Informazioni pratiche per la comunità USI

Certificazione PLIDA

P.L.I.D.A. – Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri
Certificazione di competenza della lingua Italiana

 

Il P.L.I.D.A. (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è un diploma ufficiale di competenza in italiano come lingua straniera, rilasciato dalla Società Dante Alighieri in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e con l'Università "La Sapienza" di Roma.

Il P.L.I.D.A. attesta la competenza secondo i 6 livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. L'esame è composto da quattro prove, che verificano le competenze linguistiche nella quattro abilità di base: ascoltare, leggere, scrivere, parlare.

I risultati verranno comunicati a tutti i candidati entro 60 giorni lavorativi calcolati a partire dalla consegna di tutti i materiali d'esame (fascicoli delle prove Scrivere, fogli risposte delle prove Ascoltare e Leggere, registrazioni delle prove Parlare, verbali d'esame) all'Ufficio PLIDA della Sede centrale di Roma. Si fa presente che qualora i materiali arrivassero in forma incompleta o errata il termine dei 60 giorni non sarà considerato vincolante.

 

Calendario attività di certificazione 2020

Le prove di certificazione di competenza della lingua Italiana si tengono presso la sede dell’Università della Svizzera italiana, ubicata in:

Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano, Svizzera
 

Sessione primaverile
A causa delle strategie di prevenzione e di misure restrittive causate dal Covid-19 gli esami PLIDA del 25 marzo non avranno luogo e sono slittati al 10 giugno.

  • Mercoledì 10 giugno 2020: livelli B1, B2 e C1 prove scritte e orali. Ricordiamo che, in caso di sessioni con numerosi candidati, le prove orali possono continuare nei giorni immediatamente successivi. La scadenza per iscriversi alle sessioni PLIDA B1, B2 e C1 è fissata al 1° marzo 2020.
  • Mercoledì 13 maggio 2020: livelli A1, A2, e C2 prove scritte e orali. Ricordiamo che, in caso di sessioni con numerosi candidati, le prove orali possono continuare nei giorni immediatamente successivi. La scadenza per iscriversi alle sessioni PLIDA A1, A2 e C2 è fissata al 28 aprile 2020.

Sessione autunnale: non prevista.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare la Società Dante Alighieri a Roma poiché l’Università della Svizzera italiana non si occupa dell’organizzazione delle prove.

 

Quote d’iscrizione

Le quote per poter sostenere gli esami sono da versare su:

Soc. Dante Alighieri della Svizzera Italiana ‐ Lugano
IBAN CH24 0076 4146 6984 C000 C
‐ sul bollettino di versamento specificare: Plida‐Livello

Le quote, corrispondenti al livello d’esame sono indicate sul modulo d’iscrizione.

Per completare l’iscrizione, la seguente documentazione dovrà essere trasmessa via email a plida@cdarts.ch:

  • formulario d’iscrizione (vedi sotto) adeguatamente compilato
  • fotocopia di un documento d’identificazione valido (passaporto o carta d’identità)
  • fotocopia della ricevuta di pagamento

Per ulteriori informazioni dettagliate riguardo alle prove d’esame PLIDA si possono consultare il sito http://www.ladante.ch/ e il sito http://www.ladante.it/.

Per ragguagli contattare Camilla Delpero, Società Dante Alighieri (email: plida@cdarts.ch; telefono: +41 76 623 25 61).

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 18/09/2020