preghiamo di visitare la pagina:
PIANO DEGLI STUDI BACHELOR IN COMUNICAZIONE
Il Bachelor in Comunicazione prevede un triennio di studi teorici e l’acquisizione di una serie di strumenti pratici per la comprensione e gestione della comunicazione e delle sue implicazioni politiche, economiche e socio-culturali.
Per conseguire il diploma in Comunicazione, le studentesse/gli studenti dovranno ottenere 180 ECTS, scegliendo una delle tre specializzazioni possibili:
Nell’ultimo decennio fare impresa significa entrare in conversazione non solo con i clienti, ma anche con concorrenti, attori pubblici e privati e con la società civile. Temi come la sostenibilità, le relazioni locale-globale, l’impatto della tecnologia sulle logiche di business e sulla qualità della nostra vita, richiedono un management dialogico e comunicativo. Oggi più che mai, gestire significa comunicare. Per preparare le studentesse/gli studenti al meglio a queste sfide, la specializzazione prevede una conoscenza interdisciplinare del management, un’attenzione al multilinguismo e possibili scambi strutturati con università rinomate. L’obiettivo è di fornire gli strumenti necessari per operare in modo innovativo nel mondo del marketing e della ‘corporate communication’.
Responsabile di specializzazione: Prof.ssa Léna Pellandini- Simányi ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
Marketing (ENG) |
6 |
|
6 |
6 |
||
6 |
|||
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 | |
Totale |
27 |
Totale |
33 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Metodi qualitativi e quantitativi |
6 |
General Ethics (ENG) |
3 |
Comunicazione aziendale |
6 |
Social Marketing (ENG) |
6 |
Consumatori e marche |
3 |
ICT in Azienda |
6 |
Pubblicità |
3 |
Intercultural Communication (ENG) |
6 |
Corsi a scelta |
9 |
||
Skills |
3 |
Skills |
3 |
Tesi |
6 |
||
Totale |
30 |
Totale |
30 |
Offre una formazione sul funzionamento di mezzi di comunicazione come stampa, radio, tv, ma anche Internet e i social media. Spiega l’origine di fenomeni come le fake news e i meccanismi profondi che muovono i media, tra cui le sfide globali e le nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione legate alla digitalizzazione e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Attraverso i corsi della specializzazione si acquisiscono delle solide basi teoriche, ma si fanno anche esperienze pratiche, realizzando audiovisivi e podcast, imparando a scrivere per il web e i giornali o a gestire social media. Studentesse e studenti sono anche messi a diretto contatto con le realtà che studiano, attraverso masterclass con professionisti ed esperti del campo dei media che li aiutano a interpretare le realtà lavorative legate al mondo dei media e a utilizzare al meglio le tecnologie digitali. L’obiettivo è di formare professionisti dei media in grado di lavorare nel mondo della produzione audiovisiva e del giornalismo, ma anche in istituzioni pubbliche e società private che operano nel settore della comunicazione o in altri settori, nell’ambito delle relazioni con i media.
Responsabile della specializzazione: Prof. Colin Porlezza ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
9 |
6 |
||
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 | |
Totale |
30 |
Totale |
27 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Metodi qualitativi e quantitativi |
6 |
Masterclasses con aziende mediatiche* |
3 |
ICT media e società |
6 |
Marketing (ENG) |
6 |
Pubblicità |
3 |
Intercultural Communication (ENG) |
6 |
Teoria e analisi delle audience |
3 |
Media and Global Challenges (ENG) |
6 |
Corsi a scelta |
9 |
General Ethics (ENG) |
3 |
Skills |
3 |
Skills |
3 |
Tesi |
6 |
||
Totale |
30 |
Totale |
33 |
* Nell'A.A. 2022/23 il corso viene erogato anche per le studentesse e gli studenti immatricolate/i al 2° anno.
Il corso non verrà attivato nell'A.A. 2023/24.
Introduce le studentesse/gli studenti alle attività di comunicazione delle istituzioni culturali che operano nel campo delle arti e dello spettacolo, all’interpretazione del patrimonio culturale e alla sua presentazione a destinatari appartenenti a culture diverse. Particolare attenzione viene dedicata all’uso delle tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale e al marketing in campo culturale, nonché a una prima presa di contatto con le realtà istituzionali locali, nazionali e internazionali che si occupano di cultura. Oltre alla lingua inglese B2 avanzato, questa specializzazione richiede di acquisire obbligatoriamente 3 ECTS di skills in lingua francese o tedesca, al fine di favorire un più facile inserimento nel mercato del lavoro svizzero.
Studentesse e studenti di questa specializzazione possono conseguire un doppio diploma con l’Università di Pisa: al termine del percorso conseguiranno oltre al Bachelor USI anche la Laurea triennale in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (B.Sc.) dell’Università di Pisa. Per farlo, dovranno frequentare il quinto semestre all’Università di Pisa, seguendo un programma ad hoc.
Responsabile di specializzazione: Prof. Lorenzo Cantoni ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
3 |
||
3 |
Corsi a scelta |
6 |
|
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
Lingua ingese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Teoria e produzione audiovisiva |
9 |
Intercultural Communication (ENG) |
6 |
Comunicazione aziendale oppure Comunicazione istituzionale |
6 |
Digital Humanities |
6 |
Storia e pratiche della lettura |
3 |
General Ethics (ENG) |
3 |
Consumatori e marche |
3 |
Corsi a scelta
|
6 |
Comunicazione teatrale |
3 |
|
|
Skills in lingua francese o lingua tedesca |
3 |
Skills |
6 |
|
Tesi |
6 |
|
Totale |
27 |
Totale |
33 |
Il Bachelor in Comunicazione prevede un triennio di studi teorici e l’acquisizione di una serie di strumenti pratici per la comprensione e gestione della comunicazione e delle sue implicazioni politiche, economiche e socio-culturali.
Per conseguire il diploma in Comunicazione, le studentesse/gli studenti dovranno ottenere 180 ECTS, scegliendo una delle tre specializzazioni possibili:
Nell’ultimo decennio fare impresa significa entrare in conversazione non solo con i clienti, ma anche con concorrenti, attori pubblici e privati e con la società civile. Temi come la sostenibilità, le relazioni locale-globale, l’impatto della tecnologia sulle logiche di business e sulla qualità della nostra vita, richiedono un management dialogico e comunicativo. Oggi più che mai, gestire significa comunicare. Per preparare le studentesse/gli studenti al meglio a queste sfide, la specializzazione prevede una conoscenza interdisciplinare del management, un’attenzione al multilinguismo e possibili scambi strutturati con università rinomate. L’obiettivo è di fornire gli strumenti necessari per operare in modo innovativo nel mondo del marketing e della ‘corporate communication’.
Responsabile di specializzazione: Prof.ssa Léna Pellandini-Simány ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Comunicazione visiva |
6 |
6 |
|
6 |
6 |
||
6 |
Marketing (ENG) |
6 |
|
6 |
6 |
||
6 |
|||
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
Totale |
27 |
Totale |
33 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
General Ethics (ENG) |
3 |
|
6 |
Social Marketing (ENG) |
6 |
|
3 |
6 |
||
3 |
6 |
||
Corsi a scelta |
9 |
||
3 |
3 |
||
Tesi |
6 |
||
Totale |
30 |
Totale |
30 |
Offre una formazione sul funzionamento di mezzi di comunicazione come stampa, radio, tv, ma anche Internet e i social media. Spiega l’origine di fenomeni come le fake news e i meccanismi profondi che muovono i media, tra cui le sfide globali e le nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione legate alla digitalizzazione e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Attraverso i corsi della specializzazione si acquisiscono delle solide basi teoriche, ma si fanno anche esperienze pratiche, realizzando audiovisivi e podcast, imparando a scrivere per il web e i giornali o a gestire social media. Studentesse e studenti sono anche messi a diretto contatto con le realtà che studiano, attraverso masterclass con professionisti ed esperti del campo dei media che li aiutano a interpretare le realtà lavorative legate al mondo dei media e a utilizzare al meglio le tecnologie digitali. L’obiettivo è di formare professionisti dei media in grado di lavorare nel mondo della produzione audiovisiva e del giornalismo, ma anche in istituzioni pubbliche e società private che operano nel settore della comunicazione o in altri settori, nell’ambito delle relazioni con i media.
Responsabile della specializzazione: Prof. Colin Porlezza ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
9 |
6 |
||
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
Totale |
30 |
Totale |
27 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
3 |
||
6 |
Marketing (ENG) |
6 |
|
3 |
6 |
||
3 |
6 |
||
Corsi a scelta |
9 |
General Ethics (ENG) |
3 |
3 |
3 |
||
Tesi |
6 |
||
Totale |
30 |
Totale |
33 |
* Nell'A.A. 2022/23 il corso viene erogato anche per le studentesse e gli studenti immatricolate/i al 2° anno.
Il corso non verrà attivato nell'A.A. 2023/24.
Introduce le studentesse/gli studenti alle attività di comunicazione delle istituzioni culturali che operano nel campo delle arti e dello spettacolo, all’interpretazione del patrimonio culturale e alla sua presentazione a destinatari appartenenti a culture diverse. Particolare attenzione viene dedicata all’uso delle tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale e al marketing in campo culturale, nonché a una prima presa di contatto con le realtà istituzionali locali, nazionali e internazionali che si occupano di cultura. Oltre alla lingua inglese B2 avanzato, questa specializzazione richiede di acquisire obbligatoriamente 3 ECTS di skills in lingua francese o tedesca, al fine di favorire un più facile inserimento nel mercato del lavoro svizzero.
Responsabile di specializzazione: Prof. Lorenzo Cantoni ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
3 |
||
3 |
Corsi a scelta |
6 |
|
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
Lingua ingese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
9 |
6 |
||
6 |
6 |
||
3 |
General Ethics (ENG) |
3 |
|
3 |
Corsi a scelta
|
6 |
|
3 |
|
|
|
Skills in lingua francese o lingua tedesca |
3 |
6 |
|
|
Tesi |
6 |
|
Totale |
27 |
Totale |
33 |
Il Bachelor in Comunicazione prevede un triennio di studi teorici e l’acquisizione di una serie di strumenti pratici per la comprensione e gestione della comunicazione e delle sue implicazioni politiche, economiche e socio-culturali.
Per conseguire il diploma in Comunicazione, le studentesse/gli studenti dovranno ottenere 180 ECTS, scegliendo una delle tre specializzazioni possibili:
Nell’ultimo decennio fare impresa significa entrare in conversazione non solo con i clienti, ma anche con concorrenti, attori pubblici e privati e con la società civile. Temi come la sostenibilità, le relazioni locale-globale, l’impatto della tecnologia sulle logiche di business e sulla qualità della nostra vita, richiedono un management dialogico e comunicativo. Oggi più che mai, gestire significa comunicare. Per preparare le studentesse/gli studenti al meglio a queste sfide, la specializzazione prevede una conoscenza interdisciplinare del management, un’attenzione al multilinguismo e possibili scambi strutturati con università rinomate. L’obiettivo è di fornire gli strumenti necessari per operare in modo innovativo nel mondo del marketing e della ‘corporate communication’.
Responsabile di specializzazione: Prof.ssa Jeanne Mengis ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
9 |
6 |
||
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
Totale |
30 |
Totale |
27 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Metodi qualitativi e quantitativi |
6 |
Masterclasses con aziende mediatiche |
3 |
ICT media e società |
6 |
Marketing (ENG) |
6 |
Pubblicità |
3 |
Intercultural Communication (ENG) |
6 |
3 |
6 |
||
Corsi a scelta |
9 |
General Ethics (ENG) |
3 |
Skills |
3 |
Skills |
3 |
Tesi |
6 |
||
Totale |
30 |
Totale |
33 |
Offre una formazione sul funzionamento di mezzi di comunicazione come stampa, radio, tv, ma anche Internet e i social media. Spiega l’origine di fenomeni come le fake news e i meccanismi profondi che muovono i media, tra cui le sfide globali e le nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione legate alla digitalizzazione e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Attraverso i corsi della specializzazione si acquisiscono delle solide basi teoriche, ma si fanno anche esperienze pratiche, realizzando audiovisivi e podcast, imparando a scrivere per il web e i giornali o a gestire social media. Studentesse e studenti sono anche messi a diretto contatto con le realtà che studiano, attraverso masterclass con professionisti ed esperti del campo dei media che li aiutano a interpretare le realtà lavorative legate al mondo dei media e a utilizzare al meglio le tecnologie digitali. L’obiettivo è di formare professionisti dei media in grado di lavorare nel mondo della produzione audiovisiva e del giornalismo, ma anche in istituzioni pubbliche e società private che operano nel settore della comunicazione o in altri settori, nell’ambito delle relazioni con i media.
Responsabile della specializzazione: Prof. Colin Porlezza ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
9 |
6 |
||
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
Totale |
30 |
Totale |
27 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Metodi qualitativi e quantitativi |
6 |
Masterclasses con aziende mediatiche |
3 |
ICT media e società |
6 |
Marketing (ENG) |
6 |
Pubblicità |
3 |
Intercultural Communication (ENG) |
6 |
3 |
6 |
||
Corsi a scelta |
9 |
General Ethics (ENG) |
3 |
Skills |
3 |
Skills |
3 |
Tesi |
6 |
||
Totale |
30 |
Totale |
33 |
Introduce le studentesse/gli studenti alle attività di comunicazione delle istituzioni culturali che operano nel campo delle arti e dello spettacolo, all’interpretazione del patrimonio culturale e alla sua presentazione a destinatari appartenenti a culture diverse. Particolare attenzione viene dedicata all’uso delle tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale e al marketing in campo culturale, nonché a una prima presa di contatto con le realtà istituzionali locali, nazionali e internazionali che si occupano di cultura. Oltre alla lingua inglese B2 avanzato, questa specializzazione richiede di acquisire obbligatoriamente 3 ECTS di skills in lingua francese o tedesca, al fine di favorire un più facile inserimento nel mercato del lavoro svizzero.
Studentesse e studenti di questa specializzazione possono conseguire un doppio diploma con l’Università di Pisa: al termine del percorso conseguiranno oltre al Bachelor USI anche la Laurea triennale in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (B.Sc.) dell’Università di Pisa. Per farlo, dovranno frequentare il quinto semestre all’Università di Pisa, seguendo un programma ad hoc.
Responsabile di specializzazione: Prof. Lorenzo Cantoni ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
3 |
||
3 |
Corsi a scelta |
6 |
|
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
Lingua ingese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
9 |
Intercultural Communication (ENG) |
6 |
|
Comunicazione aziendale oppure Comunicazione istituzionale |
6 |
Digital Humanities |
6 |
Storia e pratiche della lettura |
3 |
General Ethics (ENG) |
3 |
3 |
A scelta tra:
|
3
|
|
Comunicazione teatrale |
3 |
Corsi a scelta |
6 |
Skills in lingua francese o lingua tedesca |
3 |
Skills |
3 |
|
Tesi |
6 |
|
Totale |
27 |
Totale |
33 |
Il Bachelor in Comunicazione prevede un triennio di studi teorici e l’acquisizione di una serie di strumenti pratici per la comprensione e gestione della comunicazione e delle sue implicazioni politiche, economiche e socio-culturali.
Per conseguire il diploma in Comunicazione, le studentesse/gli studenti dovranno ottenere 180 ECTS, scegliendo una delle tre specializzazioni possibili:
Nell’ultimo decennio fare impresa significa entrare in conversazione non solo con i clienti, ma anche con concorrenti, attori pubblici e privati e con la società civile. Temi come la sostenibilità, le relazioni locale-globale, l’impatto della tecnologia sulle logiche di business e sulla qualità della nostra vita, richiedono un management dialogico e comunicativo. Oggi più che mai, gestire significa comunicare. Per preparare le studentesse/gli studenti al meglio a queste sfide, la specializzazione prevede una conoscenza interdisciplinare del management, un’attenzione al multilinguismo e possibili scambi strutturati con università rinomate. L’obiettivo è di fornire gli strumenti necessari per operare in modo innovativo nel mondo del marketing e della ‘corporate communication’.
Responsabile di specializzazione: Prof.ssa Jeanne Mengis ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Comunicazione visiva |
6 |
Diritto della comunicazione |
6 |
6 |
6 |
||
Comunicazione e decisioni |
6 |
Marketing (ENG) |
6 |
Statistica |
6 |
Classici della comunicazione |
6 |
Culture digitali |
6 |
||
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
Totale |
27 |
Totale |
33 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Metodi qualitativi e quantitativi |
6 |
General Ethics (ENG) |
3 |
Comunicazione aziendale |
6 |
Social Marketing (ENG) |
6 |
Consumatori e marche |
3 |
ICT in Azienda |
6 |
Pubblicità |
3 |
Intercultural Communication (ENG) |
6 |
Corsi a scelta |
9 |
||
Skills |
3 |
Skills |
3 |
Tesi |
6 |
||
Totale |
30 |
Totale |
30 |
Offre una formazione sul funzionamento di mezzi di comunicazione come stampa, radio, tv, ma anche Internet e i social media. Spiega l’origine di fenomeni come le fake news e i meccanismi profondi che muovono i media, tra cui le sfide globali e le nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione legate alla digitalizzazione e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Attraverso i corsi della specializzazione si acquisiscono delle solide basi teoriche, ma si fanno anche esperienze pratiche, realizzando audiovisivi e podcast, imparando a scrivere per il web e i giornali o a gestire social media. Studentesse e studenti sono anche messi a diretto contatto con le realtà che studiano, attraverso masterclass con professionisti ed esperti del campo dei media che li aiutano a interpretare le realtà lavorative legate al mondo dei media e a utilizzare al meglio le tecnologie digitali. L’obiettivo è di formare professionisti dei media in grado di lavorare nel mondo della produzione audiovisiva e del giornalismo, ma anche in istituzioni pubbliche e società private che operano nel settore della comunicazione o in altri settori, nell’ambito delle relazioni con i media.
Responsabile della specializzazione: Prof. Colin Porlezza ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Comunicazione visiva |
6 |
Diritto della comunicazione |
6 |
6 |
6 |
||
Statistica |
6 |
Classici della comunicazione |
6 |
9 |
Culture digitali |
6 |
|
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
Totale |
30 |
Totale |
27 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Metodi qualitativi e quantitativi |
6 |
Masterclasses con aziende mediatiche |
3 |
ICT media e società |
6 |
Marketing (ENG) |
6 |
Pubblicità |
3 |
Intercultural Communication (ENG) |
6 |
3 |
6 |
||
Corsi a scelta |
9 |
General Ethics (ENG) |
3 |
Skills |
3 |
Skills |
3 |
Tesi |
6 |
||
Totale |
30 |
Totale |
33 |
Introduce le studentesse/gli studenti alle attività di comunicazione delle istituzioni culturali che operano nel campo delle arti e dello spettacolo, all’interpretazione del patrimonio culturale e alla sua presentazione a destinatari appartenenti a culture diverse. Particolare attenzione viene dedicata all’uso delle tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale e al marketing in campo culturale, nonché a una prima presa di contatto con le realtà istituzionali locali, nazionali e internazionali che si occupano di cultura. Oltre alla lingua inglese B2 avanzato, questa specializzazione richiede di acquisire obbligatoriamente 3 ECTS di skills in lingua francese o tedesca, al fine di favorire un più facile inserimento nel mercato del lavoro svizzero.
Responsabile di specializzazione: Prof. Lorenzo Cantoni ([email protected])
1° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
6 |
6 |
||
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) |
0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
2° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
Comunicazione visiva |
6 |
Classici della comunicazione |
6 |
Istituzioni di letteratura italiana |
6 |
Storia contemporanea |
6 |
Statistica |
6 |
Culture digitali |
6 |
ICT for Cultural Heritage |
6 |
Masterclasses con istituzioni culturali |
3 |
Linguistica italiana: semantica lessicale |
3 |
Corsi a scelta |
6 |
Skills: Laboratorio di scrittura 1 |
3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 |
3 |
Lingua ingese (debito formativo) |
0 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
Totale |
30 |
Totale |
30 |
3° ANNO |
|||
Semestre autunnale |
ECTS |
Semestre primaverile |
ECTS |
9 |
Intercultural Communication (ENG) |
6 |
|
Comunicazione aziendale oppure Comunicazione istituzionale |
6 |
Digital Humanities |
6 |
Storia e pratiche della lettura |
3 |
General Ethics (ENG) |
3 |
Consumers and Brands (ENG) |
3 |
A scelta tra:
|
3
|
Comunicazione teatrale |
3 |
Corsi a scelta |
6 |
Skills in lingua francese o lingua tedesca |
3 |
Skills |
3 |
|
Tesi |
6 |
|
Totale |
27 |
Totale |
33 |