Informazioni pratiche per la comunità USI

Convenzioni per certificati di lingua

L’USI, in collaborazione con altre istituzioni, organizza esami di competenza della lingua inglese, italiana e tedesca che permettono di ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale. In particolare:

Maggiori informazioni sui singoli esami sono disponibili nelle sezioni sottostanti

Expand All

  • Esami IELTS

    IELTS – International English Language Testing System – è uno dei test più popolari al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Sviluppate dal British Council in collaborazione con Cambridge Assessment English, le certificazioni IELTS sono riconosciute da oltre 10'000 organizzazioni nel mondo, tra cui anche l’Università della Svizzera italiana.

    L’USI è British Council IELTS Registration Partner ed è dunque un centro ufficiale dove è possibile sostenere gli esami IELTS. Agli esami possono accedere sia studenti e personale interno all’USI sia persone esterne. Gli esami si svolgono sul campus di Lugano, in Via Buffi 13, nel Palazzo rosso (clicca qui per vedere la cartina del campus).

     

    Iscrizione

    L’iscrizione avviene tramite il link

    https://ielts.britishcouncil.org/CountryExamSearch.aspx 

    selezionando ‘Lugano’ nel menu a tendina.

    Per avere informazioni relative alle date disponibili e alle aule in cui si svolgeranno le sessioni consultare www.corsilingua.usi.ch.  

     

    Per altre informazioni: corsi.lingua@usi.ch

     

     

    www.britishcouncil.ch/ielts

  • Esami PLIDA

    P.L.I.D.A. – Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri
    Certificazione di competenza della lingua Italiana

     

    Il P.L.I.D.A. (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è un diploma ufficiale di competenza in italiano come lingua straniera, rilasciato dalla Società Dante Alighieri in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e con l'Università "La Sapienza" di Roma.

    Il P.L.I.D.A. attesta la competenza secondo i 6 livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. L'esame è composto da quattro prove, che verificano le competenze linguistiche nella quattro abilità di base: ascoltare, leggere, scrivere, parlare.

    I risultati verranno comunicati a tutti i candidati entro 60 giorni lavorativi calcolati a partire dalla consegna di tutti i materiali d'esame (fascicoli delle prove Scrivere, fogli risposte delle prove Ascoltare e Leggere, registrazioni delle prove Parlare, verbali d'esame) all'Ufficio PLIDA della Sede centrale di Roma. Si fa presente che qualora i materiali arrivassero in forma incompleta o errata il termine dei 60 giorni non sarà considerato vincolante.

     

    Calendario attività di certificazione 2019

    Le prove di certificazione di competenza della lingua Italiana si tengono presso la sede dell’Università della Svizzera italiana, ubicata in:

    Via Giuseppe Buffi 13
    6900 Lugano, Svizzera
    tel. +41 58 666 47 07

     

    Sessione primaverile
    La scadenza per iscriversi a tutte le sessioni PLIDA è fissata a 15 giorni prima la data dell'esame.

    • Mercoledì 3 aprile 2019
      Livelli B1, B2 e C1 prove scritte e orali

    Ricordiamo che, in caso di sessioni con numerosi candidati, le prove orali possono continuare nei giorni immediatamente successivi.

    • Mercoledì 22 maggio 2019
      Livelli A1, A2, e C2 prove scritte e orali

    Ricordiamo che, in caso di sessioni con numerosi candidati, le prove orali possono continuare nei giorni immediatamente successivi.
     

    Sessione autunnale
    La Società Dante Alighieri di Lugano non prevede l’attivazione della sessione autunnale 2019. Per eventuali ulteriori informazioni contattare la Società Dante Alighieri a Roma.

     

    Quote d’iscrizione

    Le quote per poter sostenere gli esami sono da versare su:

    Soc. Dante Alighieri della Svizzera Italiana ‐ Lugano
    IBAN CH24 0076 4146 6984 C000 C
    ‐ sul bollettino di versamento specificare: Plida‐Livello

    Le quote, corrispondenti al livello d’esame, sono indicative al 2013.

     

    Livello Costo esame completo Costo esame di recupero
    A1 fr. 150 fr. 65
    A2 fr. 150 fr. 70
    B1 fr. 170 fr. 80
    B2 fr. 200 fr. 100
    C1 fr. 210 fr. 100
    C2 fr. 250 fr. 100

     

    Per completare l’iscrizione, la seguente documentazione dovrà essere trasmessa via email a plida@cdarts.ch:

    • formulario d’iscrizione (vedi sotto) adeguatamente compilato
    • fotocopia di un documento d’identificazione valido (passaporto o carta d’identità)
    • fotocopia della ricevuta di pagamento

    Per ulteriori informazioni dettagliate riguardo alle prove d’esame PLIDA si possono consultare il sito http://www.ladante.ch/ e il sito http://www.ladante.it/.

    Per ragguagli contattare Camilla Delpero (email: plida@cdarts.ch; telefono: +41 76 623 25 61).

  • Esami Goethe

    Il Goethe-Institut è l’istituzione culturale mondiale della Repubblica Federale Tedesca volta a promuovere lo studio della lingua tedesca all’estero e ad incoraggiare lo scambio culturale internazionale.

    Da oltre 50 anni, il Goethe-Institut incoraggia l’apprendimento della lingua tedesca, per mezzo di corsi, mettendo a punto esami specializzati, tramite curriculum e materiali didattici.

    Dal gennaio 2002, il centro di esami ufficiale per gli esami di lingua tedesca nel Cantone Ticino è il Centro d’esami Goethe-Institut Svizzera Italiana.

    Chi è interessato a candidarsi per uno degli esami di lingua tedesca, oppure desidera ulteriori informazioni riguardo al calendario e ai tipi di esami, può consultare il sito web del Centro per maggiori informazioni: http://www.goethe-ticino.ch

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 18/09/2018