Goethe-Zertifikat A2
L’obiettivo è …
- certificare competenze linguistiche elementari in tedesco
- dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi linguistici previsti dal livello A2
- ottenere una certificazione ufficiale e riconosciuta a livello internazionale
Il Goethe-Zertifikat A2 è una certificazione di tedesco per adulti che presuppone competenze linguistiche elementari e corrisponde all’A2, il secondo della scala di valutazione a sei livelli del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Superando l’esame, il candidato dimostra di essere in grado di…
- capire ed usare frasi ed espressioni comuni ricorrenti.
- farsi capire in situazioni comuni, in cui si scambiano informazioni relative ad ambiti familiari e quotidiani.
- descrivere con frasi semplici la propria provenienza e formazione, l’ambiente circostante e questioni che abbiano a che fare con i bisogni immediati.
PREPARAZIONE
Il nuovo Goethe-Zertifikat A2, rielaborato rispetto alla versione precedente, è maggiormente orientato al comportamento comunicativo quotidiano. Per permettere ai candidati di ottenere prestazioni ottimali, è necessario che gli insegnanti forniscano una preparazione mirata all’esame.
Qui si trovano dei modelli d’esame per esercitarsi autonomamente online.
LE PARTI DELL’ESAME
Il Goethe-Zertifikat A2 si articola in quattro prove: comprensione scritta, comprensione orale, espressione scritta ed espressione orale. L’esame viene effettuato e valutato in tutto il mondo alle stesse condizioni.
Comprensione scritta
Il candidato leggerà testi come ad esempio brevi articoli di giornale, e-mail, inserzioni e annunci pubblici e svolgerà i relativi esercizi.
Durata della prova: 30 minuti
Espressione scritta
Il candidato scriverà messaggi riguardanti il suo ambiente di vita immediato.
Durata della prova: 30 minuti
Comprensione orale
Il candidato ascolterà conversazioni di vita quotidiana, annunci e interviste radiofoniche/i, messaggi telefonici o annunci pubblici e svolgerà i relativi esercizi.
Durata della prova: 30 minuti
Espressione orale
Il candidato porrà domande riguardanti la sua persona e risponderà ad esse, racconterà della sua vita, e concorderà qualcosa con il suo interlocutore.
Durata della prova: 15 minuti
REQUISITI
Il Goethe-Zertifikat A2 è un esame di tedesco rivolto agli adulti.
Gli esami del Goethe-Institut sono aperti a tutti gli interessati e possono essere sostenuti indipendentemente dall’età minima e dalla cittadinanza.
- Per il Goethe-Zertifikat A2 si consiglia tuttavia un’età minima di 16 anni.
- Il Goethe-Zertifikat A2 presuppone competenze linguistiche corrispondenti al secondo livello (A2) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Per raggiungere questo livello sono necessarie, a seconda delle conoscenze preliminari e delle condizioni iniziali di apprendimento, 200 – 350 unità didattiche di 45 minuti.