Informazioni pratiche per la comunità USI

Tasse semestrali Bachelor / Master

Nota bene: il presente articolo ha valore informativo; a livello giuridico, fa fede il testo del Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all'Università della Svizzera italiana.

Gli studenti di Bachelor e Master dell’USI pagano una tassa d’immatricolazione unica, a scadenza semestrale (tassa semestrale).

Per i programmi di Bachelor e Master la tassa semestrale ammonta a 4'000 CHF per semestre. Gli studenti che al momento del diploma di scuola superiore avevano domicilio legale in Svizzera (per gli studenti di nazionalità straniera, con un permesso C), nel Liechtenstein o a Campione d’Italia beneficiano di una tassa ridotta pari a 2'000 CHF per semestre.

Possono usufruire della tassa ridotta anche gli studenti di nazionalità svizzera che risiedevano all’estero al momento del diploma di scuola superiore, se la loro situazione economica è analoga ai parametri definiti dal Canton Ticino per beneficiare di una borsa di studio cantonale.

Gli studenti di altre università ospiti all’USI nell’ambito di un programma di mobilità riconosciuto non pagano la tassa di immatricolazione all’USI, ma continuano a versare la tassa prevista alla loro università di provenienza.

Expand All

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 27/09/2017