Informazioni pratiche per la comunità USI

Mentorato accademico

A chi si rivolge

Il mentorato accademico (Mentoring accademico) è un programma rivolto alle donne e alle persone minorizzate sulla base della propria identità di genere che appartengano al corpo intermedio dell'USI (PhD e Post-doc).

 

Cos’è

Il  mentoring accademico è uno strumento di accompagnamento del percorso universitario complementare all'inquadramento offerto dalle singole Facoltà di riferimento che offre un orientamento per pianificare la propria carriera accademica, perfezionare le proprie conoscenze o allargare la rete di contatti nel proprio ambito di ricerca.

In particolare, il programma di Mentoring accademico dell'USI permette di:

  • essere associate ad un/a mentore, cioè una persona-risorsa (professore/essa, docente, ricercatore/trice) esperta del campo di attività prescelto. Un/a mentore è una persona che desidera mettere la propria esperienza a disposizione di una o più ricercatrici* agli inizi della propria carriera universitaria. Usufruire dell'accompagnamento di un/a mentore significa ottenere un inquadramento complementare a quello offerto dalla propria Facoltà di riferimento: si tratta di una forma di orientamento personalizzata, che contribuisce alla definizione di un percorso di carriera preciso ed al raggiungimento dei propri obiettivi.
  • candidarsi alla borsa di mobilità Shadowing e collaborare con un/a esperto/a attivo/a in un'altra realtà accademica, beneficiando per questo periodo di uno sgravio dalle attività lavorative condotte all'USI.

 

Come partecipare

Per prendere parte al programma è necessario inoltrare l'apposito formulario d’iscrizione debitamente compilato.

Successivamente l'aspirante mentee è convocata a un colloquio nel quale ha modo di definire i propri obiettivi e il profilo del/la mentore con cui desidera collaborare. Il/la mentore può essere una persona che la mentee conosce, oppure può essere cercato/a dal Servizio pari opportunità seguendo le indicazioni e le esigenze della mentee.

Ultimato il processo di matching, mentee e mentore firmano una Convenzione che riporta gli obiettivi da raggiungere, i confini della collaborazione, i tempi e le modalità degli incontri. Entrambe le parti sono tenute a rispettare questa convenzione e a contattare il Servizio pari opportunità in caso di cambiamenti o di problematiche particolari.

 

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 07 dicembre 2023