Informazioni pratiche per la comunità USI

ChatGPT & intelligenza artificiale generativa @ USI

Il presente documento sull’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale (IA) generativa integra la comunicazione inviata nel gennaio 2023 dal Prorettore vicario Lorenzo Cantoni e chiarisce la posizione dell’USI su questo tema.

A livello di strategia generale, l’USI incoraggia un uso creativo, critico e responsabile degli strumenti di IA generativa come ChatGPT e promuove la sperimentazione, il pensiero critico e le discussioni aperte con e su questi strumenti nell'insegnamento, nella ricerca, nel transfer e negli altri settori di attività dell'USI.

 

La regola generale

Come regola generale, l'uso di strumenti di IA generativa è quindi consentito, a meno che non sia esplicitamente vietato per un'attività specifica (ad esempio esami, elaborati eccetera). Tuttavia, il loro uso deve sempre essere correttamente riconosciuto (“l'ho usato” / “come l'ho usato”).

L'USI invita quindi docenti, relatrici e relatori di tesi a discutere in anticipo l'uso degli strumenti di IA generativa con le loro studentesse e i loro studenti, dichiarando esplicitamente quali strumenti sono ammessi per le varie attività (ad esempio “per il mio esame l'uso dell'IA generativa non è consentito / è consentito”).

 

Gruppo di lavoro

Per affrontare le questioni legate all'uso degli strumenti di IA generativa e per sostenere il processo decisionale, il Rettorato dell'USI ha istituito un gruppo di lavoro interfacoltà. Gli obiettivi del gruppo sono i seguenti:

  • proporre linee guida su come gli strumenti di IA generativa possa essere utilizzata in modo creativo;
  • presentare attività didattiche sull'utilizzo e sui limiti degli strumenti di IA generativa;
  • raccogliere casi di studio e buone pratiche in vari settori e sensibilizzare sugli usi impropri delle IA (ad esempio, per quanto riguarda l'originalità);
  • fungere da punto di accesso per ogni domanda o richiesta sull'uso degli strumenti di IA generativa;
  • fornire consulenza e input di policy alla direzione dell'USI.

Al momento il gruppo è composto da rappresentanti delle facoltà e dell'amministrazione ed è coordinato dall’eLearning Lab. Per coprire l'intera comunità dell'USI, è prevista anche la partecipazione del corpo studentesco.

 

Per qualsiasi domanda relativa al gruppo di lavoro, è possibile scrivere a
[email protected]

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 28 luglio 2023