Informazioni pratiche per la comunità USI

Skype for Business

Skype for business, precedentemente noto come Microsoft Lync, è la versione aziendale del noto software di messaggistica istantanea e VOIP Skype. 

Tutte le persone che hanno un account CAMPUS possono usare Skype for business per le chiamate interne, la messaggistica istantanea e le videoconferenze. Le persone abilitate dai servizi informatici possono usare Skype for business per ricevere telefonate e chiamare numeri nazionali e internazionali con un telefono Skype, con un PC/Mac e le cuffiette o con l'app per dispositivi mobili.

L'applicativo è parte della suite di Office ed è installato su tutti i PC del campus di Lugano.

 

Caratteristiche

Le sue caratteristiche principali sono la messaggistica istantanea, Voice Over IP e videoconferenza. Le funzionalità avanzate di Skype for Business sono strettamente legate ad altri software dai quali riesce ad acquisire molte informazioni quali:

  • La disponibilità dei contatti è acquisita da Microsoft Outlook integrato con i calendari gestiti da un Microsoft Exchange Server.
  • Le liste dei contatti possono essere acquisite da un server Microsoft Exchange.
  • Utilizza i protocolli TSL e RTP per crittografare e proteggere il traffico tra client e server.
  • Permette la condivisione di file.

La collaborazione in tempo reale consente ad a un gruppo di persone di lavorare simultaneamente sugli stessi documenti e al contempo:

  • Collaborare attraverso una pagina per note, disegni o immagini importate sui quali i partecipanti alla riunione possono lavorare insieme.
  • Interagire simultaneamente durante una presentazione in Powerpoint, i partecipanti non possono modificare la presentazione, ma possono interagire con essa aggiungendo note, disegni o grafici.
  • L'organizzatore della riunione può creare dei sondaggi ed i partecipanti la riunione possono votare e visualizzare i risultati.
  • La condivisione desktop consente ai partecipanti di interagire con la sessione dell'organizzatore.
  • La condivisione di applicazioni consente ai partecipanti di interagire con una sola applicazione.

L'organizzatore della conferenza può conferire ai partecipanti il potere di agire come relatori o come semplici spettatori.

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 29/05/2018