Informazioni pratiche per la comunità USI

Mobilità studenti USI: Mobility Online

Mobility Online è uno degli strumenti di gestione della mobilità più utilizzato a livello internazionale. A partire da gennaio 2022 l’Università della Svizzera italiana si dota di questo strumento per la gestione della mobilità per fini di studio o di stage, in entrata e in uscita.

Mobility Online fornisce tutte le informazioni, la documentazione e le procedure da compiere dal momento dell’iscrizione fino al rientro dal periodo di mobilità. La maggior parte delle pratiche amministrative legate alla mobilità viene quindi svolta all’interno di Mobility Online. In questa pagina trovate ulteriori informazioni utili e documentazione a supporto, per un corretto utilizzo della piattaforma. 

 

Expand All

  • Formulario d'iscrizione - come registrarsi

    Il link per candidarsi per una mobilità all'intero di accordi nell’anno accademico 2024-2025 è il seguente:
    LINK AL FORMULARIO DI ISCRIZIONE (le iscrizioni si sono chiuse l'11 febbraio. Il prossimo bando aprirà dopo la metà di agosto)

    Si prega di notare che:

    • Il Login viene effettuato utilizzando le proprie credenziali SWITCH edu-ID;
    • Solo una candidatura per semestre sarà accettata;
    • Una volta effettuato il primo login, si accede al formulario di iscrizione, che deve essere completato in tutte le sue parti (i campi obbligatori sono segnati con un *). Una volta cliccato su “send application”, il sistema invierà una email di conferma (“Confirmation of registration”). Da questo momento, il link personale per accedere alla piattaforma è quello indicato in calce alla email. Il login continua a essere effettuato con le credenziali SWITCH edu-ID.
    • Per procedere, è sufficiente cliccare su Login. Non si deve cambiare il numero che appare alla voce Login. A questo punto, si torna alla pagina dove si devono inserire le credenziali SWITCH edu-ID.

    Scarica la guida.

    Mobilità Freemover (al di fuori di accordi)

    Lo studente interessato a trascorrere un periodo di studio presso un'università con la quale l'USI non ha un contratto bilaterale è pregato di non utilizzare il link all'online form ma di prendere contatto con il Servizio relazioni internazionali e mobilità per ricevere il link apposito per iscriversi a questo programma.

  • Le università partner dell'USI: come scegliere

    Il nuovo portale interattivo per la ricerca delle università partner è lo strumento principale a disposizione degli studenti e delle studentesse USI. Il portale permette di fitrare la ricerca con molteplici criteri, uno dei quali è il programma di studio in USI. Ogni università partner ha una propria scheda con le informazioni principali, incluso il fact sheet.

    Le università sono suddivise per facoltà ed è sempre indicato il numero di posti dell'accordo come pure il livello (bachelor e/o master). Sono inoltre indicate eventuali informazioni specifiche dell'accordo, ad esempio se si tratta di un accordo strutturato o specifico per un programma di studio. Il link "più informazioni" accanto al nome dell'università porta al Fact Sheet. Si consiglia vivamente di consultare questo documento in quanto contiene informazioni molto utili per gli studenti di mobilità, ad esempio il calendario accademico, il link al catalogo dei corsi, i requisiti linguistici, le informazioni sugli alloggi, ecc.

    Sul formulario di iscrizione di Mobility Online dovrete indicare la vostra facoltà di appartenenza ed il programma di studio frequentato in USI. A quel punto, il sistema vi proporrà solo ed esclusivamente le università a cui siete autorizzat* a candidarvi. Se avete identificato un'università ma questa non appare nella lista, potete prendere contatto con [email protected] per ulteriore verifica.

  • Il Work Flow

    Una volta completata la procedura, al/alla candidato/a viene creato automaticamente un Work Flow, ovvero una procedura step-by-step da seguire. Tutti i passi sono obbligatori e devono essere eseguiti per poter proseguire nel processo.

    Ogni volta che uno passaggio è completato, appare un visto verde. I passaggi possono essere completati dal/la candidato/a (caricamento di documenti, conferme, completamento di informazioni) o dal Servizio relazioni internazionali e mobilità (verifica della documentazione caricata, email di conferma, esito di selezione, ecc). Se uno step è solo informativo o può essere eseguito più volte, non appare il visto verde ma resta il checkbox nero.

    I documenti possono essere caricati in momenti diversi ma devono essere forniti entro il termine di iscrizione!

    Scarica la guida.

  • Learning Agreement: manuale d'uso

    Il Learning Agreement è il documento fondamentale che le studentesse e gli studenti USI devono preparare come parte integrante del loro soggiorno di studio fuori sede. Conferma infatti l’accettazione dei corsi che si andranno a seguire presso l’università di destinazione e, conseguentemente, garantisce il riconoscimento degli esami sostenuti in mobilità.

    La gestione del Learning Agreement può essere differente a dipendenza della Facoltà e del programma di studio. Il Servizio relazioni internazionali e mobilità ha quindi preparato questo manuale d’uso affinché le studentesse e gli studenti possano completare il Learning Agreement in modo efficace e corretto. Non è necessario leggere tutto il documento, ma si prega di leggere con attenzione il capitolo del programma di studio a cui si è iscritti.

    Si ricorda che ECTS ottenuti da corsi di lingua non possono essere riconosciuti. Solo gli studenti bachelor della Facoltà di comunicazione, cultura e società possono discutere un possibile (ma non garantito) trasferimenti di ECTS con il direttore del programma di studio. 

    Il documento è stato redatto in italiano o in inglese per i programmi di studio insegnati rispettivamente in una o nell'altra lingua.

    Learning Agreement: manuale d'uso 

  • Firmatari del Learning Agreement ("Departmental Coordinators")

    I Departmental Coordinators sono i/le responsabili/e dell’approvazione del Learning Agreement. Per poter procedere, ricevono una email automatica direttamente da Mobility Online quando un Learning Agreement è pronto per essere controllato. Non c’è quindi necessità che il/la candidato/a prenda contatto diretto, ma nel caso di domande specifiche su corsi o esami in fase di compilazione del Learning Agreement, il/la candidato/a può riferirsi ai seguenti coordinatori:

     

    Accademia di architettura    
    Bachelor in Architettura Sig. Stefano Bastianelli  
         
    Facoltà di comunicazione, cultura e società    
    Bachelor in Comunicazione Deborah Barcella  
    Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana Prof. Silvia Cariati  
    Master in Communication, Management and Health Sig.ra Teresa Cafaro  
    Master in Corporate Communication Dr. Alessandra Zamparini (Sig.ra Chiara Krüsi)  
    Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana Prof. Marco Maggi  
    Master in Marketing and Transformative Economy Dr. Ksenia Silchenko (Sig.ra Chiara Krüsi)  
    Master in Media Management Antonio Nucci  
         
    Facoltà di scienze economiche    
    Bachelor in Economia Prof. Edoardo Beretta  
    Master in Economics Prof. Patricia Funk  
    Master in Finance Sig.ra Katia Mué  
    Master in International Tourism Prof. Lorenzo Cantoni  
    Master in Management Sig.ra Chiara Krüsi  
    Master in Public Management and Policy Prof. Marco Meneguzzo  
         
    Facoltà di scienze informatiche    
    Bachelor in Informatics Prof. Laura Pozzi  
    Master in Artificial Intelligence Dr. Piotr Didyk  
    Master in Computational Science Prof. Ernst-Jan Camiel Wit/Prof. Olaf Schenk  
    Master in Financial Technology & Computing Prof. Marc Langheinrich  
    Master in Informatics Prof. Kai Hormann  
    Master in Management & Informatics Prof. Marc Langheinrich  
    Master in Software and Data Engineering Prof. Cesare Pautasso/Prof. Gabriele Bavota  
         
    Facoltà di teologia    
    Bachelor in Philosophy Dr. Paolo Gigli  
    Master in Philosophy Dr. Paolo Gigli  

     

  • Domande e supporto

    Per domande o in caso di problemi con la piattaforma, si prega di prendere contatto con [email protected].

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 15 novembre 2023