Informazioni pratiche per la comunità USI

Sostenibilità per studentesse e studenti di mobilità

In questa pagina le studentesse e gli studenti di scambio possono trovare spunti, fonti informative e link utili per contribuire a ridurre il proprio impatto, viaggiando e vivendo in modo più sostenibile. 

Contribuire a ridurre le emissioni è qualcosa di cui andare fieri!

Utilizza l’hashtag #GreenErasmus #GreenMobility #GreeTravel #Trainbrag sui tuoi canali social a fai sapere a tutti che hai deciso di dare il tuo contributo.

Expand All

  • Qualche dato

    Un survey condotto da Eurail tra i membri di Erasmus Student Network nel 2020 ha dimostrato che il 75% degli studenti ha scelto l’aereo come mezzo di trasporto per raggiungere la destinazione di scambio e rilevato come fattori quali il basso costo e i ridotti tempi di percorrenza del trasporto aereo sono prioritari rispetto all’impatto ambientale.

    Nel 2019, 6.1 milioni di studenti su scala mondiale hanno partecipato a uno scambio, quasi il doppio rispetto al 2007. Tra il 2014 e il 2020, 1.5 milioni di studenti hanno concluso uno scambio all’interno del programma Erasmus+ (statistica OECD). La media dei km percorsi per studente è di 1374. La stima dell’impatto di queste mobilità è di circa 500'000 tonnellate di CO2 e i numeri sono in costante aumento.

    L’aviazione contribuisce al 2.5% delle emissioni di CO2 ma l’impatto aumenta se si considerano le emissioni non strettamente legate al CO2, come per esempio di altri gas (NO3, SO2, CO, HC). Uno studio europeo del 2020 ha stabilito che le emissioni non-CO2 contribuiscono al global warming in misura doppia.

    Nonostante queste cifre allarmanti, l’Europa è il secondo mercato passeggeri più grande, (dopo gli Stati Uniti), con un aumento del 35% delle rotte intraeuropee, anche in questo caso seconda per emissioni.

    Preoccupante vero?

  • Cos’è la carbon footprint e come si calcola

    La carbon footprint è il totale dei gas serra generati dalle nostre azioni quotidiane. A livello globale, la media al momento è di 4 tonnellate per persona. Per evitare che la temperatura globale si alzi di 2°C è fondamentale portare questo numero sotto le 2 tonnellate entro il 2050. 

    Esistono diverse metodologie di calcolo, ma, semplificando, si tratta di sommare le emissioni che il nostro vivere quotidiani genera. Esistono molti siti che ti possono aiutare a calcolare la tua carbon footprint. Noi consigliamo: 

    Questo sito invece permette di confrontare l’impatto a dipendenza del mezzo di trasporto: 

  • Voglio viaggiare in modo diverso e più sostenibile!

    Se stai leggendo questa sezione del sito è perché desideri dare il tuo contributo: grazie! Speriamo che tra queste proposte ci sia quella che fa per te! 

    Come prima cosa ti segnaliamo queste utili fonti istituzionali: 

    Viaggio in treno, viaggio sereno!

    Oltre ai siti ufficiali delle ferrovie nazionali, questi link forniscono validi spunti per organizzare il tuo viaggio: 

    On the road again… ma con il bus! 

    Perché non un road trip in auto?  

    Perché non contattare altri studenti che si recano verso la stessa destinazione e fare il viaggio insieme? Un road trip vi permette anche di fare qualche tappa e visitare nuove città.

  • Spezzo il viaggio: dove dormire

    Anche le strutture ricettive hanno un loro indice di sostenibilità, e molte hanno già introdotto da tempo utili misure per ridurre l’impatto, come ad esempio l’eliminazione della plastica, la riduzione dello spreco di acqua, l’utilizzo di prodotti di pulizia naturali e l’efficienza energetica. 

  • Non posso fare altro che prendere l’aereo: non tutto è perduto

    Siamo consapevoli che alcune destinazioni non sono raggiungibili con mezzi di trasporto a basso impatto. Non ti chiediamo di rinunciare, ma ti consigliamo qualche piccolo accorgimento per limitare l’impatto.

  • Non solo viaggi: consigli e spunti per ridurre l’impatto anche nel quotidiano

    Una compagna o un compagno è meno sensibile su questo tema? Siate voi a dare il buon esempio! Vedete buone pratiche intorno a voi? Prende esempio e fatele vostre!

    Sebbene i viaggi siano le attività con l’impatto maggiore, anche nel quotidiano le nostre azioni e le scelte che facciamo giocano un ruolo importante. Riteniamo quindi importante che le studentesse e gli studenti di scambio siano ambasciatori di uno stile di vita quanto più sostenibile possibile.

    Dalle attività sportive e per studenti di scambio alla scoperta della regione in cui vi trovate, dagli acquisti nel quotidiano alle attività di volontariato, sono innumerevoli gli ambiti della vita in cui si può fare la differenza. Il documento Green Erasmus: Guidelines for Environmental Activities during Mobility Exchange offre tanti spunti e idee utili per dare il proprio contributo.

  • Rientri a casa e gite fuori porta

    Partecipare a uno scambio significa trascorrere svariati mesi lontano dalla famiglia e dagli amici. Allo stesso momento, permette di conoscere posti nuovi e di esplorare la regione in cui si vive. Che sia per rientrare a casa, che sia per approfittare del tempo libero per viaggiare, invitiamo tutte le studentesse e tutti gli studenti di scambio a valutare bene il mezzo di trasporto, optando per delle soluzioni a basso impatto laddove possibile.  

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 04 settembre 2024