Borse per stage all'estero

Per favorire la mobilità professionale la Confederazione Svizzera e il Servizio Carriere mettono a disposizione borse di studio per lo svolgimento di uno stage in Europa o nel mondo (borsa SEMP).

Il programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme) permette di ricevere finanziamenti per stage svolti in uno dei paesi partecipanti al programma SEMP che si trovano a questa pagina: 34 stati membri UE (inclusi territori d'oltremare)

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Movetia.

I requisiti fondamentali per poter ricevere una borsa sono:

• Essere iscritti, al momento della richiesta, ad un programma di Bachelor e/o Master USI
  • Svolgere un periodo di tirocinio full-time della durata minima di 2 mesi
  • Risiedere in un paese diverso da quello in cui si svolge lo stage (*fare uno stage in Svizzera non da diritto ai fondi SEMP)
  • La richiesta della borsa va inoltrata prima dell'inizio dello stage, compilando la scheda di registrazione stage.
  • Viene richiesta una prova del soggiorno nel paese di stage (copia del contratto d'affitto)

Si ricorda che:

• Il periodo di finanziabilità va dal 1° giugno 2023 al 31 luglio 2025 (fino ad esaurimento fondi)
  • Ogni anno a giugno si apre un nuovo periodo di finanziabilità
  • L’80% del finanziamento viene assegnato all'inizio dello stage e il restante 20% al termine dello stage (entro 30 giorni dopo avere terminato lo stage, bisogna consegnare i documenti finali per ricevere il saldo)
  • Sovvenzione mensile: CHF 440 per stage in Europa - CHF 500 per stage nel mondo (fuori UE)
  • Le borse possono essere utilizzate fino a 12 mesi dal conseguimento della laurea (la richiesta deve tuttavia venir fatta durante gli studi)
  • In caso di interruzione o annullamento dello stage, vige l'obbligo di restituzione (totale o parziale) della borsa.

• Green Travel Top-Up

A partire dal 2021, per gli studenti che decidono di svolgere uno stage all'estero, è possibile usufruire della Green Travel Top-UP. Si tratta di una sovvenzione forfait di 100 CHF per studenti che raggiungono la nazione di stage (andata e ritorno) con un mezzo di trasporto che emette meno CO2 dell'aereo (bus o treno) per raggiungere la propria destinazione di soggiorno e rientrare a casa.

Viene richiesta prova del viaggio ed i fondi sono limitati.

Per maggiori informazioni, consultare il sito Movetia.

Aggiornato al: 01 giugno 2023