Informazioni pratiche per la comunità USI

Stampare, fotocopiare, scannerizzare: collaboratori campus di Lugano

Il personale accademico (compresi i dottorandi con contratto) e lo staff amministrativo attivi sul campus di Lugano possono usare:  

  • le stampanti comuni USI_BW (stampa solo in bianco e nero);
  • le stampanti comuni USI_Color;
  • le stampanti comuni USI_Laser;
  • le stampanti collocate nei rispettivi spazi di lavoro.

Gli amministratori di sistema provvedono a impostare direttamente i profili degli utenti e i PC Windows di lavoro in modo che ogni utente possa inviare ordini di stampa sulle diverse stampanti a sua disposizione.

La collocazione delle stampanti comuni è riportata in questa mappa. Per stampare sulle stampanti comuni, dopo l’invio dell’ordine occorre autenticarsi sulla stampante con la propria tessera (badge), facendola passare sugli appositi lettori.

 

Stampanti non installate

Se una stampante non risulta installata sul proprio PC Windows di lavoro, è possibile installare la stampante seguendo questa guida (in inglese, se si accede alla guida dall’esterno della rete del campus è necessario autenticarsi con l’account CAMPUS).

Per altre informazioni o assistenza sull’installazione di stampanti:

Help Desk campus di Lugano
Stabile principale, ufficio 164
email  sistema.lu@usi.ch
tel      +41 58 666 46 10

 

Laptop personali

Per stampare sulle stampanti comuni o sulle stampanti dell’ufficio da un laptop personale occorre installare le stampanti sul dispositivo:

Il personale accademico e lo staff della Facoltà di scienze informatiche possono trovare una panoramica riassuntiva sull’installazione delle stampanti disponibili negli spazi della Facoltà a questa pagina (in inglese, è necessario autenticarsi con l’account CAMPUS).

 

Per altre informazioni o assistenza sull’installazione di stampanti e su problemi informatici legati alla stampa :

Help Desk campus di Lugano
Stabile principale, ufficio 164
email  sistema.lu@usi.ch
tel      +41 58 666 46 10

 

Problemi alle stampanti

Per problemi di stampa e problemi alle stampanti rivolgersi al CopyCenter del campus di Lugano:

CopyCenter campus di Lugano
Stabile principale, ufficio 121
email  copycenter@usi.ch
tel      +41 58 666 45 86

Le stampanti comuni e alcune di quelle non comuni a disposizione del personale accademico e dello staff sono abilitate a eseguire fotocopie e scansioni.  

Sulle stampanti comuni occorre autenticarsi sulla stampante con la propria tessera (badge), facendola passare sull’apposito lettore, e seguire le istruzioni sul display. 

Fotocopiatrici sono disponibili anche nella biblioteca del campus: i collaboratori possono usarle mediante una tessera magnetica di CHF 20 per 150 copie e di CHF 40 per 320 copie, in vendita presso la biblioteca stessa.

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 01/03/2018