Informazioni pratiche per la comunità USI

Sostegni finanziari per la famiglia

In Ticino la scuola dell’obbligo inizia all’età di 4 anni. I bambini con meno di 4 anni di età possono frequentare, a pagamento, gli asili nido riconosciuti dal Cantone.

Per contenere la retta a carico dei genitori per l’affidamento del/della figlio/a durante l’esercizio dell’attività lavorativa o di formazione, in caso di redditi limitati e se almeno un membro dell’unità di riferimento del minore sia beneficiario della Riduzioni dei premi dell’Assicurazione Malattia (RIPAM), i/le collaboratori/trici e gli/le studenti/esse USI possono richiedere un sostegno finanziario per il pagamento della retta per l’affidamento dei propri figli in asilo nido o famiglia diurna.

L’aiuto finanziario riconosciuto dall’USI corrisponde ad una somma pari al 100% dell’Aiuto soggettivo per i beneficiari RIPAM accordato dal Cantone alla famiglia per l’affidamento del/della figlio/a durante l’attività lavorativa o di studio.

La richiesta va inoltrata, via e-mail o in forma cartacea, al Servizio pari opportunità tramite l’apposito formulario compilato e completo degli allegati richiesti.

Per maggiori informazioni consultare le relative Disposizioni e rivolgersi al Servizio pari opportunità.

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 14/01/2020