Informazioni pratiche per la comunità USI

Insegnare e studiare ai tempi del coronavirus

GENERALIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO ONLINE

Resta in vigore la decisione del Consiglio federale del 28 ottobre 2020 sul divieto dell’insegnamento in presenza nelle università. Sono possibili alcune eccezioni per specifiche attività didattiche. 

  • Tutti i corsi frontali – di regola – si tengono completamente online.
  • Sarà seguita la griglia oraria e tutte le informazioni di dettaglio si troveranno sulla piattaforma iCorsi.
  • Sono consentite deroghe puntuali per determinate situazioni di apprendimento con un numero limitato di studenti o di particolare rilevanza all’interno dei singoli programmi. I diretti interessati saranno contattati dai rispettivi responsabili di Facoltà entro il fine settimana.

I campus, pur nelle attuali modalità particolari, restano parzialmente aperti per alcune aule di studio e spazi di lavoro. Le biblioteche sono accessibili unicamente per il prestito e la consulenza.

 

ALTRE INFORMAZIONI:

Expand All

  • Indicazioni per la didattica online

    In seguito alle misure decise dal Consiglio federale il 28 ottobre 2020, le attività formative del semestre proseguiranno dal 2 novembre 2020 in modalità online.

    In particolare:

    • Le attività già previste per l’online, rimangono invariate
    • Di regola
      - da lunedì 2 novembre tutti i corsi frontali passano completamente online
      - sarà seguita la griglia oraria prevista dai singoli corsi
      - tutte le informazioni di dettaglio si troveranno sulla piattaforma iCorsi

    Di seguito, a titolo di esempio, alcuni scenari possibili, non mutualmente esclusivi:

    • video-lezioni sincrone su MS Teams (registrate per chi non potesse partecipare)
    • lezioni video-registrate, per fruizione asincrona
    • altre attività, sia sincrone che asincrone

    Eccezioni e casi particolari, secondo le deroghe previste dal Consiglio federale, sono definiti dalle Facoltà.

     

    ALCUNI PRINCIPI GENERALI

    1. L’informazione e la comunicazione con gli studenti sono fondamentali

    • È importante limitare il più possibile il sentimento d’isolamento che possono provare gli studenti. Attenzione: l’Università non è chiusa e le aule di studio sono accessibili agli studenti (cfr. le Disposizioni di protezione)
    • È importante informare gli studenti in maniera molto chiara sulle nuove modalità di erogazione del corso e di eventuali cambiamenti nel programma.

    2. Considerate attentamente il carico di lavoro richiesto agli studenti

    Durante la riprogettazione delle vostre prossime lezioni, fate una stima realistica del tempo richiesto agli studenti per svolgere ogni attività proposta, garantendo che sia adeguato ai crediti formativi del corso.

    3. Rispettate la griglia oraria del corso

    Se fate video-lezioni in diretta, programmatele secondo il calendario pubblicato ad inizio semestre.

    4. Differenziate per quanto possibile le attività online che proponete

    Raccomandiamo di non proporre esclusivamente lezioni in streaming / videoconferenza. Suggeriamo di diversificare le modalità d’insegnamento e le attività didattiche proposte, svolgendo anche attività che favoriscano la partecipazione attiva degli studenti.

     

    iCORSI

    La piattaforma iCorsi è il punto di riferimento per tutti, assicurando così un luogo autorevole e sicuro di aggiornamento e condivisione, che possa sempre tenere unita tutta la classe.

    In particolare, durante il periodo di lezioni a distanza si raccomanda di:

    • Usare sempre il forum Announcements di iCorsi per dare informazioni agli studenti, così che tutti siano sempre aggiornati e allineati.
      Conviene evitare il più possibile di rispondere con email individuali a domande che riguardano il corso (e quindi sono d’interesse di tutti). Naturalmente diverso è il caso di informazioni che riguardano un solo studente.
    • Controllare che tutti i materiali siano debitamente caricati sulla piattaforma.

     

    POSSIBILI MODALITÀ DIDATTICHE PER LEZIONI ONLINE SINCRONE E ASINCRONE

    1. Trasmettere in diretta la lezione tramite MsTeams:

    • Può essere fatto solo negli orari previsti dalla griglia oraria del corso.
      È possibile usare la visualizzazione “Together mode”, che rende visibili gli/le studenti/esse come fossero seduti/e in un auditorium
    • Nel caso di 4 ore consecutive di lezione, si consiglia di alternare momenti di lezione in diretta con attività di altro tipo (per esempio, un esercizio individuale da inviare tramite iCorsi; un paper da leggere e commentare o analizzare sul forum di iCorsi; v. anche punto 3). Seguire 4 ore di lezione davanti a uno schermo non è lo stesso che seguire 4 ore in presenza!

    2. Registrare una audio-/video- lezione da casa:

    • Registrare l’audio e/o il video della lezione con Panopto. Attenzione: di massima una lezione di 45’ in aula corrisponde a una lezione videoregistrata più breve; si suggerisce una durata equivalente di circa 20’.
    • Creare slides commentate con PowerPoint, Panopto o Screencast-o-matic, da condividere su iCorsi.

    3. Assegnare attività da svolgere a distanza:

    • Assegnare agli studenti materiali bibliografici aggiuntivi / sostitutivi (libri, capitoli di libri, papers)
    • Assegnare agli studenti materiali didattici digitali aggiuntivi: articoli online, materiali video (per esempio, TED Talks o altri), corsi o parti di corsi online (MOOCs), ecc.
    • Proporre discussioni e sessioni di Q&A tramite MS Teams (sincrone) o tramite i forum di iCorsi (asincrone)
    • Far creare agli studenti in maniera collaborativa mappe concettuali online sui contenuti del corso (lavori di gruppo a distanza) tramite Mindmeister
    • Proporre agli studenti attività individuali o in gruppo di riflessione / pratica riflessiva (es.: diario di bordo), da pubblicare e condividere sulla piattaforma di ePortfolio
    • Creare esercizi di auto-valutazione per gli studenti tramite i quiz di iCorsi
    • Assegnare agli studenti compiti o esercizi da consegnare attraverso iCorsi
    • Altro… siate creativi!

     

    MANUALI E FAQ

     

    AVETE BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?

    Su iCorsi, nello spazio “#USIeLearning”, in costante aggiornamento, potete trovare maggiori informazioni e alcuni esempi sull’applicazione di queste strategie e sull’utilizzo degli strumenti proposti in queste pagine: https://www.icorsi.ch/course/view.php?id=9050

     

    CONTATTI eLAB

    Potete contattare i collaboratori dell’eLab per un accompagnamento personalizzato sia di tipo didattico che relativo agli strumenti tecnologici:

     

  • Per un efficace apprendimento a distanza

    Alcune indicazioni utili da parte del Prorettore per la formazione e la vita universitaria Prof. Lorenzo Cantoni per un apprendimento efficace anche a distanza.

    Seguire una parte di corso a distanza è una sfida grande e affascinante, che può richiedere competenze particolari.

    Studiare a distanza richiede infatti:

     

    1. Responsabilità

    • Organizza il lavoro in maniera sistematica: imposta la tua giornata come se fossi sul campus, tenendo il passo delle diverse attività che ti vengono proposte
    • Segui costantemente la piattaforma iCorsi, dove i tuoi docenti pubblicheranno regolarmente materiali didattici e aggiornamenti
    • Gestisci accuratamente il tempo dello studio: non lasciare che la flessibilità della formazione a distanza diventi un alibi per rimandare i momenti di studio individuale
    • Rimani concentrato/a sullo studio: non sempre il multitasking è una risorsa positiva, quando studi o segui una lezione a distanza non distrarti con altre attività online; non mettere in competizione iCorsi con Netflix…

     

    2. Solidarietà

    • Tieniti in contatto con i tuoi compagni di corso attraverso forum, chat o sistemi di messaggistica, su iCorsi o su altri servizi online
    • Condividi esperienze e strategie che si sono rivelate utili
    • Aiuta chi non riesce a seguire alcune attività a distanza

     

    3. Studio

    • Dedica una quantità sufficiente di tempo allo studio: studiare a distanza richiede almeno tanto tempo quanto studiare sul campus!
    • Cerca uno spazio idoneo per studiare, che ti permetta di svolgere le attività richieste con la dovuta tranquillità
    • Spiega a famigliari e coinquilini che non stai giocando a Fortnite ma che stai studiando, e che quindi non devi essere disturbato
    • Programma le pause e svolgi qualche esercizio fisico tra le varie sessioni di studio (per esempio, quelli suggeriti dal Servizio sport: puoi seguire i loro suggerimenti sul canale YouTube dell'USI dalla playlist Pillole di sport). 

     

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 18/01/2021