Stampare, fotocopiare, scannerizzare: studenti campus di Lugano

Stampare

Gli studenti attivi sul campus di Lugano possono usare le seguenti stampanti:

• USI_Students, situate al primo livello dello stabile principale davanti alle aule 156, 157 e 159;
  • USI_Laser, situate nell’aula 128 dello stabile principale, al primo e al secondo piano del palazzo nero e nell’area studio riservata agli studenti Master situata al quinto livello della biblioteca.

Gli studenti possono stampare solo in formato A4 e in bianco e nero. Hanno a disposizione 1'000 stampe gratuite a semestre. Il riepilogo delle proprie stampe è consultabile sul proprio profilo di sistema (accedendo alla pagina dall’esterno della rete informatica del campus occorre autenticarsi con l’account CAMPUS).

Per stampare, occorre inviare l’ordine di stampa su USI_Students o USI_Laser, quindi autenticarsi sulla stampante con la propria tessera studente, facendola passare sugli appositi lettori.

PC sul campus

I PC Windows per lo studio disponibili sul campus, cui gli studenti accedono con l’account CAMPUS, sono già impostati per stampare sulle stampanti destinate agli studenti: nella lista delle stampanti disponibili gli studenti trovano dunque già preinstallate USI_Students e USI_Laser.

Laptop personali

Per stampare su USI_Students o USI_Laser da un laptop personale occorre installare le stampanti sul dispositivo:

Gli studenti della Facoltà di scienze informatiche possono trovare una panoramica riassuntiva sull’installazione delle stampanti disponibili negli spazi della Facoltà a questa pagina (in inglese, è necessario autenticarsi con l’account CAMPUS).

Per altre informazioni o assistenza sull’installazione di stampanti e su problemi informatici legati alla stampa

Help Desk campus di Lugano
Stabile principale, ufficio 164
email   sistema.lu@usi.ch
tel        +41 58 666 46 10

Problemi alle stampanti

Per problemi alle stampanti rivolgersi al CopyCenter del campus di Lugano:

CopyCenter campus di Lugano
Stabile principale, ufficio 121
email   copycenter@usi.ch
tel        +41 58 666 45 86

Scannerizzare e fotocopiare

È possibile fare scansioni usando le stampanti USI_Students, situate al primo livello dello stabile principale davanti alle aule 156, 157 e 159.

Occorre autenticarsi sulla stampante con la propria tessera studente, facendola passare sull’apposito lettore, e seguire le istruzioni sul display.

Fotocopiatrici sono disponibili nella biblioteca del campus: gli studenti possono usarle mediante una tessera magnetica di CHF 20 per 150 copie e di CHF 40 per 320 copie, in vendita presso la biblioteca stessa.

Aggiornato al: 08/01/2018